View Full Version : Cella di peltier, ce la faccio con slk 900 ??
Che dite raga' ci provo ? lo so che le celle vanno meglio al liquido, pero' siccome ho una repulsione verso il liquido, ce la farei a raffreddare la cpu in signature + la cella di peltier con l'slk900 con ventola 92x92 ?
P.S. ho un ali da 400 watt.
beh.. dipende dalla potenza della peltier;)
con una di circa 120w credo che potresti farcela...
Magari ce la farebbe anche con una 180W, ma con una Vantec Tornado da 92, oltretutto sarebbe sempre molto caldo, non mi sembra una buona idea.
Embe' che fa se sarebbe sempre caldo, l'importante e' che la cpu sarebbe fresca ! Cmq ditemi che peltier prendere che la comincio ad ordinare.;)
Vangelis
22-11-2003, 11:11
Penso che devi stare attento ai calcoli :) :)
non sottovalutare anche l'alimentatore..... 400 watt...si ma controlla gli ampere sui 12 volt........
io cmq personalmente non riskierei una peltier con solo un dissipatore ad aria....... anche perke devi isolare tutto...dal socket in su..... e col dissipatore ad aria è un po complicato......
:rolleyes: :rolleyes:
e cmq oggi come oggi una peltier non ha gli stessi vantaggi ke aveva qualke anno fa...quando le cpu non dissipavano tutti sti watt.......
cmq ti ripeto fatti bene i conti :) :)
non ke costi parekkio una peltier....... pero....
;)
Prendi una cella di peltiè da 89W da ocmania a 19 euro e un cold plate di 5mm in rame........... dovesti farcela in teoria ma non sono un esperto io......... chiedi a quacuno che ne sa più di me
Vangelis
22-11-2003, 13:14
gegeg......
non è affatto per scoraggiarti..... ma ti devo dire ke la peltier non è la cosa piu facile da montare a questo mondo.............
devi stare attento alla condensa....... riski di bruciare tutto.......
di solito si mette il neoprene (delle fascette adesive) attorno al blocco socket-coldplate-waterblock..... ma visto ke usi un dissipatore ad aria...sinceramente la vedo dura.....
e di solito si taglia un quadratino di neoprene e si mette all'interno del socket..... tra la cpu e il pcb della mobo....... in modo da isolare quel punto dall'aria ke.....essendo raffreddatta dalla peltier...condenserebbe...................
ripeto.... non è per scoraggiarti...ma sta attento :) :) :)
e soprattutto...... ricorda ke anche la peltier va raffreddata a dovere.....
piu potente la prendi.... piu watt da dissipare hai......
la peltier non fa "sparire" il calore dalla cpu.......ma lo porta al suo lato "caldo"............... ke deve essere dissipato.........
ecco perke a volte non basta nemmeno il sistema a liquido.........
cmq..... soprattutto okkio alla condensa e all'alimentatore.......
magari...se scrivi quanti ampere ha sui 12 volt....e i watt combinati....
:)
dario amd
22-11-2003, 15:14
Originariamente inviato da Info86
Prendi una cella di peltiè da 89W da ocmania a 19 euro e un cold plate di 5mm in rame........... dovesti farcela in teoria ma non sono un esperto io......... chiedi a quacuno che ne sa più di me
te la consiglio anch'io una da 89w piu su non salire
cmq la vedo dura
Vangelis
22-11-2003, 15:45
il problema è sempre lo stesso......
89 watt non sono poi cosi tanti da raffreddare bene la cpu....
se sali con una da 120 watt....riski ke poi il dissipatore non ce la fa....... a tenere la peltier a temperature accettabili......
89 watt forse ce la fa anche l'alimentatore....
cmq sia....ti ripeto........... sta attento :) :)
poi facci sapere :)
L'alimentatore e' questo !....
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/codegen/codegen450W.shtml
Scusate ma con due ventole in entrata e 3 in uscita la condensa non se la portano via ?
Vangelis
23-11-2003, 00:31
NO NO NO assolutamente no! non fare pazzie :) :) :)
fidati :) la peltier ghiaccia l'aria formando uno strato di ghiaccio attorno al dissipatore stesso.... ke spegnendo il pc..... fonde..... andando a cortocircuitare tutte le belle piste di segnale.....
credimi... il neoprene è NECESSARIO AL 100%
e non è cosi per dire..... se usi una peltier deve essere tutto SIGILLATO...dal socket in su......
fidati :)
cmq sia 16 ampere sono un po pokini per una peltier.. :(
e oltretutto...devi anche vedere se sul piano prestazionale il gioco vale la candela....
non credo ke con una da 89 watt riesci a fare granchè.... ma d'altro canto quel dissipatore... piu di tanto non dissipa quindi niente peltier piu potenti.....
io punterei su un bel sistema a liquido.......
non so perke sei proprio contrario al waterblock....
ti costa un po.... (non molto cmq... 170 euro e ti porti a casa un bel sistema).... ma avrai di sicuro ottimi risultati....
e di sicuro dopo puoi metterci peltier anche potenti..... ma non con quell'alimentatore....
cmq sia....tutto sempre secondo me....
cmq per il fatto della condensa.... non skerzarci sopra :)
:O
ti saluto
:) :)
Originariamente inviato da gegeg
Scusate ma con due ventole in entrata e 3 in uscita la condensa non se la portano via ?
non credo proprio...
le ventole non fanno in tempo a "risucchiare" la condensa che già a dato le sue brutte conseguenze :(
dovrebbero esserci ventole proprio dove viene a formarsi la condensa, ma cmq anche così non credo sia fattibile la cosa..
serve per forza un isolante.. il neoprene.. al max prova a tagliare dei pezzi lunghi e fini tanto per farli bastare per coprire tra la parte inferiore dell'slk(dove poggia sulla cpu) e il socket..altre alternative nada
non salire cmq oltre i 120w per la peltier imho;)
ciauzz e buona fortuna..
Originariamente inviato da Vangelis
NO NO NO assolutamente no! non fare pazzie :) :) :)
fidati :) la peltier ghiaccia l'aria formando uno strato di ghiaccio attorno al dissipatore stesso.... ke spegnendo il pc..... fonde..... andando a cortocircuitare tutte le belle piste di segnale.....
credimi... il neoprene è NECESSARIO AL 100%
e non è cosi per dire..... se usi una peltier deve essere tutto SIGILLATO...dal socket in su......
fidati :)
cmq sia 16 ampere sono un po pokini per una peltier.. :(
e oltretutto...devi anche vedere se sul piano prestazionale il gioco vale la candela....
non credo ke con una da 89 watt riesci a fare granchè.... ma d'altro canto quel dissipatore... piu di tanto non dissipa quindi niente peltier piu potenti.....
io punterei su un bel sistema a liquido.......
non so perke sei proprio contrario al waterblock....
ti costa un po.... (non molto cmq... 170 euro e ti porti a casa un bel sistema).... ma avrai di sicuro ottimi risultati....
e di sicuro dopo puoi metterci peltier anche potenti..... ma non con quell'alimentatore....
cmq sia....tutto sempre secondo me....
cmq per il fatto della condensa.... non skerzarci sopra :)
:O
ti saluto
:) :)
mmmhh mi hai anticipato!!!:mad::mad::mad:
:D :D :D
la peltier da 89w ciuccia 7ampere e quella da 124 ben 12!
Raga' mi state scoraggiando, non vorrei fondere tutto....
Originariamente inviato da gegeg
Raga' mi state scoraggiando, non vorrei fondere tutto....
non ti stiamo affato scoraggiando... anzi ti stiamo solo dando consigli per non fondere i componenti..
Vangelis
23-11-2003, 09:43
gegeg....... davvero....se tu te la senti...... non c'è problema.....
soltanto fai attenzione a condensa (assolutamente metti il neoprene...alcuni usano anche il silicone...ma dopo ti voglio vedere a toglierlo via ;) ) e stai anche attento all'alimentatore....
in fondo....a meno ke non stai davvero attento alla condensa.... non dovrebbe succedere niente di male....
sul piano prestazionale non ti posso dire ne assicurare tutto.....
poiche tutto dipenda dai casi....e cmq non ho mai montato peltier con un dissy ad aria..... ;) :O
male che vada non vedrai un forte incremento prestazionale......
cmq sia......d'obbligo prendi quella da 89 watt..................! !
poi...magari in futuro.....prendendo un alimentatore piu potente.... e un bel sistema a liquido.... potrai portare la tua cpu davver sottozero :)
ma ricorda sempre ke le peltier non cancellano il calore..... ma lo portano...da una parte...all'altra...
quindi....anche le peltier vanno raffreddate a dovere...... altrimenti si rompono quasi subito....
e non voglio dirti cosa succede se una peltier si brucia......
intesi???
cmq sia..... se tutto andra bene hai fatto un enorme passo in avanti.......
poi...caso mai....facci sapere......................
ah!! un ultima cosa.... ke mi ero dimenticato....
se non erro il tuo dissipatore è quello con tutto quel markingengno metallico da mettere sotto il pcb della scheda madre.... su cui poi si avvita il dissy giusto????
bene...volevo ricordarti di prendere bene le misure..... poiche non è detto ke il coldplate +peltier possano entrare li dentro.....
fatti bene i conti eh??? :) :)
col waterblock questo problema non c'è :)
basta avvitare di meno la vite sulla clip ;)
facci sapere....
Ok grazie x l'incoraggiamento, il mio dissy e' il 900 A quello con l'aggancio normale.
BE, mi spiace ma ti scoraggio anch'io! E' molto più pericoloso di un raffreddamento a liquido... poi la la cella assorbe una marea di AMPERE... l'ali sempre sotto sforzo...
Prenditi un raffreddamento a liquido.... poi in overclock metti ghiaccio nella vaschetta e la temperatura ti scende tanto ugualmente!!! .. e poi il rumore: con la cella devi mettere una mega ventola per raffreddare l'slk... con il liquido... omnia tacit ;)
Vangelis
23-11-2003, 10:47
la vedo ancora piu dura allora....
gegeg mi sa ke è impossibile montare coldplate e peltier sotto un dissy con il normale attacco a 3 dentini...
infatti è progettato per entrare perfettamente con lo spessore della cpu...
se ci metti altri mm di spessore tra cp e peltier...non ce la fai a montarlo....
piu di questo...non ti so dire.....
ti ho detto tutte i problemi in cui puoi incorrere....
Ok raga' rinuncio, non me la sento, tra l'altro non ho esperienza con le peltier ! peccato. Cmq grazie a tutti x i consigli.
Ecco cosa odio del liquido, il ghiaccio, la tanica in casa, l'acqua ecc.:mad: senza contare la spesa !
Vangelis
23-11-2003, 11:07
gegeg......
da una parte devi pur iniziare no?? :)
al max provala su componenti vekki.... magari una vekkia mobo...
e cmq sia ti consiglio di iniziare prima con il liquido............
ke è estremamente piu sicuro di una peltier....
cosi ti abitui a coldplate e cose simili...........
poi passi alla petier...magari con un alimentatore nuovo e potente.....
purtroppo ti costera un bel po il tutto....... ma tant'è :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.