PDA

View Full Version : windows xp + 2000 problemi di boot

playmake
21-11-2003, 21:39
vi spiego in breve il problema. ho un hd nuovo nuovo da 120gb così partizionato:
5Gb con Win Xp (per mio padre)
30Gb con Win Xp per me
40+40Gb storage

e fin qui tutto ok, nel boot mi visualizza e mi kiede quale sistema avviare scelgo e ok.

stasera sull'altro hd in una partizione da 10gb ho installato Win 2000 (mi serve x benchare) e in pratika all'avvio mi mostrava i 3 sistemi, ma mi faceva avviare solo win 2000. ho provato pure a disconnettere del tutto l'hd ma al boot mi mostrava sempre i 3 sistemi e nn c'è stato verso di avviare win xp, in pratika quando facevo x avviarlo era come se partisse win 2000 poi si blokkava con schermata nera. Ho cancellato win 2000 ma nulla nn andava, x farlo andare ho dovuto formattare i 5gb con xp, reinstallare e da lì ora ho di nuovo i due sistemi funzionanti, ma io avrei bisogno di win 2000.

cosa può essere successo? può aver influito il fatto ke win 2000 l'ho installato con i 2 hd collegati? devo installarlo staccando il 120gb e lo riattacco dopo? idee? suggerimenti???

grazie regà!

tavanic
21-11-2003, 22:17
semplice, winzoz nn supporta ke ci siano + partizioni e s.o. attive, devi metterne sn una partizione dove c è s.o. come attiva(nn ne sn sicuro ma anke linux);
cmq ti consiglio x l' avvio selettivo di selezionarlo da bios.
Ciao

playmake
21-11-2003, 22:26
scusa nn ho ben capito.

se io ho un hd e 2 SO vanno perfettamente, e posso scegliere quale usare.

se io ho metto win 2000 sul 2° hd mi fa andare solo quello e nn cì'è più verso di usare gli altri due...

MM
21-11-2003, 22:33
Il problema è di altra specie, fermo restando che questo quesito è più attinente alla sezione windows, visto che non è un problema di disco

Comunque, visto che lo so... ;)
Microsoft evidentemente considera Win XP gerarchicamente superiore a W2000, ragion per cui non tollera che si installi un SO "più vecchio" dopo uno "più nuovo"
Installando il W2000 dopo XP, i sistemi XP non si avviano più
Per poter ripristinare la situazione potresti reinstallare le due partizioni di XP, usando l'opzione di ripristino installazione
Il sistema si ripristina regolarmente, anche se, purtroppo, il ripristino di XP dura quanto l'installazione (non perdi nulla comunque)

P.S.: 5GB per XP non sono molti, forse era meglio fare 10+25GB ;)

playmake
21-11-2003, 22:40
quindi nn c'è modo di far andare win 2000 nemmeno essendo esso installato su una partizione su un hd separato dal primo? dovrei metterlo su un altro hd da attaccare solo nel caso in cui volessi usarlo?^ e xkè allora il 2000 si avviava? boah, cmq hai ragione, se gli admin possono chiederei che il posty sia spostato in Windows

MM
21-11-2003, 23:02
Se lo installi separatamente, non avrai il multi boot
Se lo installi per creare un multi boot, prima il W2000, poi XP ;)

playmake
22-11-2003, 07:14
capit... allora addio mutli boot :(