PDA

View Full Version : consigli su hp photosmart 635

tavanic
21-11-2003, 13:57
Ciao a tutti, volevo sapere se c è qlkuno ke possiede un hp photosmat 635 o ke l' ha provata e se come qlità fotografica è buona.
Cmq nel complesso è una buona fotocamera digitale?
La qlità fotografica è buona o cmq apprezzabile?
Se mi volete allegare qlke foto (fatta con qsta fotocamera) nei vostri post ne sarei contento.
Ciao

O fotografo
21-11-2003, 14:01
E' una buona macchina secondo me, per quanto riguarda le foto puoi far riferimento alla 735 che dovrebbe avere una qualità piuttosto simile anche se un dettaglio superiore per via del Mpixel in più.
http://www.pbase.com/cameras/hp/photosmart_735

tavanic
21-11-2003, 22:06
grazie x la risposta ma mi è venuto un dubbio: la 735 ha solo i pixel in + o altro?
Cioè vale la pena spendere qlkosina in + e comprare la 735 oppure la 635 potrebbe andare bene?
Cioè cambia molto con la 735?

O fotografo
21-11-2003, 23:19
Un mpixel non è poco, non tanto come bellezza dell'immagine (intervengono anche altri fattori nel rendere un'immagine bella) quanto soprattutto nel dettaglio, ti faccio un esempio: se fai una foto ad una persona a un metro di distanza la foto verrà bene anche con una macchina da 1 mpixel soltanto, i problemi escono se la stampi in formati oltre la portata della risoluzione della foto. Se fai però una foto ad un gruppo di persone e quindi ad una certa distanza se la macchina ha pochi mpixel i volti risulteranno confusi fino a volte risultare quasi irriconoscibili.
Più sono i mpixel più questo problema sarà ridotto.
Tra le due mpixel la HP 635 è una macchina onesta con un discreto rapporto qualità-prezzo, anche se la concorrenza sta abbassando i prezzi e ora con circa 200 euro hai un'ampia scelta.
Anche tra le tre mpixel economiche c'è l'imbarazzo della scelta e se puoi meglio prendere una 3 mpixel, hp o di altre marche da scegliere in base alle tue esigenze.

tavanic
22-11-2003, 13:55
ankora grazie x il consiglio Fotografo, ma volevo kiederti una cosa:
la 735 oltre al megapixel in + ha anke qlke altro pregio rispetto alla 635?
E poi (dato ke da ql ke ho capito) tu te ne intendi parekkio di fotocamere digitali e penso altro, a parità di fascia ( prezzo + o - lo stesso, stessi mpixel, qlità simile) qli altre fotocamere mi consiglieresti al posto della 635 prima e della 735 dopo.
Grazie ancora.
Ciao

leagle
22-11-2003, 14:38
Originariamente inviato da O fotografo
Un mpixel non è poco, non tanto come bellezza dell'immagine (intervengono anche altri fattori nel rendere un'immagine bella) quanto soprattutto nel dettaglio, ti faccio un esempio: se fai una foto ad una persona a un metro di distanza la foto verrà bene anche con una macchina da 1 mpixel soltanto, i problemi escono se la stampi in formati oltre la portata della risoluzione della foto. Se fai però una foto ad un gruppo di persone e quindi ad una certa distanza se la macchina ha pochi mpixel i volti risulteranno confusi fino a volte risultare quasi irriconoscibili.
Più sono i mpixel più questo problema sarà ridotto.

ho notato che spesso consigli di scegliere un megapixel in più al contrario di chi dice "meglio 1MP in meno ma una miglior qualità delle ottiche ecc.....". Non ho capito il tuo discorso....io ho una canon a70 che ha 3MP, vuoi dire che una mia foto a 1600x1200 raccogli più particolari di una foto della A60 alla stessa risoluzione? (non dovrebbero essere identiche?)...E' logico che se faccio una foto a 2048x1536 raccoglierà più particolari di una a 1600x1200, ma se qualcuno non sente l'esigenza in stampa di andare oltre i 10x15 che se ne fa di una 3MP????

non so se mi sono spiegato bene...

O fotografo
22-11-2003, 19:21
Originariamente inviato da leagle
ho notato che spesso consigli di scegliere un megapixel in più al contrario di chi dice "meglio 1MP in meno ma una miglior qualità delle ottiche ecc.....". Non ho capito il tuo discorso....io ho una canon a70 che ha 3MP, vuoi dire che una mia foto a 1600x1200 raccogli più particolari di una foto della A60 alla stessa risoluzione? (non dovrebbero essere identiche?)...E' logico che se faccio una foto a 2048x1536 raccoglierà più particolari di una a 1600x1200, ma se qualcuno non sente l'esigenza in stampa di andare oltre i 10x15 che se ne fa di una 3MP????

non so se mi sono spiegato bene...

A parità di risoluzione è ovvio che il dettaglio sarà lo stesso, puoi prendere anche una 5 mpixel ma se scatti le foto a 640x480 logicamente avrai un dettaglio paragonabile ad una macchinetta con 640x480 di risoluzione massima. Uno che compra una 3-4 o 5 mpixel si da per scontato che usi tutti i megapixel concessi dalla macchia se desidera il massimo del risultato.
Se poi stampo un formato di pochi cm i dettagli non si vedranno come non si vedono a prescindere dalla macchine, però se ci sono permettono di fare ingrandimenti, crop, elaborazioni più fini, stampe di grande formato, dettagli distanti più definiti ecc ecc.
Se la risoluzione è elevata posso scattare una foto e isolare le parti che più mi interessano mantenendo una qualtà accettabile posso vedere in lontananza sullo sfondo una casa che in una macchina a meno pixel potrebbe risultare solo una macchiolina di pixel.
Anche chi non stampa quindi può desiderare una maggiore flessibilità e possibilità di intervento.
Io ho una due mpixel e i limiti li vedo e tanti, non è per le stampe ma per le immagini in se che hanno una qualità ovviamente peggiore e limiti evidenti.

O fotografo
22-11-2003, 19:41
Originariamente inviato da tavanic
ankora grazie x il consiglio Fotografo, ma volevo kiederti una cosa:
la 735 oltre al megapixel in + ha anke qlke altro pregio rispetto alla 635?
E poi (dato ke da ql ke ho capito) tu te ne intendi parekkio di fotocamere digitali e penso altro, a parità di fascia ( prezzo + o - lo stesso, stessi mpixel, qlità simile) qli altre fotocamere mi consiglieresti al posto della 635 prima e della 735 dopo.
Grazie ancora.
Ciao

Come costruzione e funzioni dovrebbero essere piuttosto simili la 635 e la 735 a parte la differente risoluzione, hanno gli iso variabili e possibilità di intervento manuale limitato.

Dipende da quello che uno desidera:
Controlli manuali: canon A70

Qualità del colore eccellente: fujifilm a 210, a 303 (pochi comandi manuali ma automatismi ottimi), Nikon CoolPix 3100 e anche della Sony p72 ho visto delle belle immagini con colori vividi quasi tridimensionali e incarnati naturali.

Per chi vuole salire con i mpixel può approfittare delle offerte citate in altri post riferiti alla minolta e alla kodak

Le macchine con un ottimo rapporto qualità prezzo sono le kodak e le HP, non hanno magari particolarità che le caratterizzano ma fanno il loro lavoro e bene.
Dipende ora dall'utilizzo che ne fai, io ti posso solo consigliare di puntare al max dei mpixel, tutto il resto si corregge in genere, ovviamente restando a marche conosciute e con una buona reputazione.
Ci sono altri modelli ottimi, con più ingrandimenti dello zoom, altri sono più piccoli e maneggevoli.. c'è l'imbarazzo della scelta. ;)
Ciao :)

tavanic
23-11-2003, 00:57
grazie ancora x i consigli, nn sn un gran fotografo come te infatti di settaggi manuali me ne intendo pokissimo, vorrei andare meglio sull' automatico e avere un buon rapporto prezzo/prestazione. Aggiungo anke ke qsi tutte le foto ke scatterò, le metterò su cd, solo una piccolissima parte
( forse >5%) la stamperò. Voglio dirti anke ke è da pokissimo ke mi sto a interessare a qsto settore.
Detto qsto, (scusa se sn ripetitivo) ke mi consiglieresti + precisamente restando entro 200 e perciò una 2 mpixel e 300 euro e perciò una 3 mpixel?
Ciao

O fotografo
23-11-2003, 08:22
Se puoi spendere sui 300 euro prenderi la kodak DX4530 a 299 euro su Unieuro

http://www.unieuro.com/index.asp?se...l=EcommerceLink

Con questa stai a posto per un bel po'

A questi prezzi le 2 mpixel le lascerei perdere a priori.

Ps non sono un espertone... il nick è più umoristico che altro ;)

tavanic
23-11-2003, 19:26
Grazie x i consigli fotografo.
Ciao

tavanic
23-11-2003, 19:37
Ti ringrazio di nuovo x il link, mi sn fatto un giro x i mercati online(diciamo i + noti) e il prezzo in qsti è superiore dai 100 euro in su.
Grazie ankora.
Ciao

O fotografo
23-11-2003, 21:27
Di niente, merito soprattutto di chi ha trovato l'offerta e l'ha postata in questo forum :) :)