PDA

View Full Version : Tablet PC... strada lunga e tortuosa


Redazione di Hardware Upg
21-11-2003, 13:36
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11272.html

Proponiamo qualche considerazione in merito all'argomento tablet pc che, puntualmente torna a far parlare di sè con cadenza annuale. Grandi opportunità, ma troppi problemi con Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mirus
21-11-2003, 13:40
Proprio nelle nicchie di mercato Linux è più pericoloso, lo si è vesto con le DivX station, i telefonini ecc. La versatilità di un prodotto GNU non potrà MAI essere raggiunta da prodotti proprietari.

Cimmo
21-11-2003, 14:18
Ma infatti...non esiste un sistema operativo per Tablet PC basato su Linux o Unix e che sia free?

Spectrum7glr
21-11-2003, 14:26
sarà ma 90$ di differenza non credo frenerebbero l'acquirente: il fatto è che la differenza di costo è molto più marcata checchè ne dicano i signori della toshiba o della acer e non è necessario intervistarli basta dare un'occhiata ai listini :rolleyes:

questo senza togliere il fatto che sarebbe ora di fornire una versione Italiana del sistema operativo

ErPazzo74
21-11-2003, 15:15
scusate ma il problema non mi sembra affatto la localizzazione se in italia se ne sono venduti il doppio rispetto al resto del mondo! Semmai e' il costo di winzozz o il costo in se di questi oggettini che presumo costeranno almeno 200euro di + di 1 portatile simile (il costo del touch di un 15" mi pare sia sui 200) anche se presumo che su strada sono almeno 500euro x farti pagare lo snodo o altre particolarita'.....
Quindi direi che se si vuol far diffondere 1 prodotto si potrebbe pensare ad una politica di prezzi 1 po' aggressivi per far diffondere nel mercato (tipo amd, o 3 con gli UMTS) eppoi cominciare a lucrarci tra qualche anno :D....
Mah fatti loro x ora non mi interessa ;)

suppostino
21-11-2003, 15:35
Continueranno a rimanere un prodotto di nicchia con i prezzi attuali.
Un 15% in più in confronto ad un notebook dalle caratteristiche simili non mi sembra uno scarto da poco.

atomo37
21-11-2003, 16:03
che le politiche di licensing di microsoft spesso non rendano favorevi alcuni business è cosa nota (esempio email Exchange in ASP).
c'è da dire che l'insuccesso dei Tablet però è, secondo me, legato anche alla mancanza di applicazioni specifiche interessanti (e verticali), e in più la nascita dei "convertibili" da un lato ha avvicinato gli utenti a questo tipo di apparati ma dall'altro svilisce la filosofia del tablet che dovrebbe essere quella di un pc molto portatile, di dimensioni contenute, in grado di diventare una vera agenda e un evoluto block-notes con funzionalità multimediali ed avanzate.

Fan-of-fanZ
21-11-2003, 17:39
Scusate l'ignoranza, ma forse è possibile che nel progettare pezzi hardware le case debbano pagare la microsoft in qualche modo. Quello che voglio dire è che un sistema operativo proprietario è in modi a me ignoti più costoso anche per le case hardware che devono progettargli addosso i vari prodotti, però magari mi sbaglio.

dragunov
21-11-2003, 19:30
I Tablent forse sono precoci per il 2003 ma ogni grande progetto nasce da una sconfitta!!!
Con il maturare dei tempi.........

lucusta
22-11-2003, 02:26
bhe'.. con gli oled tutto cambiera', ma il table pensato come ora e' improponibile al mercato: e' un portatile piu' scarso e piu' costoso.
se non diversificano la filosofia del sistema, si sovrapporra' sempre a prodotti gia' esistenti, piu' diffusi, piu' economici (diffusione=economia di scala, anche per un diverso design della scocca) piu' pratici.
se faranno tablet da 7-8" e dal peso di 0.8-1kg, questi saranno considerati solo dei portatili meno pratici come sistema operativo, piu' costosi, e meno potenti e versatili.
io un talblet da 7" 16/9 da 1Ghz touchscreen da 1kg per 4-5 ore di funzionamento me lo comprerei pure a 700 euro..
anzi.. ora me lo faccio con una nano-itx, perche' qua' non hanno proprio intenzione di soddisfare le mie necessita'!

lucusta
22-11-2003, 02:32
se non faranno tablet da 7-8" e dal peso di 0.8-1kg, questi saranno considerati solo dei portatili meno pratici come sistema operativo, piu' costosi, e meno potenti e versatili.
scusate, la frase era questa.. l'ora e' tarda e le idee s'annebbiano.

biffuz
22-11-2003, 11:07
E se invece di fare strani discorsi dicessimo semplicemente: i Tablet PC originali non servono a niente, quelli tipo notebook con schermo snodabile sono visti solo come un notebook con lo schermo snodabile, e nessuno ha intenzione di spendere 300 € in più per lo schermo snodabile.
Non so se mi spiego...

atomo37
22-11-2003, 13:35
x biffuz
se dicessimo semplicemente come dici tu evidentemente avremmo detto una colossale cavolata, non so se mi spiego :)

hardskin1
22-11-2003, 18:49
Pienamete IT e' l'articolo di Attivissimo su ApogeoOnline
http://www.apogeonline.com/webzine/2003/11/19/01/200311190101

cdimauro
22-11-2003, 19:56
Certo che Attivissimo scrive sempre le stesse cose: l'importante è andare contro MS e Bill Gates. :rolleyes:
Sviluppare un s.o. con integrato un riconoscitore della scrittura umana non è certo cosa da poco. Dice che sul fronte Linux ci sarebbe Licoris che farebbe concorrenza a Windows Table Edition, ma offre questa possibilità? Perché altrimenti non capirei la differenza con una delle tante distro...
Il costo di Win TE sarà anche più elevato di XP HE, ma lo sviluppo di tecnologie per il riconoscimento della grafia richiede sforzi non indifferente: un sovrapprezzo mi sembra più che giusto.
Certo, per Attivissimo magari tutto dovrebbe essere gratis: cominci lui a sviluppare software di questo tipo e a distriburlo gratuitamente... ;)
Comunque la differenza fra TE e HE non è così elevata: basta prendere un TablePC e un notebook con caratteristiche simili per rendersi conto che la differenza di prezzo è decisamente spropositata a carico del primo, e non attribuibile quasi per intero al s.o....

nicgalla
24-11-2003, 18:57
lo sviluppo della tecnologia di riconoscimento costa si risorse ma Microsoft non mi sembra proprio a corto di liquidi, quindi potrebbe permettersi di vendere sottocosto il sistema operativo per lanciare la piattaforma (che comunque necessita di hardware più evoluto per sostiuire efficacemente il block notes), poi i soldi si fanno con le applicazioni aggiuntive che potrebbero essere parecchie.
Dopotutto i palmari con PocketPC costano ormai 300 euro e i volumi di vendita sono numeri sempre più importanti...

nicgalla
24-11-2003, 19:02
le affermazioni riportate nell'articolo vengono dal presidente di Acer in persona, Wang Chen-tang, erroneamente definito "alto dirigente". Una persona che ha tutto l'interesse a veder il mercato dei Tablet PC a gonfie vele...

Ecco la notizia riportata in inglese

http://asia.cnet.com/newstech/personaltech/0,39001147,39155730,00.htm

cdimauro
26-11-2003, 05:57
Non metto in dubbio le sue affermazioni, ma c'è chi parla di 90$ in più, chi di 150-160 in più, ma anche considerando la peggiore delle ipotesi, la realtà è ben diversa.
In ogni caso, se Acer, Toshiba, ecc. non vogliono sborsare quei soldi, possono benissimo installare XP Home Edition, che costa molto meno, e lasciare ai propri centri di ricerca l'onere di sviluppare il riconoscimento delle varie lingue. Anni di sviluppo e miliardi di investimenti che, IMHO, nemmeno se si mettessero assieme potrebbero pensare di affrontare, perché economicamente non vantaggioso.
Ritorno, pertanto, alle conclusioni del mio precedente messaggio... :)

atomo37
26-11-2003, 16:38
comunque su PC professionale c'erano delle foto da una fiera (non mi ricordo quale) dove venivano mostrati nuovi Tablet Taiwanesi in cui era stato scelto di installare Windows normale per risparmiare, sopperendo poi con software di digital inch non Microsoft. Anche questa potrebbe essere una scelta percorribile!

cdimauro
27-11-2003, 05:49
E' proprio quello che dico. Non è che un software di riconoscimento della scrittura si faccia in un batter d'occhio (e costi poco). Se il problema è di natura economica, la soluzione c'è...

tanino
27-11-2003, 08:32
Entriamo nel "vivo" dell'argomento, ringraziando Corsini e il suo staff per il costante interessamento riguardo i TabPC. Io sono un grafico e mia moglie è una traduttrice.Apparteniamo a due delle categorie professionali maggiormente esposte e sensibili riguardo i TabPC. Come possibile utente ritengo che l'idela sia vincente, è ovvio che avere uno strumento così che mi dia la possibilità di disegnare "naturalmente" tramite uno strumento "classico", la penna, come su un foglio di carta ed ABBINARE tutto il bello del PC, cioè, archiviazione, avere il lavoro in digitale e modificabile, riproducibile, ecc. ecc. è FONDAMENTALE. Inoltre mia moglie mi dice che nel suo lavoro sarebbe altrettanto FONDAMENTALE poter creare, tramite scritti autoctoni, dei GLOSSARI multilingue. Insomma questa è la strada da percorrere, almeno come STRUMENTO DI INTEGRAZIONE. Che poi la Microsoft faccia la solita, vorrà dire che appena la Apple svilupperà un sistema simile (ma fatto bene), tutti noi compreremo Apple. La cosa mi dispiace un po', perchè basterebbe della sana, costante, buona volontà. Si stanno perdendo delle occasioni!

atomo37
27-11-2003, 14:08
x tanino
tu hai ragione, in alcuni settori "sarebbe" fantastico usare il tablet, ma rientriamo in una problematica già accennata: non ci sono le applicazioni verticali. Non ci sono ancora applicazioni in grado di aiutare te e tua moglie nei vostri lavori, e questo frena le vendite dei tablet. Forse se anche microsoft effettuasse una politica maggiormente di penetrazione, sia con i prezzi delle licenze, sia con attività di incentivazione degli sviluppatori di software, questa tecnologia crescerebbe e prenderebbe piede più velocemente.