View Full Version : 70 milioni di processori Prescott nel 2004
Redazione di Hardware Upg
22-11-2003, 08:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11279.html
Questo l'ambizioso obiettivo di Intel, che si prevede introdurrà a Febbraio le nuove cpu con processo produttivo a 0.09 micron
Click sul link per visualizzare la notizia.
MaxPower#
22-11-2003, 08:23
Primo!
Pensa solo quanta energia consumeranno questi processori in applicazioni in cui potrebbe andare bene un TM5800 o un C3!!!
Pinco Pallino #1
22-11-2003, 09:06
Allora negli USA si dovranno preparare ad un altro blackout...
Skeletor
22-11-2003, 09:31
quanti anni hai, 12? lo sai che sei sospeso, si.
Nikobeta
22-11-2003, 09:32
Sarebbe interessante se qualcuno (magari proprio voi ottimi recensori di HW Upgrade) si mettesse di buona lena a fare comparazioni effettive e sul campo sulla veridicità della famosa legge secondo la quale "ogni anno solare si dovrebbe assistere ad un raddoppio delle prestazioni delle CPU a parità di prezzo".
Con il passaggio da PIII a PIV ciò ha avuto la prima smentita ed a quanto mi pare ora si raddoppiano solo i MHz ma non l'efficenza!
Voi cosa ne dite? Una bella prova dal 386DX fino al Prescott?
Originariamente inviato da MaxPower#
Primo!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=454945
:rolleyes: :mad:
Per me sono stime ottimistiche.....
Spectrum7glr
22-11-2003, 10:20
nikobeta:
la "legge" non diceva proprio così..comunque è un dato di fatto che gordon moore non l'avesse pronunciata come legge: era piuttosto un'osservazione empirica valida nei primi anni sessanta ma ora non più (se non attraverso successivi "aggiornamenti")...d'altra parte anche il concetto di "velocità" di una CPU è oscuro (pensa solo alle differenze tra i processori CISC e RISC: come li confronti?)
per quanto riguarda la comparativa dall'età della pietra ad oggi c'è qualcosa di simile qui:http://www.tomshardware.com/cpu/20030217/index.html (si parte dai 486)
hardskin1
22-11-2003, 10:20
X nikobeta
http://www6.tomshardware.com/cpu/20030217/index.html
Anche per me sono stime ottimistiche. Dubito che
70 milioni di utenti aggiorneranno il loro PC...
Laciamo perdere le stime ottimistiche o meno.
E' ora che NOI utenti ci sensibilizziamo al problema ecologico, dal momento che NON lo fanno le società sul mercato!
Quanto diavolo dissipa un P4 4Ghz?
125-130W?
Ci rendiamo conto di cosa significa?
Kazzoncrew
22-11-2003, 11:43
mhua..io penso proprio di più...penso quasi sui 150watt... e penso ke ci voglia un bell water cooling, sotto...con bacinella da 10litri sul balcone...il problema e poi l'estate...visto ke stanno diventando di anno in anno, sempre più torride!!
Lorenzo k7
22-11-2003, 11:59
120W*70milioni=8.4GW
Una decina di centrali nucleari dovrebbero bastare per alimentarli :D
teoprimo
22-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da prova
Laciamo perdere le stime ottimistiche o meno.
E' ora che NOI utenti ci sensibilizziamo al problema ecologico, dal momento che NON lo fanno le società sul mercato!
Quanto diavolo dissipa un P4 4Ghz?
125-130W?
Ci rendiamo conto di cosa significa?
certamente il problema dei consumi non è cosa da poco....
più che sensibilizzarsi al problema si dovrebbe trovare una soluzione CONCRETA al problema.....
è un po di tempo che mi accorgo che a parlare tutti sono buoni...ma ai fatti:rolleyes:
Speriamo che si trovi la giusta via:)
Basta costruire un pò di centrali nucleari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Attila_fdd
22-11-2003, 12:28
Cavolo 8.4 Gw per farci girare word ed excel (l'uso principale che ne fa l'utenza media oltre a navigare su internet) Wow bel traguardo devo dire! E la gente continua a prendere dei pali assurdi comprando pc sola a 3Ghz mandarci campo minato, word, explorer e che altro? guardarci un film? o ascoltarci una canzone? Non ho parole...
Ai fatti non ci possiamo pensare certo noi, se le industrie se ne sbattono, facessero tutti i processori come il transmeta da 7 watt, quello si che è un signor processore!
altro che ottimistici alla Intel :eek:
eterna lota AMD, INTEL... la prima adesso scende di temperature e di watt dissipati.. la seconda sale invece...
:muro:
Ginopilot
22-11-2003, 13:02
E' una follia un 4GHz a .09, Consumi da paura e temperature da capogiro. Forse pensano che tutti adotteranno btx, ma sono pazzi. Dovranno cominciare ad imparare a fare le cpu.
Ragazzi...
siate obiettivi.Scommetto che ognuno di voi che ha postato ha un amd.Bhè secondo me l'amd è il miglior processore a costo economico per applicazioni di routine.Ma nelle applicazioni grafiche e 3d l'amd non mi ha dato quello che mi ha dato un pentium 4 800fsb. Ora con questo aumento di Ghz forse sarà un esagerazione ma l'architettura del pentium non è da buttare via.
Spectrum7glr
22-11-2003, 13:20
Originariamente inviato da cjcavin
altro che ottimistici alla Intel :eek:
eterna lota AMD, INTEL... la prima adesso scende di temperature e di watt dissipati.. la seconda sale invece...
:muro:
documentati meglio: è vero che con tutta probabilità il prescott consumerà di più degli ultimi proci della AMD...però non è vero che i consumi delle CPU AMD stiano scendendo: l'A64 ha un tdp di 89W (circa 30W in più del barton 3200+ che ha un tdp di 60.4W)e quindi una potenza max assorbita facilmente ipotizzabile sopra i 100W http://users.erols.com/chare/elec.htm
teliripongo
22-11-2003, 13:35
Se si continua cosi io che tengo acceso il pc 16 ore al giorno tra un po potrò spegnere il riscaldamento scaldanto comunque tutta la casa e forse dovendo aggiungere un
climatizzatore per abbassarla ogni tanto... ;)
eclipse85
22-11-2003, 13:40
x curiosità... quanto consuma un p4 2,4c@3,4 ??
entro metà 2004 dovrei cambiare pc e credo che stavolta sarà più dura del solito scegliere tra AMD a 64bit o Intel Prescott. Stavolta le variabili per prendere una decisione sono troppo numerose per una comune mente umana come la mia :)
suppostino
22-11-2003, 14:16
Basterebbe inserire anche all'interno delle versioni desktop una versione simile al speedstep presente nelle versioni mobili, mi sembra che Amd abbia fatto qualcosa di simile a partire con l'Athlon64 o ricordo male io?
Magari me lo sono solo sognato :D
piottanacifra
22-11-2003, 14:56
70 milioni di sfornatutto?
La meta' li ha gia' ordinati la DELONGHI. :D
Domanda:
-fa solo pizzette e tramezzini?
Bene un nuovo RE in cucina.
:D :D :D
Salut e Bazz
Orsobubu
22-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da Ginopilot
E' una follia un 4GHz a .09, Consumi da paura e temperature da capogiro. Forse pensano che tutti adotteranno btx, ma sono pazzi. Dovranno cominciare ad imparare a fare le cpu.
Non posso che essere daccordo con te.
E aggiungo, la questione del consumo energetico imho, DEVE diventare una priorità per il progresso tecnologico/informatico.
Orsobubu
22-11-2003, 15:10
Originariamente inviato da neo2xxx
Basta costruire un pò di centrali nucleari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo, come no.
Insomma: come curare un mal di testa con una decapitazione.
Forse di quelli che han risposto nessuno ha un'idea di come funziona un processore..
Il basso consumo è dato da una ottima tecnologia di MOSFET!
Questa nuova tecnologia abbassa ancora la dimensione del GATE fino al limite di 0.09 e quindi migliora il risparmio energetico!!
Cioè...
A parità di prestazioni.. minore consumo.
A parità di consumo.. maggiori prestazioni.
A tutti i sapientoni che sparano sentenze... vi siete mai chiesti perchè gli Athlon Xp quando son passati alla tecnologia 0.13, hanno visto diminuire incredibilmente i consumi a parità di frequenza???
Meditate gente.. meditate...
Sarò controtendenza ma sono contentissimo che Intel tiri fuori per la fine del primo semestre 2004 un 4Ghz almeno così AMD si decide a salire a 3 Ghz reali e oltre.
Sicuramente vi starete chiedendo cosa possa servire un AMD64 a 3Ghz con la resa che dà già a 2Ghz, ma non tutti usano i PC per giocare o per office, al che fa male il cuore quando ti dicono che negli uffici si usa un Athlon 2000+ quando basta e avanza un Athlon o un PIII da 1 Ghz.
Ci sono soft per cui i Ghz contano, un esempio evidente per me è Maxon che con il PIV a 3.2Ghz e già con HT disabilitato va bene, per non parlare quando è abilitato. Non dimentichiamoci di tutti i soft di Encoding ora che HDTV è alle porte e quelli di modellazione.
Al che non vedo l'ora di usare un Athlon FX con oltre 3 Ghz. E il K9 dual core.
E' comunque evidente che immettere sul mercato CPU ad alto consumo e invogliare i consumatori, cui basterebbe un Athlon 1600+, sia criminale : maggiori richieste energetiche, maggior inquinamento, black out, venir meno di servizi ecc... Sono catastrofico, forse.
Mi sa che dovrebbero differenziare i prodotti per fasce
di utilizzo.
PS.
Non è che Intel soffre dell'incubo Amiga, una macchina
e un OS talmente perfetti che i consumatori preferivano tenersi quello che avevano piuttosto che dismetterli.
La Comodore sappiamo che fine ha fatto.
Così forse si spiegano BTX e fesserie del genere.
Originariamente inviato da dupa
Forse di quelli che han risposto nessuno ha un'idea di come funziona un processore..
Il basso consumo è dato da una ottima tecnologia di MOSFET!
Questa nuova tecnologia abbassa ancora la dimensione del GATE fino al limite di 0.09 e quindi migliora il risparmio energetico!!
Cioè...
Sì ok...questo a parità di design della CPU...ma il Prescott è diverso dal P4 Northwood, probabilmente per problemi di design e per l'aumento delle dimensioni del core, dovrebbe consumare 110 Watt a 3.4 Ghz...e non è la potenza massima, ma il Thermal Design Power... Solitamente il TDP è circa l'85% della potenza massima dissipata...
Continuo a pensare che il P4EE sarà la scelta migliore per i prossimi 6 mesi
ErPazzo74
22-11-2003, 18:59
Beh che io sappia mi pare che intel siccome non riesce ad avere consumi umani abbia studiato o sia in procinto di inserire nelle cpu un sistema che disabilita quello che non serve, oltre a cambiare clock e voltaggio quando puo'. Ovviamente parlo di cpu x desktop e nn x centrino and co. in cui queste tecnologie esistono gia'.
Mah sembra che non ne parlino + forse non ce l'hanno messo, io sapevo che doveva stare nel Prescott.
Il problema e' che non lo fanno x i consumi o cose del genere ma bensi' x salire di + e stare davanti ad AMD.
Anche gli AMD d'altro canto consumano e molto, ma in compenso x far convenire alle aziende il suo A64 (la convenienza sta' sulla riduzione dei consumi) e' prevista una versione a 0.09 a basso consumo x server (che poi probabilmente utilizzeranno nei portatili).
Se pensate che il web server di NVIDIA e' fatto con migliaia di CPU VIA C3 scelte perche' consumano poco, infatti quando si fanno le cose in grande la spesa annuale di corrente elettrica comincia ad essere 1 fattore importante, ma sempre nn x l'ambiente ma x il proprio tornaconto personale, ma almeno e' gia' qualcosa :(.
Riguardo la news mi sa' alla Intel fanno largo uso di LSD :D, non ne venderanno cosi' tante, 1 po' x il ritardo delle consegne 1 po'xche' la gente si e' stufata di sborsare soldi x l'1% in +!
Chiaramente e' solo 1 mio parere!
Alberello69
22-11-2003, 20:47
Originariamente inviato da Raven
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=454945
:rolleyes: :mad:
non sono d'accordo....alle fine è solo una fesseria...siamo qui tutti i giorni....;)
Originariamente inviato da ErPazzo74
Riguardo la news mi sa' alla Intel fanno largo uso di LSD :D, non ne venderanno cosi' tante, 1 po' x il ritardo delle consegne 1 po'xche' la gente si e' stufata di sborsare soldi x l'1% in +!
Chiaramente e' solo 1 mio parere!
Guarda,il solo fatto di dichiarare di poter commercializzare entro la fine del 2004, 70 milioni di cpu (perche' da come dicono loro,il prescott pare che sara' molto richiesto....potere delle sfere di cristallo powered by intel) e' gia' un incentivo pubblicitario molto ben convincente.
teoprimo
22-11-2003, 21:01
Originariamente inviato da opelio
Continuo a pensare che il P4EE sarà la scelta migliore per i prossimi 6 mesi
motiva la tua risposta....
e soprattutto, quanti P4EE hai visto sul mercato Italiano????
falcon.eddie
22-11-2003, 21:28
Originariamente inviato da STICK
Guarda,il solo fatto di dichiarare di poter commercializzare entro la fine del 2004, 70 milioni di cpu (perche' da come dicono loro,il prescott pare che sara' molto richiesto....potere delle sfere di cristallo powered by intel) e' gia' un incentivo pubblicitario molto ben convincente.
Non perdi mai occasione per sparare a zero eh? :rolleyes:
Si tratta di stime che normalmente si fanno in OGNI ambito di mercato... Riporto stralcio delle dichiarazioni:
"Intel also plans to increase production of Prescott processors quickly enough to ship 70 million of them in 2004, Otellini said."
Che in italiano significa:
"INTEL inoltre pianifica di aumentare la produzione dei processori Prescott abbastanza rapidamente da poterne consegnare 70 milioni nel 2004"
Ovvero una previsione di produzione e non di richiesta di mercato,stando a quanto hai scritto anche XGI ha la sfera di cristallo powered by Intel che prevede di guadagnare il 10% del mercato?(news di ieri) :D
EDIT: Aggiungo, http://news.hwupgrade.it/11166.html stando a questa news:
"AMD prevede, per l'ultimo trimestre dell'anno, un boost nelle vendite sia di processori che di memorie flash [...]"
Qui come vedi c'è un'affermazione simile e per citare il tuo commento da come dicono loro,nell'ultimo trimestre dell'anno pare che sara' molto richiesto l'AMD ....potere delle sfere di cristallo powered by AMD?
;) Ripeto sono stime di mercato,stime fatte da tutti i produttori in ogni ambito.Quindi non prenderla subito come se fosse una cosa che fa solo intel.(tra l'altro Otellini ha dichiarato di poter raggiungere la consegna dei 70 mln di proci non di avere un boost nelle vendite)
Ok, sono d'accordo con voi, prima pero' via tutte le ferrari, porsche, bmw, honda, kawasaki ecc....
La benzina che bruciano rompe molto piu' le balle al mio fisico che una cpu da 100w. Oltretutto con i limiti attuali e i punti che ti levano dalla patente sono totalmente inutili, almeno sul pc ancora non hanno messo limiti al superpi....
ciao ;)
Originariamente inviato da falcon.eddie
Non perdi mai occasione per sparare a zero eh? :rolleyes:
Si tratta di stime che normalmente si fanno in OGNI ambito di mercato... Riporto stralcio delle dichiarazioni:
"Intel also plans to increase production of Prescott processors quickly enough to ship 70 million of them in 2004, Otellini said."
Che in italiano significa:
"INTEL inoltre pianifica di aumentare la produzione dei processori Prescott abbastanza rapidamente da poterne consegnare 70 milioni nel 2004"
Ovvero una previsione di produzione e non di richiesta di mercato,stando a quanto hai scritto anche XGI ha la sfera di cristallo powered by Intel che prevede di guadagnare il 10% del mercato?(news di ieri) :D
EDIT: Aggiungo, http://news.hwupgrade.it/11166.html stando a questa news:
"AMD prevede, per l'ultimo trimestre dell'anno, un boost nelle vendite sia di processori che di memorie flash [...]"
Qui come vedi c'è un'affermazione simile e per citare il tuo commento da come dicono loro,nell'ultimo trimestre dell'anno pare che sara' molto richiesto l'AMD ....potere delle sfere di cristallo powered by AMD?
;) Ripeto sono stime di mercato,stime fatte da tutti i produttori in ogni ambito.Quindi non prenderla subito come se fosse una cosa che fa solo intel.(tra l'altro Otellini ha dichiarato di poter raggiungere la consegna dei 70 mln di proci non di avere un boost nelle vendite)
caro Falconeddie,nella news su amd c'e' scritto che essa stessa prevede un boost di vendite,ma non sentenzia alcun numero,mentre intel parla di 70 milioni......cosa che puo' far credere molta gente.I numeri stanno nelle sfere di cristallo.Leggi bene prima di postare.
poi hwupgrade traduce questo:
"La diffusione nel mercato di processori Prescott dovrebbe essere notevole; entro la fine del 2004, stando alle dichiarazioni di Otellini, Intel avrà comemrcializzato circa 70 milioni di processori basati su Core Prescott. "
quindi vuol dire che intel "avra' commercializzato".Ma poi come fa ora intel a stimare se non dire di poter vendere 70 milioni di cpu?????Da qui a un anno?Per commercializzare si intendere vendere;poi se le produce e' un conto (nel senso che puo' produrne 70 milioni ma non venderle tutte perche' se le tiene in magazzino...e se poi gli si ferma una fabbrica?).Posso capire prevedere un boost di vendita,ma prevedere un numero preciso mi sembra azzardato.E non ho detto che queste cose le fa solo intel.
Orsobubu
23-11-2003, 03:11
Originariamente inviato da AirJ
Ok, sono d'accordo con voi, prima pero' via tutte le ferrari, porsche, bmw, honda, kawasaki ecc....
Benissimo
La benzina che bruciano rompe molto piu' le balle al mio fisico che una cpu da 100w.
Eh beh.. e l'energia elettrica per far andare la tua bella cpu da dove arriva secondo te?
Se vogliamo parlare del risparmio energetico seriamente (e se ne potrebbe parlare all'infinito) facciamolo in un altro thread, altrimenti qui andiamo troppo OT, rischiando tra l'altro di flammare per niente.
Forse non hai capito il senso il senso della mia frase.
Non era un discorso serio sul risparmio energetico (per quanto credo siano altre le priorita' in questo campo, non credo proprio che l'inquinamento prodotto per sviluppare energia per un prescott inquini quanto una ferrari, e quindi vietate prima quelle), era solo una battuta contro tutte le ca@@@te che devo sorbirmi ogni volta che c'e' una news su intel.
Ciao
falcon.eddie
23-11-2003, 11:12
Originariamente inviato da STICK
caro Falconeddie,nella news su amd c'e' scritto che essa stessa prevede un boost di vendite,ma non sentenzia alcun numero,mentre intel parla di 70 milioni......cosa che puo' far credere molta gente.I numeri stanno nelle sfere di cristallo.Leggi bene prima di postare.
poi hwupgrade traduce questo:
"La diffusione nel mercato di processori Prescott dovrebbe essere notevole; entro la fine del 2004, stando alle dichiarazioni di Otellini, Intel avrà comemrcializzato circa 70 milioni di processori basati su Core Prescott. "
quindi vuol dire che intel "avra' commercializzato".Ma poi come fa ora intel a stimare se non dire di poter vendere 70 milioni di cpu?????Da qui a un anno?Per commercializzare si intendere vendere;poi se le produce e' un conto (nel senso che puo' produrne 70 milioni ma non venderle tutte perche' se le tiene in magazzino...e se poi gli si ferma una fabbrica?).Posso capire prevedere un boost di vendita,ma prevedere un numero preciso mi sembra azzardato.E non ho detto che queste cose le fa solo intel.
Dunque vediamo:
Prevedere un boost nelle vendite dei processori = previsione di una maggiore domanda = più processori da commercializzare per soddisfare la richiesta.In parole semplici è la stessa cosa,Otellini ha solo detto che "INTEL inoltre pianifica di aumentare la produzione dei processori Prescott abbastanza rapidamente da poterne consegnare 70 milioni nel 2004" che non vuol dire boost nelle vendite,per quello che ne sappiamo magari sono stati venduti 80-90 mln di p4 e celeron quest'anno e Intel non l'ha pubblicizzato.(sta a vedere che magari è proprio così e di prescott ne farà meno... :D )
Anche Amd avrebbe potuto dire "prevediamo di avere un boost nelle vendite nell'ultimo trimestre immettendo sul mercato XX processori" ma non l'ha fatto perchè avendo una quota di market share intorno al 18% sarebbe risultato molto meno altisonante come numero quindi suona più altisonante un generico "boost nelle vendite".
Prova a mettere vicino le due notizie,(tra l'altro non dire 70 mln cosa che può far credere molta gente...non è una notizia che compare sui gornali comuni,chi legge HWU se ne "fotte" dei numeri ma bada alle prestazioni)un'azienda prevede di avere un boost nelle vendite,un'altra di poter aumentare rapidamente la produzione dei propri nuovi processori in modo da poterne consegnare 70 mln nell'anno successivo(per risponderti alla domanda successiva,quelli che non vende si chiamano "giacenze di magazzino"[quei 70 mln magari si riferiscono anche ai grossi partner OEM come Olidata,Hp ecc. che ne acquistano in quantità industriale per metterli in commercio poco alla volta...Ancora si vendono xp 2000+ o celeron 2000!]e le fabbriche non si fermano al limite rallentano la produzione),cosa ci leggi?L'utente che deve investire non sta a vedere chi produce di più e in che quantità ma il guadagno possibile derivante dal suo invetimento.(compro azioni che forse mi frutteranno a breve visto un previsto boost nelle vendite o che forse mi frutteranno fra un anno visto un tot di stima di produzione e consegna?Aggiungici pure l'incognita dei costi straordinare da sostenere nell'anno)
Leggi bene anche tu l'intervista fatta ad Otellini,converrai con me che può far credere molta più gente un previsto incremento nelle vendite che un rapido incremento di produzione e consegna ?(IMHO quella dichiarazione Otellini l'ha fatta in merito ai problemi produttivi che sono stati imputati ad Intel nella produzione a 0,09 micron,il quale ha dichiarato una PIANIFICAZIONE di aumento di produzione,cosa che può venire o meno smentita nel corso del prossimo anno...Non ha detto venderemo 70 mln di prescott,è stata molto più forte la dichiarazione di XGI sotto questo punto di vista che ha detto di voler guadagnare il 5-10% del market share nei prossimi anni)
:friend:
Orsobubu
23-11-2003, 13:57
Non era un discorso serio sul risparmio energetico
Lo so benissimo. Infatto ho scritto "SE vogliamo parlare e blablabla": doveva essere un invito per chi voleva parlarne seriamente, a non farlo qui.
non credo proprio che l'inquinamento prodotto per sviluppare energia per un prescott inquini quanto una ferrari
A questo ti ho già risposto.
era solo una battuta contro tutte le ca@@@te che devo sorbirmi ogni volta che c'e' una news su intel.
Fossero solo su Intel le cazzate, sarebbe già grasso che cola :)
Per caso sapete se i Prescott integreranno Palladium? Solo a sentire il nome mi fa in****are.
In pratica dicevamo la stessa cosa, pero' non dovevi quotare me, ma quelli che prima di me hanno tirato in ballo l'ecologia e il risparmio energetico pur di attaccare intel.;)
Per il resto sono completamente d'accordo.
Per Manugal
Probabilmente si, tra l'altro mi pare che gia' sia integrato nelle Audigy2 e visto che hanno aderito tutte le piu' grosse aziende se ci sara' palladium ci sara' per tutti.
Pero' per funzionare Palladium deve essere tutto palladium compatibile, soprattutto il sistema operativo e il primo che lo supportera' dovrebbe essere longhorn nel 2005. Ma di certo per ora non c'e' nulla.
dragunov
24-11-2003, 14:32
3,8???? ma continuano ad aumentare sempre di più????
Un mese fa nono si parlave nenache del 3600.
Secondo me dei 7000000 metà saranno prototipi
Orsobubu
24-11-2003, 19:50
pero' non dovevi quotare me, ma quelli che prima di me hanno tirato in ballo l'ecologia e il risparmio energetico pur di attaccare intel.;)
Di norma quoto il messaggio a cui rispondo.
Ad ogni modo, non vederela per forza come una lotta a tutti i costi contro Intel. IMHO, si tratta semplicemente di interventi (il mio compreso) che pongono una maggiore attenzione a determinate problematiche, e che, solo in questo caso erano riferite ad intel: potevano riguardare qualunque altra cosa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.