PDA

View Full Version : Radeon 9500Pro e accelerazione hw per i DivX..

alexbau
21-11-2003, 15:49
Ciau!

Possiedo una Radeon 9500Pro.. su win so che per la visualizzazione dei divX e' possibile attivare il supporto per l'accelerazione hw della scheda, volevo sapere se cio' fosse possibile anche sotto linux...

Grazie!

Alex

ilsensine
21-11-2003, 17:32
Di quale accelerazione parli? Alcune Radeon hanno la decodifica mpeg2 in hw (e il divx _non_ è mpeg2), altrimenti è semplice accelerazione nella visualizzazione 2D, già presente nel driver...

VICIUS
21-11-2003, 17:47
Originariamente inviato da ilsensine
Di quale accelerazione parli? Alcune Radeon hanno la decodifica mpeg2 in hw (e il divx _non_ è mpeg2), altrimenti è semplice accelerazione nella visualizzazione 2D, già presente nel driver...

penso si riferisca la fatto che dalla 9500 in su le schede ati permettono di aplicare alcuni filtri di postprocessing via hardware. i filtri in questione dovrebbero essere dei normalissimi horizontal e vertical deblocking nulla a che vedere con i filtri di mplayer. non penso che sia possibile usare queste opzioni su linux. mancano dei driver buoni e il divx player.

approposito di mplayer qualcuno di voi ha mai provato il filtro di postprocessing spp ? è un mattone impossibile ma fa delle cose incredibili. :)

ciao ;)

alexbau
21-11-2003, 17:51
mmmhhh... mi spiego meglio (se riesco)... :mc:

Mi riferivo alla possibilita' attraverso il Player proprietario DivX (quello denominato The Playa) di attivare un supporto avanzato per le schede Radeon (tra cui la mia)... lo si puo' leggere qua:

http://www.divx.com/divx/player/optimizations/

Mi interessava sapere se questa "feature" fosse presente anche sotto linux...

La domanda piu' esaustiva sarebbe: l'accelerazione hardware della Radeon la conservo anche sotto linux? sia per i dvd (quindi mpeg2) sia per l'altro aspetto sopracitato... :oink:

Grazie!

Alex

P.S.[retroterra] attualmente la mia SuSE gira su un pc con una Riva TNT, avendo smanettato su numerose distro mi sono sempre tenuto ampiamente nello standard... adesso pero' avendo riparato il mio pc principale, che ha per l'appunto una Radeon (e un win2000) mi chiedevo curiosamente se mi potesse convenire sbatterci la SuSE anche li'... :)

VICIUS
21-11-2003, 17:57
Originariamente inviato da alexbau
[...]
La domanda piu' esaustiva sarebbe: l'accelerazione hardware della Radeon la conservo anche sotto linux? sia per i dvd (quindi mpeg2) sia per l'altro aspetto sopracitato... :oink:
[...]

per gli mpeg2 se i driver proprietari di ati supportano Xv Motion Compensation (XvMC) allora non dovrebbero esserci problemi basta usare mplayer o xine.

ciao ;)

alexbau
21-11-2003, 18:02
ok grazie VICIUS... quindi arcano risolto per il dubbio sui DVD... ora resta il "busillis" DivX... qualcuno (magari possessore di un Ati) saprebbe venirmi in aiuto?

Grazie!

Alex

AnonimoVeneziano
21-11-2003, 18:06
Come lo provo l'spp??

Ciao

VICIUS
21-11-2003, 18:36
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Come lo provo l'spp??

Ciao

$ mplayer divx-tutto-schifoso-con-un-bitrate-basso.avi -vf spp

ciao ;)

franklar
21-11-2003, 18:38
DivX player usa i Pixel Shader della VPU ati per applicare i filtri di postprocessing, invece di farlo fare alla CPU.

Per quello che ho visto io però, il carico sul mio Athlon XP rimane quasi identico, il che significa che non serve poi a molto... inoltre è buona nonma usare il postprocessing il meno possibile sui filmati di qualità almeno discreta, perchè di solito non fa altro che dare un'impressione di immagine "slavata", meno definita

AnonimoVeneziano
21-11-2003, 19:35
Originariamente inviato da VICIUS
$ mplayer divx-tutto-schifoso-con-un-bitrate-basso.avi -vf spp

ciao ;)

Dankiu

Ciao

AnonimoVeneziano
21-11-2003, 19:38
Ma SPP funza solo con l'ultima versione di MPLAYER?

O anke con la 0.92 che uso io??

CIao

EDIT :

PS = mi dice "-vf" opzione sconosciuta e "SPP" non ,lo trovo nel MAN ne su google!!