PDA

View Full Version : Web Server

SirDark
21-11-2003, 23:04
Possiedo una rete locale con 5 pc che condividono la connessione adsl flat con un router USRobotics. Nel mio pc in particolare gira il web Server Apache, ora volevo fare in modo che il sito gestito in locale fosse raggiungibile da fuori. Tuttavia se provo l'ip esterno del router mi risponde l'utility di configurazione del router stesso e non viene servito il sito. Se si prova invece da un'altra macchina con un altro collegamento a internet tutto è ok.
Ho capito, posso raggiungere la mia macchina con 127.0.0.1 o in alternativa l'ip di rete 192.168.xxx.xxx ; tuttavia volevo riuscire a fare la verifica in locale anche con l'ip esterno.....

Qualcuno può aiutarmi?!? :confused:

(grazie per la collaborazione e scusate la lunghezza con conseguente rottura di p***e di questo post!):D

> ciuz <

sismaone
22-11-2003, 00:23
Hum provato a fare un port forwarding della 80 ( o quella che utilizzi per il web server ) da ip esterno ( se intendi ip pubblico e non della lan ) a ip del server apache?

pinok
22-11-2003, 00:48
Il suo problema, se non ho capito male, non è configurarlo perché sia accessibile già dall'esterno, ma in modo che dall'interno possa usare l'IP pubblico per fare dei test reali, sullo stesso IP che vedono gli altri (gli esterni).

Se il tuo router ti consentisse di cambiare la porta del web server di configurazione, potresti provare così (il viceversa, cambiare la porta del server web del tuo PC, potrebbe andare bene solo per test, non in produzione; potresti però provare a farlo stare in ascolto anche, ad es., sulla 8080 e vedere se riesci).

Se non riesci in nessun modo, dovresti fare come faccio io, ammesso che tu abbia un proxy esterno utilizzabile: configuri explorer (o il tuo browser) in modo da usare un proxy esterno.
Così facendo le richieste al server web vengono fatte dal proxy fuori dalla tua rete, e le pagine indirizzate al tuo browser.
Prova a contattare il tuo fornitore di accesso, probabilmente un proxy a disposizione ce l'hanno.

SirDark
24-11-2003, 22:16
il problema è come ha detto pinok, purtrobbo non posso cambiare la porta di ascolto dell'utility di configurazione.
Ho una connessione adsl Ali*e , x caso sapete se mettono a disposizione anche un proxy? O non c'è un'alternativa per un proxy gratutito....?!?
Scusate ma sono un newbie...

Grazie mille!!!