PDA

View Full Version : problema inesplicabile

quark64
22-11-2003, 11:46
Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema : ho assemblato una scheda madre tekram s3 pro rev. 1.1 con un processore celeron 466 mhz, 64mb ram ,disco fisso fujitsu 8,4 Gb. scheda video su pci .
Quando avvio il pc non vi è nessun "beep" iniziale e a video non compare nulla.
Ho provato a smontare il tutto e rimontarlo senza nessun cambiamento;
Ho sostituito il chip del bios con uno acquistato nuovo e riprogrammato con l'ultima versione scaricata dal sito della scheda madre : nulla di cambiato.
Ho sostituito la memoria : nulla ! Ho provato addirittura a trasferire tutti i componenti (memoria , bios, disco) su una scheda madre diversa (Gigabyte) con scheda video integrata : niente.
Ora , posso capire che il bios tekram possa non funzionare su una gigabyte, ma a questoi punto vi chiedo : se il processore fosse morto, il bios mi segnalerebbe qualche cosa? Esiste un modo per verificare quale è il componente che non funziona ?
E' un indizio il fatto che quando accendo il pc , il led del monitor segnala per un istante la presenza di collegamento con la scheda video e poi ritorna come se non vi fosse nulla?

Spero di non dover buttare via tutto. Grazie per la pazienza e per la vostra attenzione.....

Tensor
22-11-2003, 12:56
devi provare la stessa configurazione con altro processore.

teliripongo
22-11-2003, 17:37
mi sa ke è il processore pure a me
se non carica assolutamente niente dopo le prove ke
hai gia fatto :(

quark64
23-11-2003, 11:40
Grazie ragazzi, adesso vedo di procurarmi una cpu e vediamo se è la volta buona ! Vi faccio sapere.................

quark64
15-12-2003, 15:44
Ho finalmente trovato una cpu come quella precedente ,ma la scheda madre continua a non funzionare: schermo scuro, nessun beep ,solo la ventola dell'alimentatore che gira e il led della scheda acceso. Cosa posso fare a questo punto?
aiuto !!! grazie .

Tensor
15-12-2003, 22:15
allora.

prova con la scheda video, cambiala.
se non è quella, vediamo che fare.

darkwings
16-12-2003, 13:37
Beh io ho avuto il mese scorso per le mani un pc simile, lo accendevi, tutti i led accesi, video niente e ventola che gira, beh la causa era che uno sbalzo di corrente nella linea aveva gremato l'alimentatore e i condensatori di tutto il pc, si era salvato solo hard disk e memoria.
L'altro di questo tipo l'ho gremato io a 12 anni perche' avevo montato un perno per le viti della scheda madre dove non andava messo, accendendo il pc aveva fatto massa e aveva fatto saltare i condensatori della scheda.

L'unico consiglio che mi sento di darti e' prima di tutto, non provare pezzi nuovi sulla scheda che non va, se c'e' qualche fuga di corrente te li grema, prova i componenti uno a uno su un pc perfettamente funzionante, tranne la scheda madre naturalmente se quando li monti il pc non parte piu' e' perche' sono gremati e se sono gremati tutti anche la scheda madre molto probabilmente a subito la stessa sorte.

Cosi' e' come l'ho risolta io altre volte.

FAmmi sapere ciao