PDA

View Full Version : MAConsole

ally
22-11-2003, 11:48
...apro questo thread per una piccola questione riguardante i MAC...capisco che hanno un grande processore e un grande OS....ma la loro forza non è anche legata al fatto che l'hw è piuttosto standardizzato....si insomma....è possibile parlare di Pc-console?
...spero di esseremi spiegato :)

checo
22-11-2003, 11:58
disciamo che è stretto come concetto.

di standardizzato c'è la mobo+cpu la sk video è quelladei pc,
l'osd è un bsd based ottimizzato per g5

matteo171717
22-11-2003, 12:21
Domanda da ignorante...

che vuol dire che è basato su bsd?
che è bsd?

ally
23-11-2003, 14:30
...uppete :mc:

checo
23-11-2003, 14:33
bsd è un sistema operativo unix like

ally
23-11-2003, 14:41
...nessun altro si esprime in merito?....:)

PaTLaBoR
23-11-2003, 15:02
può sembrare un pc-console...forse dalla forma...

il fatto che sia standardizzato non porta altro che a una migliore qualità del prodotto....

c'è gente che compra un compatibile, ci piazza dentro una componente da 15 euro e pretende di avere un sistema perfettamente funzionante e si lamente quando gli si pianta o da problemi di incompatibillità con il sistema operativo..

il mac è sinonimo di qualità...possiamo paragonarlo a un laptop(computer portatile) dove i componenti sono standardizzati al massimo...allora un portatile è un pc-console? non credo :D ...

io non ho un mac ma avevo intenzione di acquistarne uno...e con i prezzi che vanno calando credo che il prox anno ne prenderò uno...
poi adesso che monta un sistema operativo Unix-like...... :sofico:

checo
23-11-2003, 15:32
Originariamente inviato da PaTLaBoR

poi adesso che monta un sistema operativo Unix-like...... :sofico:

perchè non è così?:confused:

PaTLaBoR
23-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da checo
perchè non è così?:confused:

uhm?

jappilas
23-11-2003, 15:54
imho non è esattamente un pc-console... per essere come una console un computer dovrebbe avere in primis un sistema operativo non sostitubile: cioè si usa solo quello, e ci si accontenta... oppure si è felici perchè essendo specifico, si avrebbe un OS ottimizzato per la macchina, e quindi più efficiente

il MAC attuale invece non è così in quanto può bootare anche altri sistemi operativi, basta siano ricompilati
(per inciso dal punto di vista dell' "apertura" non è male il fatto di avere a disposizione un "bios" basato su openfirmware-ieee1275)

lo si può considerare più "chiuso" della piattaforma PC (basata interamente sulla Open Architecture) solo perchè, come succedeva una volta, si vede un unico produttore a portare avanti la sua piattaforma...
e anche se questo da un lato garantisce la compatibilità con l' HW attraverso le restrizioni imposte da apple (relativamente, dal momento che pure i mac supportano le schede pci e agp, quindi) dall' altro farebbe piacere vedere dei "cloni" che probabilmente aumenterebbero la diffusione della piattaforma mac : questo si tentò in passato ma poi apple mi pare ritirò le licenze...