View Full Version : aiuto compilatore java
Miky Mouse
22-11-2003, 14:30
salve a tutti,
ragazzi ho scaricato il sdk dal sito della Sun, ma come faccio a compilare un file? cioè mi serve di arrivare a un file .class e poi da lì lanciare un "java nomedelfile". che comando do' x passare da un file di testo a un .class?? grazie a tutti
michele
il nome del compilatore è javac
Originariamente inviato da pela
il nome del compilatore è javac
Ammazza che sintesi :D
Se hai installato l'sdk di Sun (versione 1.2 o superiore, suppongo tu abbia scaricato l'ultima) il comando è quello indicato da pela
apri il prompt-dos, spostati nella cartella dove hai salvato il file sorgente e scrivi:
c:\> javac NomeFile.java [invio]
E' probabile che compaia la scritta "javac non è un comando riconosciuto". Dovresti includere la directory in cui si trovano gli eseguibili che vengono copiati durante l'installazione dell'SDK (c:\j2sdk1.4.2\bin) nella variabile di sistema "PATH" di windows.
Altrimenti puoi, direttamente dal prompt dei comandi, impostare localmente la variabile PATH scrivendo:
c:\> set PATH="c:\j2sdk1.4.2\bin" [invio]
c:\> javac NomeFile.java [invio]
Altro da sapere non c'è. La favolosa variabile CLASSPATH di cui molto si parla è in realtà un residuo delle versioni precedenti alla 1.2, matenuta per casi piuttosto rari. Dall'1.2 in poi è stata "sostituita" dall'inserimento nel JRE/JDK della directory "ext" in cui andrebbero copiati i package (anche in forma compressa) di classi esterne al pacchetto standard, nel caso in cui li si voglia rendere disponibili globalmente.
Dai anche un'occhiata a questo thread -> link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557945), benchè sia finito nei bassifondi del forum contiene tutte le informazioni necessarie per iniziare (e anche qualcosa in più).
&Ciao.
avevamo fatto (anzi lo ha fatto cn73) un thread apposta per le domande come questa, perché non lo guarda nessuno??? :cry:
Originariamente inviato da recoil
avevamo fatto (anzi lo ha fatto cn73) un thread apposta per le domande come questa, perché non lo guarda nessuno??? :cry:
brutto quando si lavora per nulla eh ?
pazienza :ubriachi:
Originariamente inviato da misterx
brutto quando si lavora per nulla eh ?
pazienza :ubriachi:
mi spiace perché si potrebbero evitare un sacco di domande concentrandosi su questioni più complesse e interessanti
"Ahiò!", io l'ho linkato, ma se non viene messo in rilievo non martirizziamo la gente perchè non lo trova, la ricerca su elementi di testo è da sempre il modo più semplice ma arbitrario possibile per trovare qualcosa.
&Ciao.
Miky Mouse
23-11-2003, 12:45
scusate il post non l'avevo proprio visto... cmq non funziona neanche settando la PATH=.
nella directory \bin\ non esiste un "javac.exe"!! esistono solo java.exe, javaw.exe e altra robaccia ma niente di vagamente somigliante a "javac.exe".
Originariamente inviato da Miky Mouse
scusate il post non l'avevo proprio visto... cmq non funziona neanche settando la PATH=.
nella directory \bin\ non esiste un "javac.exe"!! esistono solo java.exe, javaw.exe e altra robaccia ma niente di vagamente somigliante a "javac.exe".
non è che hai scaricato il JRE? in quel caso non c'è la possibilità di compilare ma solo di eseguire!
procurati il SDK che è un bel po' più grande ma ha dentro tutto quello che ti serve :)
riguardo al thread su java è vero che non è ancora in rilievo, pensavo che avessero aggiunto un link invece non è così.
basterebbe aggiungere un post alle FAQ ma il thread è chiuso quindi ci deve pensare il mod, adesso gli mando un bel privato :)
Miky Mouse
23-11-2003, 19:57
ho re-installato tutto e magicamente il javac era lì.... misteri della vita! :)
raga mettete in rilievo quel post!!!
Originariamente inviato da recoil
avevamo fatto (anzi lo ha fatto cn73) un thread apposta per le domande come questa, perché non lo guarda nessuno??? :cry: Già non è stato minimamente cacato, almeno poteva essere lnkato nel topic che già è in rilievo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.