PDA

View Full Version : Concorsi -> digitale VS chimico


kingv
21-11-2003, 11:10
Innanzi tutto vorrei ringraziare diversi utenti (edgar, photomaster e tanti altri) che ultimamente stanno elevando il livello del forum parlando di fotografia e non del noiosissimo "e' meglio questo o quello" :)


Vorrei anche aprire una nuova traccia:

attualmente ai concorsi di fotografia naturalistica (parlo di questi perche' sono quelli che seguo) la fotgrafia digitale riveste un ruolo di secondo piano, anche perchè il formato consigliato e' quello delle diapositive e in rari casi vengono accetttati supporti digitali.

Con il diffondersi delle fotocamere digitali reflex pero' penso che i regolamenti dovranno adeguarsi e prevedere queste tecnologie nei concorsi.

Ma il dubbio e': che succederà? Verranno fatte categorie distinte o si cercherà di uniformarle? E' verosimile secondo voi confrontare immagini digitali e tradizionali?

Edgar
21-11-2003, 15:26
Secondo me è assolutamente verosimile assimilare immagini digitali e analogiche nell'ambito Foto Naturalistica.

Ho un amico, eccellente fotografo naturalista da 30 anni, presidente di club Caccia Fotografica, che pubblica spesso sulle riviste più prestigiose.

Dopo anni di foto con corredi Leica R da sballo, ha usato per anni corredi Nikon con obiettivi ai vertici, usando pellicole diapositive Fuji soprattutto.

1 anno fa si è comprato un corpo Nikon D100 e abbiamo insieme paragonato un po' di stampe digitali e un po' di quelle che faceva con la F5. Stiamo parlando di ingrandimenti professionali 40 x 50, e vi assicuro che trovare differenze qualitative reali è stato veramente diffcile!! Credo che il paragone sia significativo, perchè si tratta di foto fatte con le stesse identiche ottiche.

Secondo me ormai non esiste più differenza apprezzabile, soprattutto in un tipo di fotografia di questo genere.

Detto questo, non essendo un esperto di regolamenti e concorsi, non sono comunque in grado di fare ipotesi su come verrà in un prossimo futuro trattato il digitale.

Saluti EDgar

kingv
22-11-2003, 08:50
su discorso qualità sono d'accordo, il mio era soprattutto riferito al fatto che digitalmente posso modificare l'immagine molto piu' di quanto sia possibile farlo in analogico.

Se fotografo una poiana in uno zoo, posso rimuovere l'anellino di plastica alla zampa senza problemi (ad esempio) e a questo punto posso ottenere foto eccellenti senza troppa difficoltà.
La stessa foto in natura magari mi sarebbe costata settimane di appostamenti...

s0nik0
22-11-2003, 09:26
Per i concorsi solitamente si presenta il negativo e la foto stampata...
PEr il digitale dovresti portare la foto....(in raw o jpeg) su un supporto e la stampa.
L'origine della foto e accertabile dall'exif ma per vedere se hai fatto dei fotoritocchi......