View Full Version : Chi Aiuta un Futuro Utente del Pinguino? :)
Avrei una mezza idea di avvicinarmi a Linux, premetto che ora so poco e niente.
Però per i primi tempi (per mie sicurezze) vorrei mantere Win sul mio pc... quindi la mia mezza idea consisteva nel comprarmi un pc desktop o un notebook (magari di seconda mano) senza spendere assai.. e montarci su linux...
ora le mie domande sono:
1) Che Distro consigliate ad un utente entry level? (considerandoc he prima o poi vuole abbandonare anche dal pc principale il maledetto winsux)
2) Meglio un notebook o un pc desktop? ...Per buone prestazioni, che e quanta cpu, ram e hd servirebbe?
Se mi risponderete, grazie in anticipo per la disponibilità! :)
se hai lo spazio in casa la cosa piu' facile che puoi fare e' comprarti un secondo desktop, e' leggermente piu' semplice da configurare di un portatile e piu' economico.
Se hai spazio su disco puoi installare linux anche in dual boot sul pc che usi solitamente, non e' complicato.
La distibuzione piu' semplice (e anche molto ben fatta) a detta di tutti e' Mandrake ;)
ANDY CAPS
22-11-2003, 10:27
per iniziare la mandrake c è la piu semplice e funzionale
il computer è indifferente basta che il notebook non abbia hardware incompatibile con linux (rarissimo a parte i vari winmodem o chipset recentissimi)
per avere un sistema decente devi almeno avere un hdd da 6gb un processore passabile superiore almeno a un pentium2 con 400mhz e possibilmente almeno 64 mb di ram
si puo mettere anche con macchine meno potenti ma devi fare a meno di molte cose
naturalmente :rolleyes: un computer cosi non sara un fulmine
un processore a 1300mhz 256 di ram hd da 10-20gb ti darebbero un computer discreto
Originariamente inviato da kingv
se hai lo spazio in casa la cosa piu' facile che puoi fare e' comprarti un secondo desktop, e' leggermente piu' semplice da configurare di un portatile e piu' economico.
Se hai spazio su disco puoi installare linux anche in dual boot sul pc che usi solitamente, non e' complicato.
La distibuzione piu' semplice (e anche molto ben fatta) a detta di tutti e' Mandrake ;)
Il fatto è che leggendo qua e là... i problemi che riscontrano i new user mi sono un po' "terrorizzato" :p ..quindi preferirei approcciarmi a linux avendo a disposizione win in contemporanea..
Ci sono particolari Hardware per pc desktop che danno problemi con la Mandrake e/o linux in generale? ..vedrei di evitarli!
problemi possono dare i modem, prendili esterni, analogici seriali o adsl ethernet.
Poi danno problemi componenti molto nuovi o particolari.
Prima di acquistare dicci esattamente come è fatto il pc.
Io ho già un modem, Lo speed Touch dell'alcatel USB, detto anche Manta... qst modem me lo devo dimenticare con Linux?
LukeHack
22-11-2003, 13:45
assolutamente no,esistono drivers che per l'alcatel vanno benissimo,provati da me...
ora ho un telindus e anche per questo modem hanno rilasciato dei drivers perfetti...
ola!
Alè, prima notizia positiva.. ed un altro passetto in avanti verso Linux... :P
Ripensandoci... "sotto consiglio del salvadanaio" (ho visto un po' di prezzi in giro) ..mi sa che partiziono
qst sono i miei Hardware:
-Asus a7v266 (256 MB DDR)
-AMD Atlhon 1600 XP
-HD Maxtor 40 gb
-Ge Force 2 mx 64 mb
-Speed Touch USB Alcatel
Come li Vedeti qst Pezzotti :p sotto Linux?
Originariamente inviato da luxorl
Io ho già un modem, Lo speed Touch dell'alcatel USB, detto anche Manta... qst modem me lo devo dimenticare con Linux?
Anch'io adopero questo modem. All'inizio ho dovuto sclerare un po' per
capire come farlo funzionare, ma alla fine ce l'ho fatta.
Tra l'altro, *sospetto* che il nuovo kernel stabile (2.6) abbia gia' incluse
delle voci apposite per usare i driver a livello kernel.
Io ho ancora il kernel 2.4.20, e uso i driver a livello user.
Funziona.
Mi pare che si possa controllare sul sito di mdk la lista dell'hardware testato.
Guldo
lnessuno
22-11-2003, 14:14
sto usando il manta in questo momento... :)
Icedguardian
22-11-2003, 15:06
Alè, prima notizia positiva.. ed un altro passetto in avanti verso Linux... :P
Ripensandoci... "sotto consiglio del salvadanaio" (ho visto un po' di prezzi in giro) ..mi sa che partiziono
qst sono i miei Hardware:
-Asus a7v266 (256 MB DDR)
-AMD Atlhon 1600 XP
-HD Maxtor 40 gb
-Ge Force 2 mx 64 mb
-Speed Touch USB Alcatel
Come li Vedeti qst Pezzotti :p sotto Linux?
Direi bene, la mia config è +o- =, mai avuto problemi :cool:
Ok... mi avete rassicurato... :p
..il tempo di rimediare una Mandrake e vi faccio sapere come mi va... spero sarete pronti a sopportarmi se avrò problemi :p
Scherzo ;)
#!/bin/sh
22-11-2003, 19:34
Il fatto è che leggendo qua e là... i problemi che riscontrano i new user mi sono un po' "terrorizzato" :p ..quindi preferirei approcciarmi a linux avendo a disposizione win in contemporanea..
i problemi veramente grossi ce li hai se scegli di partire con una distribuzione tipo slackware o debian. se cominci con mandrake, come ti hanno consigliato vai tranquillo. :) l'importante è scegliere una distro facile ed iniziare ad usare linux, non stare ore a sbattere la testa sul monitor xchè non va la scheda grafica....
Infatti, sotto vostro consiglio, ho scelto la Mandrake.. molto presto avrò il primo approccio con Linux... (Alèèèèèèèèèè :winner: ) vi preannuncio che lo avevo visto fin'ora solo per screen shoot :D
Raga,
sto prendendo la Mandrake 9.2... se mi consigliate un'altra Ver ditemelo! :)
Ho saputo che con Linux Pro in edicola danno la Mandrake 9.2 in Ita.. è vero? perchè se è così evito di scaricarmela... e vado a comprarmi la rivista... quanto costa lo sapete? :)
#!/bin/sh
24-11-2003, 07:28
dovrebbe essere allegata a linux pratico. su linux pro hanno messo gentoo e slackware live. occhi che di linux pratico c'e' in edicola quello con e senza cd.
Trovata Allegata a Linux Magazine di Dicembre! :) 4,90 €
Ok! installazione avvenuta con successo!
unica cosa che non ho potuto fare è stato inserire subito il microcodice alcatel per il mio modem speedtouch...
però mi è uscito un link:
http://prdownloads.sourceforge.net/speedtouch
e poi c'era scritto di copiare mgmt.o in /usr/share/speedtouch
... Ora prima domandina :rolleyes: da new user quale pacchetto di quel link devo prendere?
ah... poi un altra cosina :D
qnd ho fatto il mio primo accesso mi è uscito la schermata per inserire nome utente e password e fare così il login... (io però durante l'installazione ho creato solo la password di root)... ho messo a nome utento root e a password la miapassword.. e sono passato, però sono stato avvertito che non è consigliabile accedere come root in modalità grafica, in quanto pericoloso...
come devo fare per creare ora un profilo limitato?
oppure voi mi consigliate di continuare ad accedere come root?
Ora devo scappare all'uni... non sapete che emozione difronte al Desktop tutto blu della mandrake... prima "rullata" di mouse fuori il confine microsoft!! ;)
Per il file direi che il primo della lista va bene.
Per creare un utente ci dovrebbe essere userdrake, ma va nel pannello di controllo mandrake che riunisce tutte le utility.
Grazie :) gentilissimo.. provo subito...
cmq leggendo qua e là ho capito che per installare pacchetti su determinate distro va preso il pacchetto con l'estensione giusta...
per la mandrake quindi .rpm?
se dico banalità o stupidaggini vi prego perdonatemi :rolleyes: e correggetemi ;)
Ciao! :)
da qualche tempo avevo anche io in mente di avvicinarmi a Linux (o meglio, riavvicinarmi, visto che un paio di anni fa avevo gia' tentato un timido approccio con il pinguino) e proprio oggi sono andato a comprarmi la mia bella rivista con tanto di cd della Mandrake 9.2.
Direi che questo topic fa proprio al caso mio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.