View Full Version : Ati 9700....un OC altalenante!(x tutti i GURU)
Salve a tutti...da qualche giorno mi sono ricimentato nell' OC della mia 9700liscia....che a suo tempo avevo spinto da 276\270 a
345\303 senza artefatti....oltre alle info in sign devo dire che uso WIN XP PRO e i driver OMEGA 3.8b (2496b).
PROBLEMA: Proprio il basso risultato delle ram mi ha spinto a montare dei dissipatori su queste che in fase di test diventavano fornellini.....ma ho scoperto una cosa assurda.....
Infatti a volte avvio il PC inizo a fare l'OC a piccoli passi e le memorie terminano tranquillamente tutto il 3dMerd2003 (v.340)...alle frequenze di 320Mhz!..senza nessun artefatto...con punteggi + alti...tipo 5254...quindi reale!
.....poi riavvio il pc e lancio nuovamente il 3dmer2003 alle medesime frequenze 351\320 e il test parte contemporaneamente con artefatti vistosissimi...come mai???
La skeda in origine era bloccata:
-con i driver ATI non consentiva l'OC
-con i driver OMEGA (mod9800) consente tranky l'oc ma perdeva le impostazioni di OC ad ogni riavvio.
-con un bios sbloccato e gli omega avevo risolto anche quest'ultimo problema.
-Sembrerebbe che in alcuni avvi la 9700 carichi parametri (tipo timing memorie)... +bassi e altre volte + alti....MISTERO!
Un grazie a tutti coloro vorranno dare il proprio contributo a questo Enigma.
NiX
lukeskywalker
22-11-2003, 10:56
magari perchè dopo aver fatto il primo bench la temperatura sale.
e al riavvio successivo ti trovi gli artefatti.
raffreddi bene?
kinderboy
22-11-2003, 10:59
prova a piazzare una 8x8@5volt sulle ram...
infatti il problema si verifica anche quando accendo il pc dopo una notte di riposo.....tutto appare casuale.
...quando il pc parte in maniera positiva la mia 9700 la tiro tranquillamente a 354Mhz GPU e 336Mhz RAM...impressionante!...tutto senza nulla diparticolare...dissipatore orifinale x gpu e piccoli dissipatori montati sulle ram artigianalmente!.....mi arriva a 3dmark2003 a 5438....una 9700 liscia......
il problema è che questo avviene quando decide lui!
NiX
kinderboy
23-11-2003, 00:00
l'ali 500w che hai in sign..che marca e'?
La 9700 ciuccia corrente come una spugna...inoltre hai molte periferiche...
DARIO-GT
23-11-2003, 00:13
Solo x curiosità, che ram monta la tua 9700? ( è Sapphire?)
...tu dici possa essere l'ali...un 500w non basta?....doppia ventola con alti valori su tutti i voltaggi......tutto può essere....ma mi pare strano.
NiX
kinderboy
23-11-2003, 10:29
Originariamente inviato da nix2001
...tu dici possa essere l'ali...un 500w non basta?....doppia ventola con alti valori su tutti i voltaggi......tutto può essere....ma mi pare strano.
NiX non entro nel merito della marca cmq puoi provare a controllare che non sia proprio lui il colpevole..se hai un 2°ali..basta collegarlo alla scheda (unendo 2 cavi..di solito il grigio ed il verde x farlo accendere senza collegarlo alla mobo..)...se non hai piu'problemi...;)
NiX
se e' un q-tec potrebbe nn bastare :)
kinderboy
23-11-2003, 11:04
Originariamente inviato da PacManZ
se e' un q-tec potrebbe nn bastare :) Re: Ali500W Perdoon ....
è una Sapphire e monta le Hynix 3.6....che meraviglia!....amici miei hanno ram da 3.3/3.0/2.8 e non riescono neanche ad arrivare a 320!....(forse downvolt=?)....misteri dell'hardware
Io ho un problema con una tyan 9700 pro e vorrei per favore la vostra opinione; la suddetta scheda si overclocca alla perfezione fino a un massimo di 350\680 (in tutte le rece che ho letto il limite sembrave essere 382\702) il problema è che se aumento la frequenza del core a 360mhz (anche se riesco a terminare il 3d mark) inzio a vedere vistosi artefatti da memorie (linee e macchie nere) come è possibile???? Ho pensato che il problema dato che la tyan ha un dissipatore unico per gpu e ram poteva essere dovuto ad un riscaldamento del dissiaptore ho quindi piazzato quindi una ventola da 220cfm (è una 170*150 alimentata a 220volt) sotto la scheda video il risultato è stato che le temperature delle memorie sotto sforzo non superano i 40C° mentre la gpu non supera i 57 ma gli artefatti rimangono!!! A questo punto il problema non potrebbe essere lo schifosissimo iTec da 400wat che alimenta il mio pc??
lukeskywalker
23-11-2003, 12:13
NiX
se è il peerdon 500w è il mio stesso ali
molto economico ma si difende bene con 17A sui +12v
potrebbe non bastare però, hai molte periferiche come dice pandyno.
ciaoz
anche io ho una sapphire con Hynix 3.6ns!
Le ram (senza dissipatori) tengono a volte i 333mhz a volte i 337.... :(
il core mi tiene i 396 senza blocchi.... a 400 mi da un pò di problemini...:D
UltraByez!
riki82:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.