PDA

View Full Version : Post Compilazione Kernel: come caricare i moduli ?

Darky
21-11-2003, 19:23
Ho dovuto ricompilare il kernel ( ammazza 1 ora buona ).
Non mi è chiaro questo passaggio della guida presente nel thrad "Knowledge base"

il kernel è a questo punto installato e potete riavviare, al riavvio dovrete caricare i moduli per le varie periferiche oppure le features che avete deciso di compilare con modprobe , e magari di modificare il file /etc/modules o /etc/modules.autoload determinando al suo interno i nomi dei moduli da caricare all' avvio.

Significa che appena finita la compilazione, riavvio e lanciando mdprobe fa tutto da solo ? E che significa la parte relativa al modificare l'autoload....se fa tutto da solo ?
:confused:

AnonimoVeneziano
21-11-2003, 19:30
Ciaus

Quello che intendevo (se intendevo quando l'ho scritto :þ ) è che per caricare i moduli bisogna usare il comando "modprobe".

Ad esempio se hai compilato il supporto al CDROM come modulo dovrai caricarlo con "modprobe cdrom" .

Inoltre in tante distribuzioni ci sono script di caricamento automatici , che si caricano all' avvio , e che caricano tutti i moduli elencati in un certo file (che può essere /etc/modules o /etc/modules.autoload , o altri a seconda della distribuzione , non è comunque /etc/modules.conf ) .

Basta mettere dentro quel file il nome dei moduli che vuoi caricare all' avvio e questo te li caricherà .

Ad esempio se vuoi che i moduli "cdrom.o" e "8139too.o" si autocarichino all' avvio piazzi dentro quel file le seguenti righe :

cdrom
8139too

Se non c'è nessun file di questo genere allora dovrai caricare i moduli che ti interessano a mano , oppure usare KMOD , ma per un principiante è un po' complicato , comunque nella maggior parte delle distribuzioni ci sono

CIao

ANDY CAPS
21-11-2003, 19:32
no significa che devi caricare manualmente i moduli che non ti ha caricato

i nomi dei moduli li trovi in /lib/modules/kernel.xx.xx/// nelle varie directory

devi togliere il suffisso finale .o o .ko negli ultimi kernel e caricarli con modprobe nome.modulo

poi se vuoi apri i file che indica la guida /etc/modules o l'altro e ce li scrivi

esempio

snd
soundcore
8139t00

Darky
21-11-2003, 20:01
Originariamente inviato da ANDY CAPS

poi se vuoi apri i file che indica la guida /etc/modules o l'altro e ce li scrivi

ahem...il comando per editare un file è vi ? ( tipo edit del dos vero ?

ANDY CAPS
21-11-2003, 20:05
si io uso nano

nano /etc/modules