PDA

View Full Version : Allungare LA VITA di un hard disk: utile settare ata 100 o 66 anzichè 133??

tetsuya31
22-11-2003, 13:40
Salve, sono lo stesso che stà subendo la strage dei maxtor.....:mad:

Come gia ho chiesto, secondo il vostro parere, puo essere utile settare sul bios l'ATA a 100 o addirittura a 66, anzichè a 133, per allungare la vita di un hd maxtor??

In teoria dovrebbe andare"piu piano" e stressarsi di meno, voi che ne dite???
Oppure non c'entra nulla???

Aiutatemi, sono disperato, non posso perdere ulteriori giorni di lavoro tra dati persi e ri installazioni di nuovi hd!!!!!!

CharlieManson
22-11-2003, 13:52
un cassetto con 2 ventole per harddisk costa 10€, fai un pò tu, cmq non so

CharlieManson
22-11-2003, 13:54
controlla un pò i voltaggi. può essere che arrivi troppa tensione sugli harddisk ed è per questo che si bruciano

tetsuya31
22-11-2003, 18:48
nessuno ha un parere su questa mia idea???:(

lupastro85
22-11-2003, 21:53
Non serve proprio a niente

ata33/66/100/133 è solo l'interfaccia di collegamento e influenza solo la banda passante massima tra hdd e mb.

abbassandola nn alleggerisci in nessun modo il lavoro dell'hdd e poi 2o me il problema va risolto alla radice non con questi palliativi

probabilmente i casi sono 2 :

o è l'alimentatore

o il tuo tipo di utilizzo del pc è stessante per l'hdd (tipo montaggio video pesante etc)

Muflus
22-11-2003, 21:59
Originariamente inviato da lupastro85
Non serve proprio a niente

ata33/66/100/133 è solo l'interfaccia di collegamento e influenza solo la banda passante massima tra hdd e mb.

abbassandola nn alleggerisci in nessun modo il lavoro dell'hdd e poi 2o me il problema va risolto alla radice non con questi palliativi

probabilmente i casi sono 2 :

o è l'alimentatore

o il tuo tipo di utilizzo del pc è stessante per l'hdd (tipo montaggio video pesante etc)
Quoto e aggiungo di mettere assolutamente la ventilatio...

LucraK
22-11-2003, 22:21
Se con una scheda madre un pò datata fai lavorare il bus PCI fuori specifica allora potrebbe tornare utile, altrimenti non credo abbia senso.
Io per un pò di tempo ho tenuto su di una Epox 8kha+ un HD IBM a 66 invece che a 100 bus PCI 37 e tutto ha funzionato; non ho però la prova contraria, cioè non si è mai fritto l'HD quando stava fuori specifica.:confused:

thoby
22-11-2003, 23:37
O quello del IBM, (ma so che funziona lo stesso) col quale si puo regolare la rumorosita a discapito delle prestazioni, quindi deduco che ralenti un poco HD................
Ps. pero mi pare di aver sentito che questa features non è + disponibile come prima su tutte le marche di HD, in quanto proprietaria (mi pare) di IBM.............
ByeZ..........
;)