PDA

View Full Version : e più facile asp o php?

ciborg128
22-11-2003, 00:01
ciao, sto provando ad imparare qualcosa di php visto che vorrei costruirmi un portale imformatico da zero, sostituendo quello che ho ora in phpnuke, ma non ci capisco tanto... è un macello!! :cry:

volevo sapere se l'asp è più facile del php.
poi vi chiedo: esiste un archivio o qualcosa con i codici sorgenti di qualche sito? giusto x capire come devo fare. penso che gli esempi siano molto importanti, sopratutto in questo campo.
io vedo solo operazioni in giro!!
tipo

$a = 1;
$b = 2;
$c = $a + $b;
echo "$c";

ma tante grazie!! :muro: :muro:

:D

cionci
22-11-2003, 02:06
http://freephp.html.it/

matpez
22-11-2003, 05:02
http://freeasp.html.it/

ciborg128
22-11-2003, 15:12
:mbe: :mbe:
ci sono già stato...

Digitos
24-11-2003, 23:01
Secondo me sono molto simili come linguaggi però preferisco nettamente php perchè è più veloce e molto più leggero.

lombardp
25-11-2003, 07:10
Originariamente inviato da Digitos
Secondo me sono molto simili come linguaggi però preferisco nettamente php perchè è più veloce e molto più leggero.

Davvero trovi che siano molto simili ? :confused:

cionci
25-11-2003, 07:48
L'uso che se ne fa è semile...ma i linguaggi sono completamente diversi...
PHP offre una quantità di librerie e funzioni spropositata rispetto a quelle di ASP...

DarkAngel77
25-11-2003, 10:03
Purtroppo non conosco bene nessuno dei due, però posso provare a darti qualche dritta in base a cui scegliere:
-se conosci già Visual Basic allora ASP può essere molto più veloce da imparare, in quanto derivato da VB
-sono molto poche le società che offrono supporto sia per ASP che per PHP. Se il tuo sito attuale è basato su PHPNuke non è detto che possa essere rifatto con ASP mantenedolo sullo stesso server: è quindi bene informarti prima.
-il motivo per cui viene spesso supportato solo uno dei due linguaggi è perchè ASP è disponibile solo per piattaforme Windows/IIS (ci sono dei wrapper per Apache, ma le prestazioni sono molto ridotte), mentre PHP può lavorare sia sotto Windows/Apache (non credo con IIS ma correggetemi se sbaglio) che sotto Unix (Linux/BSD/ecc.)
-se ti devi appoggiare a un database valuta la disponibilità dei moduli di supporto allo stesso

cionci
25-11-2003, 10:11
Sì...anche sotto IIS...

DarkAngel77
25-11-2003, 10:20
Originariamente inviato da cionci
Sì...anche sotto IIS...
Chiedo venia. :mc:

matpez
25-11-2003, 11:49
Io ho finito sta notte di leggere il manualazzo di ASP. NET e l'ho trovato veramente veramente potente come linguaggio....naturalmente hanno incluso nel framwork una marea di librerie che in ASP normale nn si sapevano nemmeno cosa fossero...in più c'è tutto in sistema che rende + facile la programmazione...esempio pratico ogni oggettino in un form è un possiamo dire OCX, per cui ha delle proprietà, eventi e metodi...così facendo quando si fa un submit viene ricaricata la stessa pagina e in automatico il server "risputa" i dati inseriti in precedenza senza dover gestire questo problema a mano, in pratica se li memorizza sua classe.

Questo è solo uno dei tanti punti ottimi di questo linguaggio, un altro è che è programmabile con vati linguaggi di programmazione, C, VB etc etc....

Purtroppo ha solo una pecca mostruosa.....quando si aggiungono delle classi nn di default per programmare, la macchina che hosta la pagina fa una fatica immane e dico immane a caricare il tutto, infatti i tempi per caricare una pagina ASP.NET e una pagina ASP sono quasi il doppio....bha, speriamo che facciamo qlc release :)

Digitos
25-11-2003, 14:43
Originariamente inviato da lombardp
Davvero trovi che siano molto simili ? :confused:

sono l'uno concorrente dell'altro ;)