PDA

View Full Version : consiglio per un regalo di Natale..

papereo
21-11-2003, 17:41
Ciao a tutti.
Mi sono passato quasi tutto il forum "Fotografia Digitale", ma ho le idee più incasinate di prima!
Insomma il mio problema è questo; vorrei regalare a mio padre per Natale una fotocamera digitale.
Mi sono fissato un budget di 350€..se la spesa fosse più bassa non guasterebbe :-)
Mio padre è un amante della fotografia, ha la sua Reflex Canon Ftb del 1970 che continua a dargli soddisafazioni.
Dunque come avrete capito mio padre ha un'ottima conoscenza e malizia in campo fotografico ed è molto importante che possa avere il controllo manuale completo o quasi sulla nuova fotocamera digitale.
Qui viene la mia domanda...quale macchina mi consigliate??
Ho dato un'occhiata a: Canon Powershot A60 e A70 (da quello che ho letto sono ottime macchine, anche in manuale...c'è una differenza di circa 100€ tra i due modelli...e mi chiedo se ne valga la pena per 1.2Mpixel in più..); Fuji Finepix A310 e S3000 (ottimo zoom ma poco manuale),Nikon Coolpix 3100 (la scarterei...tutta automatica); Olympus C4000 Zoom (ottima ottica....ma qui sforo con il prezzo..), e Kodak DX 4530 (5.0Mpilxel...ma sincermente mi puzza un po'....costa troppo poco -349€- per la risoluzione che ha!).

Quindi ricapitolando..
- una buona fotocamera, che faccia ottime foto, che non superi il prezzo di 350€, verrà usata abbastanza spesso da una persona esperta, deve avere la possibilità di controllo manuale di tutte o quasi le funzioni e che duri nel tempo.

Vi prego di darmi una risposta...qualsiasi consiglio sarà ben gradito!

Grazie e ciao!

O fotografo
21-11-2003, 18:22
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=565342

Una macchina da 2 mpixel non credo possa soddisfare una persona esperta e abituata a ben altro.
Una 4-5 mpixel è il minimo a mio avviso.
La s3000 mi pare una macchina apprezzabile ma resta il dubbio sui pochi comandi manuali, il sito recita questo:"La FinePix S3000 è un prodotto particolarmente duttile, in grado di adattarsi ad ogni tipologia di fotografo. I più esperti potranno controllare manualmente le impostazioni di scatto della nuova FinePix : dal ritratto, alla ripresa panoramica, allo scatto continuo che consente di catturare fino a due frames al secondo; i neofiti del digitale invece possono contare sulla possibilità di utilizzare le funzioni completamente automatiche come l’autofocus, il bilanciamento automatico del bianco e dell’esposizione, caratteristiche che rendono la FinePix S3000 perfetta per tutta la famiglia."
Bisogna vedere fino a quanto si spingono questi comandi manuali. Lo zoom 6x la rende ancora più appetibile.

La differenza tra una 2 mpixel e una 3 mpixel è notevole.

Per riassumere: la minolta di bow è ad un prezzo eccezionale per una 4 mpixel, bella anche la fuji s3000 per lo zoom 6x e per la qualità generale, buona anche la a70 con i controlli manuali e i 3 mpixel non diprezzabili.
Ciao

Donagh
21-11-2003, 21:36
io io io io te lo do il consiglio

spendi piu che puoi !

ehmm

papereo
22-11-2003, 10:00
Grazie per le risposte...la prima molto esauriente...la seconda simpatica :-)

In ogni caso sono stato attratto dal prezzo della Minolta Dimage F200 su www.bow.it (298€ iva inclusa!!....ben 110€ in meno che in una nota catena di prodotti elettronici!!)
Dico io ma come è possibile?
Per il momento il prodotto non è disponibile....verrò avvertito tramite e-mail...se l'attesa dovesse essere troppo lunga è possibile rinunciare al prodotto.
Male che vada ripiegherò su una fotocamera simile sempre su BOW (tanto il negozio è vicino a casa mia).

Ho fatto una buona scelta (sempre che la macchina arrivi)??
Dalle recensioni che ho letto sui vari siti di fotografia digitale...viene descritta come un piccolo gioiello!!

Sperèm!!

Ciao e grazie a tutti!!

roadrunner
27-11-2003, 16:50
comunque la kodak 4530 sta a 299 euro da mediaworld...... :)