PDA

View Full Version : Temperature in esate e inverno

Gatz1980
21-11-2003, 17:28
Ho acquistato la configurazione di cui sotto in aprile, cambiando dissipatore alla cpu perchè il boxed ha la ventola troppo rumorosa.
Sospetto però che questo CoolerMaster (di cui ho allegato la foto) sia sottodimensionato rispetto al processore (su alcuni siti ho trovato che supporta 3GHz, su altri solo 2.8GHz).
Durante l'estate appena trascorsa ho tenuto d'occhio le temperature con MBM e ho potuto registrare punte di oltre 70° a pieno carico e ora che la temp abìmbiente si aggira attorno ai 20° il proc arriva oltre i 60°.
Considerando che il mio case è discretemente aerato con tre ventole (presto quattro quando trovo il tempo di fare un altro buco) mi chiedo se non sia il caso di sostituire nuovamente il dissi con uno più performante e magari ugualmente silenzioso.

Grazie in anticipo.

cuorern
21-11-2003, 17:32
Beh, direi che sono ESAGERATEMENTE elevate... 60° contro i 20 ambiente?!?

Io se fossi in te correrei a sostituire il dissipatore con un altro modello... E nel frattempo rimetterei su il boxed, sicuramente più rumoroso ma anche più efficiente... Ho montato qualche PIV 3.06 semrpe con i dissipatori boxed ed al massimo a pieno carico con ambiente a 25° (aria condizionata fissa...) non hanno mai superato i 50°-52°, nemmeno dopo ore di Prime95...

Ciao. :)

dario amd
21-11-2003, 17:35
cambia dissi

Gatz1980
21-11-2003, 17:38
Purtroppo il dissi originale l'ho dato indietro, avete qualche consiglio su un modello che possa fare al caso mio?

Dimenticavo, la mie temperature in questo momento sono:
HD: 28°
MB: 38°
CPU: 59° (sto comprimendo un film)

quella della scheda madre sale ancora di qualche grado quando gioco perchè ci si mette anche la scheda video.
A parte il processore direi che le altre sono a posto, giusto?

cuorern
21-11-2003, 17:51
Originariamente inviato da Gatz1980
Purtroppo il dissi originale l'ho dato indietro, avete qualche consiglio su un modello che possa fare al caso mio?

Dimenticavo, la mie temperature in questo momento sono:
HD: 28°
MB: 38°
CPU: 59° (sto comprimendo un film)

quella della scheda madre sale ancora di qualche grado quando gioco perchè ci si mette anche la scheda video.
A parte il processore direi che le altre sono a posto, giusto?

No, anche la mobo è estremamente alta... Se avessi 32° di T ambiente sarebbe corretta, ma 38° (e più quando giochi) sono troppi...

Trova un modo di far circolare aria fresca nel case, almeno una ventola in aspirazione ed una in estrazione...

Ciao.

Gatz1980
21-11-2003, 18:03
Ho un case Essedi di quelli economici.
E' predisposto per due 8x8 e in più ho fatto un buco nella parete laterale per fare posto ad una 12x12.

Tutte quante vanno a 7V per fare poco rumore, ma la differenza di prestazione rispetto ai 12V non è tanta.

Pensavo di fare un altro buco sulla parete superiore per una ulteriore 8x8, ma non credo che farà miracoli.

Anche lasciando il case aperto la temperatura della MB non scende di molto, forse la posizione del sensore è particolarmente triste...

Probabilmente l'unica cosa che posso fare ora è prendermi un dissi nuovo per la cpu. Purtroppo è una giungla, non so veramente dove sbattere la testa, perciò chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche suggerimento già collaudato come performance e rumorosità (e magari anche prezzo:p)

Grazie

:p

Gatz1980
21-11-2003, 18:29
Com'è lo Zalman CNPS-7000A-AlCu ?
Sembra abbastanza buono e ad un prezzo accessibile.

Qualcuno sa dove si possa trovare (abito a Modena) ?
O magari ordinare su internet senza spendere una fortuna per la spedizione?

Gatz1980
21-11-2003, 19:33
up

geko660
22-11-2003, 06:46
slk 900/947 o zalman sono adesso i migliori li trovi su ch@l

ciao

ugigi
22-11-2003, 08:01
anchio ho lo stesso dissi su p4 2.4 e posso dirti che a riposo stava sui 28, a pieno carico massimo a 50.

per quanto riguarda l'altra temp, secondo me rileva la temperatura dei mosfet vicini al processore ed è sempre alta.
A riposo con temp ambiente di 20 sta a 34, con case aperto a 32.
Comunque anche di estate a pieno carico con case aperto arrivava a 45° . percio penso si possa fare ben poco.

al contrario per il processore devi trovare una soluzione alternativa, soecie in rame.

le temp le ho rilevate con spedfan 4.09

Landre
22-11-2003, 11:06
Ciao! controlla innanzitutto che ci sia un minimo di attinenza tra la temperatura rilevata dal bios e quella reale: lo puoi fare a pc spento entrando subito nel bios e vedendo la differenza tra gradi cpu e gradi case (che all'avvio dovrebbero essere presumibilmente simili) - e poi tieni conto che se fossreo 70 C° reali... toccandolo con la mano scotterebbe moltissimo...ti bruceresti al 100%...

...quindi più che nel dissi il problema forse sta nello scarso trasferimento di calore tra il core e il dissipatore... controlla quindi che il core sia perfettamente pulito e usa della pasta termoconduttiva. Per ultimo controlla che quando agganci il dissi sia perfettamente a contatto con il core... quindi che sia perfettamente parallelo alla mobo!

Ciao!

Gatz1980
22-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da ugigi
anchio ho lo stesso dissi su p4 2.4 e posso dirti che a riposo stava sui 28, a pieno carico massimo a 50.

per quanto riguarda l'altra temp, secondo me rileva la temperatura dei mosfet vicini al processore ed è sempre alta.
A riposo con temp ambiente di 20 sta a 34, con case aperto a 32.
Comunque anche di estate a pieno carico con case aperto arrivava a 45° . percio penso si possa fare ben poco.

al contrario per il processore devi trovare una soluzione alternativa, soecie in rame.

le temp le ho rilevate con spedfan 4.09

Quale dissipatore, il CoolerMaster ?

Gatz1980
22-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da Landre
Ciao! controlla innanzitutto che ci sia un minimo di attinenza tra la temperatura rilevata dal bios e quella reale: lo puoi fare a pc spento entrando subito nel bios e vedendo la differenza tra gradi cpu e gradi case (che all'avvio dovrebbero essere presumibilmente simili) - e poi tieni conto che se fossreo 70 C° reali... toccandolo con la mano scotterebbe moltissimo...ti bruceresti al 100%...

...quindi più che nel dissi il problema forse sta nello scarso trasferimento di calore tra il core e il dissipatore... controlla quindi che il core sia perfettamente pulito e usa della pasta termoconduttiva. Per ultimo controlla che quando agganci il dissi sia perfettamente a contatto con il core... quindi che sia perfettamente parallelo alla mobo!

Ciao!

Il BIOS rileva solo la temp della CPU, ma mi sembra molto simile.
Comunque anch'io avevo avuto il sospetto che potesse esserci un errore di rilevamento, così sono andato in un negozio di elettronica e ho fatto una prova con un termometro esterno appoggiato sul dissi.
Dopo un po' di 3DMark mi sembra toccasse i 50° (amb circa 30°, a case aperto) e mi era stato detto che la temp della cpu doveva essere circe 10° più alta, quindi se un errore c'è è molto piccolo.

Ho visto che lo zalman è in due modelli, di cui uno totalmente in Al molto costoso e molto pesante. Quale è più consigliato per la mia situazione, considerando che ogni tanto devo trasportare il pc per giocare in rete?
L'slk900 mi sembra un po' ostico da montare... poi devo anche spendere i soldi per la ventola...

Thx

ugigi
22-11-2003, 12:06
si il coolermaster
ma con quello intel la differenza era qualche grado in + a riposo

GiulioM
22-11-2003, 20:37
ciau!
io con la ic7 se vado a vedere appena acceso il pc (da freddo) la temp della cpu sta gia' a 15-20° in piu' di quella ambiente :p

ugigi
22-11-2003, 21:09
che bios hai ?

riguardo la mobo hai problemi relativi a riavvi o ad errori strani con l'uso delle periferiche usb?

Gatz1980
22-11-2003, 22:04
Originariamente inviato da ugigi
che bios hai ?

riguardo la mobo hai problemi relativi a riavvi o ad errori strani con l'uso delle periferiche usb?

La domanda era rivolta a me?

Comunque, io ho messo da poco l'F7, il quale non ha risolto i miei problemi all'avvio con HT abilitato, da imputere quasi sicuramente ad una incompatibilità con la scheda video (che il bios F6 avrebbe dovuto risolvere!).
Con l'usb non ho mai riscontrato problemi usando una fotocamera digitale.

mystic
23-11-2003, 00:32
Tranquillo, io ho montato un p4 2.8C in un case non areato (temp. 40°C interna) e montando il dissy con pochissima pasta dato che tra una settimana o due migro verso il nuovo case e il liquido.

Le mie temperature? in idle 49°C se và bene, e sotto sforzo 67°C circa. Belle vero? :D Nonostante tutto il processore stà girando con Vcore default a 3.3 ghz rock solid. E' fortunato il piccolo :D

GiulioM
23-11-2003, 11:29
Originariamente inviato da mystic
Tranquillo, io ho montato un p4 2.8C in un case non areato (temp. 40°C interna) e montando il dissy con pochissima pasta dato che tra una settimana o due migro verso il nuovo case e il liquido.

Le mie temperature? in idle 49°C se và bene, e sotto sforzo 67°C circa. Belle vero? :D Nonostante tutto il processore stà girando con Vcore default a 3.3 ghz rock solid. E' fortunato il piccolo :D

eh anche tu la IC7 eh :oink:

mystic
23-11-2003, 12:18
Originariamente inviato da GiulioM
eh anche tu la IC7 eh :oink:

Fortunatamente sì, è splendida :D

GiulioM
23-11-2003, 13:48
Fortunatamente sì, è splendida :D

beh si
a parte le temperature :rolleyes:

mystic
23-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da GiulioM
beh si
a parte le temperature :rolleyes:

Sono le temperature rilevate tramite il diodo interno alla cpu, non con l'LM35 che usano molte altre mainboard posto VICINO alla cpu (sotto di solito). E' ovvio che le temperature rilevate siano senza dubbio molto più alte, e non me ne dispiaccio.

Comunque è veramente eccellente sotto ogni punto di vista. L'unica pecca è che un controllerino di rete a 100 Mbit potevano pure mettercelo eh... :D

Gatz1980
23-11-2003, 14:17
Sono le temperature rilevate tramite il diodo interno alla cpu, non con l'LM35 che usano molte altre mainboard posto VICINO alla cpu (sotto di solito). E' ovvio che le temperature rilevate siano senza dubbio molto più alte, e non me ne dispiaccio.

Comunque è veramente eccellente sotto ogni punto di vista. L'unica pecca è che un controllerino di rete a 100 Mbit potevano pure mettercelo eh... :D

Scusa, ma allora non è possibile fare un confronto tra le temperature di una stessa cpu su due MB differenti?
Io credevo che i P4 avessero tutti il diodo nel die!

:confused: :confused: :confused:

mystic
23-11-2003, 14:30
Scusa, ma allora non è possibile fare un confronto tra le temperature di una stessa cpu su due MB differenti?
Io credevo che i P4 avessero tutti il diodo nel die!

:confused: :confused: :confused:

Tutti i p4 hanno il diodo nel die, ma non tutte le schede madri rilevano la temperatura da quel diodo. Alcune usano l'LM35 esterno posto sotto il core (quindi staccato dalla cpu).

Gatz1980
23-11-2003, 14:35
Tutti i p4 hanno il diodo nel die, ma non tutte le schede madri rilevano la temperatura da quel diodo. Alcune usano l'LM35 esterno posto sotto il core (quindi staccato dalla cpu).

Ma allora è possibile che io riesca a portare la mia cpu sotto i 50° in full load cambiando dissipatore (es. Zalman CNPS7000AlCu) oppure chi sostiene di raggiungere tali performance in realtà si riferisce ad un sensore esterno che segna 10° in meno della temperatura reale?

mystic
23-11-2003, 14:48
Ma allora è possibile che io riesca a portare la mia cpu sotto i 50° in full load cambiando dissipatore (es. Zalman CNPS7000AlCu) oppure chi sostiene di raggiungere tali performance in realtà si riferisce ad un sensore esterno che segna 10° in meno della temperatura reale?

Non sò risponderti. Generalmente quelli che dicono di essere a 35°C in idle riportano la temperatura dell'lm35, questo è però certo. Con un buon dissipatore stare al di sotto dei 50°C è normale.

Gatz1980
23-11-2003, 15:06
Non sò risponderti. Generalmente quelli che dicono di essere a 35°C in idle riportano la temperatura dell'lm35, questo è però certo. Con un buon dissipatore stare al di sotto dei 50°C è normale.

Quindi, tornando all'argomento del 3d, anche considerando che le mie temperature sono rilevate "on die" (vedi primo messaggio) dici che mi converrebbe cambiare dissi?

Cosa dici andrebbe bene il 7000AlCu o per un 3.06 sarebbe meglio il 7000Cu, e che diminuzione di temperatura dovrei aspettarmi più o meno?

Inoltre, l'altro sensore che mi segna in idle una temperatura di 12° superiore a quella ambiente è forse montato vicino alla cpu?

Grazie e scusa se approfitto così spudoratamente della tua esperienza :D

mystic
23-11-2003, 15:12
Quindi, tornando all'argomento del 3d, anche considerando che le mie temperature sono rilevate "on die" (vedi primo messaggio) dici che mi converrebbe cambiare dissi?

Cosa dici andrebbe bene il 7000AlCu o per un 3.06 sarebbe meglio il 7000Cu, e che diminuzione di temperatura dovrei aspettarmi più o meno?

Inoltre, l'altro sensore che mi segna in idle una temperatura di 12° superiore a quella ambiente è forse montato vicino alla cpu?

Grazie e scusa se approfitto così spudoratamente della tua esperienza :D

La temperatura di 12°C sopra quella ambientale probabilmente viene rilevata nei pressi dei MOS per il comando del circuito PWM. Ti consiglio il 7000AlCu che costa circa 40 euro ed è un ottimo prodotto che unisce i pregi del rame a quelli dell'alluminio. Oltre tutto dicono sia silenziosissimo.