View Full Version : cooler rombo in avvio
Signori,
...il cooler K7 ball bear sul mio xp2000 produce all'avvio e per circa 2 minuti un rombo motoristico di bell'effetto , ma che maldispone alquanto... poi si comporta rumorosamente coma di media
a qualcuno è capitata una cosa del genere? significa che mi sta abbandonando?? qualcuno ha provato sulla stessa cpu e su asusk7x8x qualche ventola che non costi troppo e che fa dormire sonni tranquilli? yes?
grassie!
Tzigano
:D :D :D
faraone_ufo
22-11-2003, 09:48
lo fa anche il mio ventolozzo del dissipatore della CPU :D , da un bel pò a questa parte ormai, diciamo da un annetto, funziona tutto a meraviglia, non ti preoccupare.;)
...il rumore insolito avviene perchè c'è poco gioco tra il perno del centro della ventola e il cuscinetto alla base del motorino. prova a staccare il solito adesivo alla base della ventola che copre questo forellino e metterci una goccia d'olio, anche d'oliva! ;)
jappilas
22-11-2003, 16:42
Originariamente inviato da Landre
...il rumore insolito avviene perchè c'è poco gioco tra il perno del centro della ventola e il cuscinetto alla base del motorino. prova a staccare il solito adesivo alla base della ventola che copre questo forellino e metterci una goccia d'olio, anche d'oliva! ;)
O_o non sapevo andasse bene anche quello...
uhm meglio bertolli o carapelli? :rolleyes:
... :D
.... mi si significa che devo smontare l'elica della ventola??
non è che me la ritrovo in mano??
il mio cooler citato non ha il perno (mozzo) visibile oltre l'elica...
:rolleyes: :rolleyes:
Tzigano:D :D
Non mettete l'olio d'oliva:eek:
Dopo un pò si asciuga e rimane una schifessa semisecca grassa che invece di scorrere fa ancora più attrito.
Svitol
Olio meccanico.Olio per motori
Olio per miscelatori
Quello che volete....ma non d'oliva.
Leondany
22-11-2003, 23:59
Io proporrei anke l'ipotesi...troppa polvere sulla ventola...io ho notato ke anke a me succede con la ventola della skeda video...e mi sembra ke il rumore sia dovuto dalla troppa polvere depositate sulle eliche!!
Potrei sbagliarmi ma...una pulitina alle ventoline nn fa mai male ;)
Ciauz
Dany
... la stranezza è che il rombo dura circa 2 minuti dalla accensione del PC. Se il difetto fosse permanente il rombo dovrebbe essere permanente. :rolleyes:
già tosi col dito abbastanza polvere (per come è possibile senza sfasciare il cooler) ma la cosa continua.
Per quanto riguarda lo svitol cmq il beccucio non raggiunge il mozzo.
Qua (a parte la sostituzione) ci vorrebbe una idea.... :rolleyes:
a presto
Tzigano:D :D :D
Normalmente, sotto la ventola c'è l'adesivo rotondo con la marca... ecco, altre a fini pubblicitari viene messo per coprire questo buchetto dal quale si vede il perno della ventola, proprio per non fare entrare polvere! Ecco, scolla un po' l'etichetta, mettici una micro goccia d'olio e richiudi! Il rumore sparisce!
Fa parte della normale manutenzione delle ventole!
io faccio questa manutenzione +o- una volta al mese:)
ragazzi... ma sotto l'adesivo della ventola non è visibile alcun mozzo o perno. Voi dite (per esperienza) che la ventola sel cooler citato - molto diffuso - a capo thread e':
rimovibile
oliabile
riposizionabile
o sfascio tutto?
Gracias
again,
Tzigano:D :D :D
fabiodronero
23-11-2003, 19:27
Devi togliere l' adesivo e sfilare il cappuccio di gomma.
Poi cè una specie di seger.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.