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View Full Version : agpgart..c'è in lsmod ma nn nel configdrake


Darky
22-11-2003, 16:37
Premesso che ho installato i driver nvdia per il chipset nforce2 e l'rpm ati per la scheda video.
Premesso che la mia scheda video ( in sign ) sembra essere riconosciuta in toto...sembra anche per il 3D ( direct render YES ).
E premesso anche che nn mi spiego perchè il config di kde e quello di mandrake mi dicono che sono cmq in modalità colore 16bit mentre x mi dice che sono in 24 bit.
E premesso infine che se vado a fare il TEST della risoluzione dal drakeconfig mi si blocca tutto e devo riavviare.


Eheh premesso tutto questo, ho notato che nell'utility di configurazione hardware di Mandrake alla voce MODULO relativa a tutto quanto c'entri con il chipset nforce2 ( dma, controller, agp, etc etc ) appare sempre la scritta rossa SCONOSCIUTO e non mi fa apparire quindi il tastino per configurare il modulo ( e magari attivare il DMS sull'hd...nn so da dove farlo ! )

lsmod mi dice invece che il modulo agpgart è caricato.
Fra l'altro non ho avuto bisogno di patchare il kernel con la patch del pacchetto nvidia ( riferito ad un kernel 2.4.20, il mio è 2.4.22 ) perchè in fase di applicazione mi diceva che la modifica era stata già apportata in precedenza ( almeno questo ho capito ).
Aggiungo che ho controllato il config del kernel col makemenu e risultavano già presenti:

1) Attiva supporto chipset NVIDIA
2)Agpgart come modulo


Come si spiega tutto ciò ? sto utilizzando o no l'agp gart ? Io dico che c'è qualche problema perchè :

1) Non trovo nulla per abilitare il dma sull'HD
2) Il controller HD mi risulta Uata 100 e non UATA 133
3) Possibile che a 1024x 768 configdrake non mi fa selezionare i 24bit di colore ?

Grazie

Con questa sono arrivato 43 ore nette di lavoro per far girare Mandrakazza...:muro: :( :mc:

NA01
22-11-2003, 16:43
se lsmod ti dice che l'agpgart è usato allora è attivo.
per i driver video, non è che usi ancora vesa?

ciao

Darky
22-11-2003, 16:50
Originariamente inviato da NA01
se lsmod ti dice che l'agpgart è usato allora è attivo.
per i driver video, non è che usi ancora vesa?

ciao

eh..altro mistero...in un precedente fgglrxinfo( o una roba simile ) mi diceva MESA al posto di ATI etc etc. Questo se nn erro mentre stavo updatanto con updrake.
Poi durante l'updrake si è bloccato il sistema ( navigando, al click su un pulsante-modulo-form ). Ho riavviato....windows....passata 'incazzatura ho riavviato linux. Modificato un po' l'xconfig aggiungendo un mod nuovo ( cfr post di RRT ). Non andava, schermata deformata. Ho rimesso come prima, ho riavviato ed ho detto : "ok non andava perchè dipende dalla scheda che viene letta come MESA".
Faccio fglrxinfo...e....mi appare quello che dovrebbe apparire: ATI 9600 etc etc ( come da guida )
Faccio tutti i controlli e la parte grafica è ok. Bha per vedere se il 3d è davvero attivo forse devo far girare qualcosina che lo utilizzi.

Il mio big problema e dubbio però è quello SCONOSCIUTO in corrispondenza delle diverse voci relative all nforce2. Fra l'altro come attivo il DMA ?

Ho visto che negli update di mandrake c'è il nuovo kernel 2.4.22.-20 o una roba simile..insomma dice che fixa anche il problema dell LG..aspita sono 170 MB secondo me fixa anche altro solo che ho paura che installando questo senza aver prima risolto il problema si creino solo casini.

NA01
22-11-2003, 16:58
ahhhhhh!
hai il kernel della 9.1!
non so perchè credevo avessi la 9.2 :muro: :mc: :D

devi mettere il kernel 2.4.22.
puoi scegliere se mettere quello di mandrake (ma allora aggiorna il firmware degli eventuali lettori lg) o quello ufficiale ( www.kernel.org ).
una volta compilato l'agpgart andrà insiemme al dma (di solito il dma lo mette in automatico).
per vedere se la scheda video và prova a lanciare glxgears , se sei sotto ai 500 vuol dire che non è attivato nulla.
però prima metti il kernel nuovo.

ciaaaaaaaaaao!

NA01
22-11-2003, 16:59
ps: non ti preoccupare se vedi mesa su glxinfo
la mia su debby dice che è una mesa :eek: ma và tutto più che bene

ciao

Darky
22-11-2003, 17:03
Originariamente inviato da NA01
ahhhhhh!
hai il kernel della 9.1!
non so perchè credevo avessi la 9.2 :muro: :mc: :D

!

ahem..no mi son ospiegato male io.
Ho la 9.2 dwld edition

kernel 2.4.22-10mdk

e l'update che o trovato è 2.4.22-20mdk

NA01
22-11-2003, 17:06
mi posti tutto il glxinfo?
e lsmod (questo con i tag code )

ciaooooooooo

Darky
22-11-2003, 17:16
argh...ho fatto partire gli ingranaggini....425 frames in 5 secondi per 85 frame al secondo ?.... è grave ? :(

Cmq questi sono il glxinfo e lsmod


name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_ATI_pixel_format_float,
GLX_ATI_render_texture
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon 9600 Athlon (3DNow!)
OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8)
OpenGL extensions:
GL_ARB_multitexture, GL_EXT_texture_env_add, GL_EXT_compiled_vertex_array,
GL_S3_s3tc, GL_ARB_depth_texture, GL_ARB_fragment_program,
GL_ARB_multisample, GL_ARB_point_parameters, GL_ARB_shadow,
GL_ARB_shadow_ambient, GL_ARB_texture_border_clamp,
GL_ARB_texture_compression, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_crossbar, GL_ARB_texture_env_dot3,
GL_ARB_texture_mirrored_repeat, GL_ARB_transpose_matrix,
GL_ARB_vertex_blend, GL_ARB_vertex_buffer_object, GL_ARB_vertex_program,
GL_ARB_window_pos, GL_ATI_draw_buffers, GL_ATI_element_array,
GL_ATI_envmap_bumpmap, GL_ATI_fragment_shader, GL_ATI_map_object_buffer,
GL_ATI_separate_stencil, GL_ATI_texture_env_combine3,
GL_ATI_texture_float, GL_ATI_texture_mirror_once,
GL_ATI_vertex_array_object, GL_ATI_vertex_attrib_array_object,
GL_ATI_vertex_streams, GL_ATIX_texture_env_combine3,
GL_ATIX_texture_env_route, GL_ATIX_vertex_shader_output_point_size,
GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color, GL_EXT_blend_func_separate,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_clip_volume_hint,
GL_EXT_draw_range_elements, GL_EXT_fog_coord, GL_EXT_multi_draw_arrays,
GL_EXT_packed_pixels, GL_EXT_point_parameters, GL_EXT_rescale_normal,
GL_EXT_polygon_offset, GL_EXT_secondary_color,
GL_EXT_separate_specular_color, GL_EXT_stencil_wrap,
GL_EXT_texgen_reflection, GL_EXT_texture3D,
GL_EXT_texture_compression_s3tc, GL_EXT_texture_cube_map,
GL_EXT_texture_edge_clamp, GL_EXT_texture_env_combine,
GL_EXT_texture_env_dot3, GL_EXT_texture_filter_anisotropic,
GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_object, GL_EXT_texture_rectangle,
GL_EXT_vertex_array, GL_EXT_vertex_shader, GL_HP_occlusion_test,
GL_NV_texgen_reflection, GL_NV_blend_square, GL_NV_occlusion_query,
GL_SGI_color_matrix, GL_SGIS_texture_edge_clamp,
GL_SGIS_texture_border_clamp, GL_SGIS_texture_lod,
GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_multitexture, GL_SUN_multi_draw_arrays
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess

visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x23 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 1 0 None
0x24 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 1 0 None
0x25 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 1 0 None
0x26 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 1 0 None
0x27 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 1 0 None
0x28 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 1 0 None
0x29 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 1 0 None
0x2a 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 1 0 None
0x2b 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 1 0 None
0x2c 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 1 0 None
0x2d 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 1 0 None
0x2e 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 1 0 None
0x2f 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 1 0 None
0x30 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 1 0 None
0x31 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 1 0 None
0x32 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 1 0 None



odule Size Used by Tainted: P
ppp_synctty 7520 0 (unused)
ppp_async 9312 1
ppp_generic 24292 3 [ppp_synctty ppp_async]
slhc 6564 0 [ppp_generic]
parport_pc 25544 1 (autoclean)
lp 8160 0 (autoclean)
parport 34472 1 (autoclean) [parport_pc lp]
fglrx 190696 136
agpgart 48292 17 (autoclean)
snd-seq-midi 5056 0 (autoclean) (unused)
snd-seq-oss 32000 0 (unused)
snd-seq-midi-event 6080 0 [snd-seq-midi snd-seq-oss]
snd-seq 42544 2 [snd-seq-midi snd-seq-oss snd-seq-midi-event]
snd-pcm-oss 43652 0
snd-mixer-oss 14200 0 [snd-pcm-oss]
snd-cmipci 23800 0
snd-pcm 79588 0 [snd-pcm-oss snd-cmipci]
snd-page-alloc 9044 0 [snd-pcm]
snd-mpu401-uart 4704 0 [snd-cmipci]
snd-rawmidi 17760 0 [snd-seq-midi snd-mpu401-uart]
snd-opl3-lib 8004 0 [snd-cmipci]
snd-timer 18436 0 [snd-seq snd-pcm snd-opl3-lib]
snd-seq-device 5832 0 [snd-seq-midi snd-seq-oss snd-seq snd-rawmidi snd-opl3-lib]
snd-hwdep 6304 0 [snd-opl3-lib]
snd 41380 0 [snd-seq-midi snd-seq-oss snd-seq-midi-event snd-seq snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-cmipci snd-pcm snd-mpu401-uart snd-rawmidi snd-opl3-lib snd-timer snd-seq-device snd-hwdep]
soundcore 6340 0 [snd]
af_packet 14856 4 (autoclean)
sr_mod 19384 0 (autoclean)
floppy 55932 0
nvnet 30656 1 (autoclean)
nls_cp850 4284 1 (autoclean)
vfat 11820 1 (autoclean)
fat 38040 0 (autoclean) [vfat]
nls_iso8859-15 4060 2 (autoclean)
ntfs 77292 1 (autoclean)
supermount 84032 2 (autoclean)
ide-cd 33956 0
cdrom 32608 0 [sr_mod ide-cd]
ide-scsi 11376 0
scsi_mod 106176 2 [sr_mod ide-scsi]
printer 8576 0
ehci-hcd 19212 0 (unused)
usb-ohci 21080 0 (unused)
usbcore 74988 1 [printer ehci-hcd usb-ohci]
rtc 9004 0 (autoclean)
ext3 60048 1
jbd 39264 1 [ext3]

Darky
23-11-2003, 09:52
Aggiornamenti.
Vado in drakeconfig-->configX
tutto già impostato come desiderato. clicco su PROVA....errore

"(EE) Screen(s) found but none have usable config"

Eppure ho fatto tutto con fglrxconfig....ho inserito i valori ESATTI per il mio monitor.
Provo tutte le risoluzioni anche le più infime ( 640 x480 ) ma nella fase di PROVA mi da sempre questo errore. Dopo una prova conclusasi con un blocco del sistema riavvio e nn mi parte X, stesso errore prima di installare i driver ati. Faccio partire X, rimetto tutto come prima tranne un parametro : Imposto YES per una opzione tipo "GL Overlay su qualche cosa. Attenzione se hai il dual head potresti avere problemi" Avendo scelto single head nn ifaccio problemi.
Parte X...faccio partire gli ingranaggi e questa volta al posto di beccare i soliti 85 frames al secondo....becco più di 220 frames al secondo !:eek:
A questo punto credo che la sezione 3d della scheda funga al meglio.
Sebbene quando lancio lspci, nelle ultime due righe ( vga adapter e display adapter ) mi mette i nomi esatti degli adapter ma poi mette unknow e poi mette il numero, sembra esatto, della device.
Perchè il test non funge ?
Perchè il config monitor di Mandrake ( e nn il config di X ) quando mi fa scegliere la risoluzione mi da come unica scelta i 16bit ( 65000 colori ) mentre X mi dice che sono su 24bit ? Bug di mdk ?

Also....il fatto che per quanto riguarda le componenti della scheda madre, alla voce MODULO mi dica sconosciuto può spiegarsi come ? Forse è roba compilata nel core e non come modulo ? ma allora perchè agpgart risulta nella lista di lsmod ?
Perche risulta UDMA100 ma il mio HD è un UDMA 133 ?
Come attivo il DMA ?

NA01
23-11-2003, 10:30
argh...ho fatto partire gli ingranaggini....425 frames in 5 secondi per 85 frame al secondo ?.... è grave ?
gravissimo!
io con ati 9000 e antialiasing attivato faccio 2500 su slack :eek:
eppure dice direct rendering yes :eek:
stai usando l'agp interno o quello del kernel?
ciao

Darky
23-11-2003, 11:23
Originariamente inviato da NA01
gravissimo!
io con ati 9000 e antialiasing attivato faccio 2500 su slack :eek:
eppure dice direct rendering yes :eek:
stai usando l'agp interno o quello del kernel?
ciao

No guarda il mio precedente post poi nn so perchè ad un certo punto mi dava 250 ( o erano 400 ? ) o più frame al secondo per un totale, moltiplicando per i 5 secondi, molto alto.
Cmq sono ora di nuovo in linux e non so perchè è ritornato a darmi 85 frame al secondo :(
Non ci sto capendo niente....

Darky
23-11-2003, 11:42
Aggiornamento ( lo faccio nn per raccontarmi i cacchi miei ma perchè forse può servire ad altri )
Vado in Drake config, clicco su X-COnfig, clicco su Scheda VIdeo ( o una oroba del genere ).
Il settaggio è impostato : personalizzato. Cmq io seleziono fglrx e poi mi appare un messaggio in cui mi si dice che c'è la possibilità di utilizzare la scheda in versione normale e in versione con accelerazione 3d. Clicco su sì.
Faccio partire i gears....sticazzi :D a 1024 x 768 24bit ( secondo X ) o 16 bit ( secondo drakeconfig...devo capire ancora chi dice la verità dei due ) ottengo 2000 frames circa in 5 second i per quasi 400 fps.
Lasciando la finestrella di default, senza ridimensionarla, invece ottengo quasi 23000 frames in 5 secondi ovvero quasi 4500 fps.

Prima di attivare il 3d ho notato che nn cambiavano gli fps se ingrandivo o meno la finestrella ( vabbe che a 85fps....poteva andare anche a 200000x 30000 px )

NA01
23-11-2003, 11:57
iniziamo a ragionare :D

Darky
23-11-2003, 12:51
Ho updatato il sistema ora la risoluzione indicata nel config di mdk è la stessa di quella indicata da X.

Resta il problema sull'attivare il DMA e sul perchè ogni volta che clicco sul test per provare l'impostazione della risoluzione mi si blocca ilsistema e devo riavviare