View Full Version : Radeon 9700, non si trovano più?
Sono un tantino incavolato perchè è dal 10 di ottobre (!!!) che non ho più la mia 9700Pro. L'ho portata al negoziante perchè era difettosa (Rigacce rosse su tutto il monitor, e crash nei giochi, problema riscontrato anche a pc appena formattato) per farmela cambiare. E' passato un mese e mezzo e sta scheda non arriva, il negoziante ha telefonato parecchie volte al fornitore per avere notizie, ma quest'ultimo dice che non gli arriva dalla casa madre... Adesso mi è venuto un dubbio: ma si trovano ancora le 9700? Non è che adesso sono costretto a tenermi la Geforce 4 Mx che mi hanno dato in prestito?
Credo che ormai trovare delle 9700 - 9700pro sia un tantino difficile.
Se non ci riesce il tuo negoziante è costretto PER LEGGE a sostituirtela con un prodotto equivalente o superiore ... quindi 9800 liscia direi.
esatto...dovresti farti ridare una 9800liscia.....ha anche clock molto molto simili...
vedi un po' se riesci a convincerlo......
Ho parlato oggi col negoziante, mi ha detto che se la 9700Pro non arriva entro giovedì manda a prendere una scheda nuova e pago la differenza...
E' giusto così o non dovrebbe farmi pagare niente? Oggi però non ha saputo dirmi quanto sarebbe questa differenza. Se mandasse a prendere una 9800 liscia quanto potrebbe essere? Lo chiedo per vedere se mi spara un prezzo troppo alto
La 9800 liscia ha prestazioni leggermente INFERIORI alla 9700Pro: non vedo PERCHE' il negoziante dovrebbe farti pagare qualcosa.
L'unica volta che mi è successa una cosa simile ho spiegato il mio punto di vista e minacciato di chiamare in causa il mio avvocato.
Fai la voce grossa: non farti mettere i piedi in testa poichè TU hai tutte le ragioni di questo mondo. ;)
Ah giusto... La liscia è leggermente inferiore... Quindi ci mancherebbe ancora che devo pagare la differenza per una scheda meno veloce (anche se di poco)
Io non mi sono mai interessato, ma la 9800 liscia ha come differenza solo le frequenze rispetto alla Pro? Quindi è sufficiente overclockarla un po' per avere la pro gisuto?
MEDi0MAN
24-11-2003, 20:55
si dice che l' R350 perde meno Fps con i filtri a manetta rispetto al R300...
Byx....
non è che devi fare la voce grossa, però so che tutti i negozianti sostituiscono il prodotto senza sovraprezzo con uno di qualità simile o superiore. Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere così per legge. Ad un mio amico la MSI ha sostituito la sua
KT333 ultra (motherboard) con una MSI con nforce2 senza sovraprezzo, vista la non disponibilità di kt333ultra. Secondo me dovrebbe darti almeno una 9800liscia e scusarsi per il tempo perso, e poi la 9700pro quando ancora si trovava non costava di più di una attuale 9800liscia??? è lui che dovrebbe darti la differenza...
dice che a frequenze uguali più che altro l'R350 guadagna dal 5 al 10% a filtri attivati, rispetto all'R300.
Quindi , nn vedo proprio come sia possibile che la 9800liscia sia inferiore alla 9700PRO . al limite , identica, ma sicuramente non inferiore.
Cmq, nn devi pagare nessuna differenza, se fosse onesto ti dovrebbe dare qualcosa che sta al top della gamma(9800PRO)....come quando hai preso la 9700pro...ma è più probabile che ti dia una 9800liscia, ma assolutamente senza mettere mano al portafoglio....al limite 20€-30€ dipende da te....ma niente di più , almneo secondo me.
=>TaroKSoft<=
25-11-2003, 00:23
poi inferiore a che cosa dato che la 9800liscia si overclokka @ pro e oltre?!?!?
che discorsi....................
x il resto Quoto seccio in pieno!!!!!!!!!!
In teoria dovrebbe riconoscerti il prezzo intero che hai pagato per la scheda e fornirti una sostituzione intanto degna e che costi la stessa cifra. Se poi tu vuoi aggiungerci per prendere altro, puoi farlo, ma non si obbligato.
ah...qui per chi dice ancora che la 9700pro è superiore alla 9800liscia.
guardate cosa succede alle stesse frequenze una 9800PRO downclockata a 325/310......ah. e nn mi venite a dire che 20mhz in meno alle DDR(visto che 325/290 sono le reali freuqnze della 9800liscia) capovolgerebbero la situazione perchè sarebbe una discreta boiata.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1794&p=3
ehm.. i distacchi arrivano anche al 30%....
ma sicuro che la 9800pro sia superiore alla 9700pro, i bench da te lincati confermano le ottimizzazioni apportate quando si utilizzano i filtri, ma confermano sostanzialmente (vedi prove senza filtri) che l'ATi non si è sforzata nemmeno un po' di progettare una nuova gpu, ma ha solo ottimizzato lo straordinario R300 ottenendo la gpu che ti ritrovi sulla 9800pro. Io ho una 9700pro e, nonostante lavori in un negozio e possa prendere la 9800 senza sovraprezzo riconsegnando la mia 9700, non lo faccio. Aspetto piuttosto una skeda che mi dia un VERO boost prestazionale rispetto al mio gioiellino (intendo un 25%-30%) in tutte le prove, e non solo coi filtri in giochi in cui la mia 9700pro è capace già di darmi centinaia di fps con aniso8x e AA4x.
Originariamente inviato da army77
ma sicuro che la 9800pro sia superiore alla 9700pro, i bench da te lincati confermano le ottimizzazioni apportate quando si utilizzano i filtri, ma confermano sostanzialmente (vedi prove senza filtri) che l'ATi non si è sforzata nemmeno un po' di progettare una nuova gpu, ma ha solo ottimizzato lo straordinario R300 ottenendo la gpu che ti ritrovi sulla 9800pro. Io ho una 9700pro e, nonostante lavori in un negozio e possa prendere la 9800 senza sovraprezzo riconsegnando la mia 9700, non lo faccio. Aspetto piuttosto una skeda che mi dia un VERO boost prestazionale rispetto al mio gioiellino (intendo un 25%-30%) in tutte le prove, e non solo coi filtri in giochi in cui la mia 9700pro è capace già di darmi centinaia di fps con aniso8x e AA4x.
Aspetta....nn mi mettere parole in bocca che io nn ho mai detto.
Non ho mai fatto un paragone diretto tra 9800pro e 9700pro....e soprattutto nn ho mai negato che in fondo lq 9800 è una minestra riscaldata.....senza l'R300 nn esisterebbe nemmeno.
Ho postato quel link per far notare che la 9800liscia nn è inferiore alla 9700pro. come invece alcuni dicevano.
ATi dal canto suo , invece ha però sempre un po' di meriti....ha tirato fuori , niente di innovativo d'accordo , ma una versione potenziata....della "vecchia" 9700. e adesso ....vende come 4° modello di punta(dopo 9800XT,9800PRO 256Mb,9800PRO 128MB)...una scheda che ha identiche prestazioni del TOP della scorsa gamma....ma a prezzo molto diverso delle 9700pro di un tempo..
Originariamente inviato da seccio
ah...qui per chi dice ancora che la 9700pro è superiore alla 9800liscia.
ATI Radeon 9700 Pro (128MB) - CATALYST 3.1
ATI Radeon 9800 Pro (128MB) - 7.84 Beta Drivers (Catalyst 3.2)
:)
Ovvio che sia così. Prima di tutto facciamo i confronti con lo stesso set di driver. Ora come ora la 9800 liscia è sotto alla 9700 Pro per via delle frequenze minori.
Originariamente inviato da DjLode
ATI Radeon 9700 Pro (128MB) - CATALYST 3.1
ATI Radeon 9800 Pro (128MB) - 7.84 Beta Drivers (Catalyst 3.2)
:)
Ovvio che sia così. Prima di tutto facciamo i confronti con lo stesso set di driver. Ora come ora la 9800 liscia è sotto alla 9700 Pro per via delle frequenze minori.
beh fra dei beta e degli ufficiali ...ha tutto da perderci una 9800.
cmq fra i vari catalyst , le prestazioni nn si differenziano molto , specie fra set di driver molto ravvicinati...
credo inoltre che le differenze fra i 3.1 e i 3.2 in questione sia il supporto alla nuova serie R350.
e cmq ribadisco.
come minimo sono schede con le prestazioni uguali...visto che il clock è lo stesso ..nn sono certo 20mhz (sulle DDR) che fanno la differenza.
ah... le preastazioni oscillano in favore dell'una o dell'altra di circa....0.5 frames....:
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_9800_review/page11.asp
=>TaroKSoft<=
25-11-2003, 15:03
Originariamente inviato da seccio
beh fra dei beta e degli ufficiali ...ha tutto da perderci una 9800.
cmq fra i vari catalyst , le prestazioni nn si differenziano molto , specie fra set di driver molto ravvicinati...
credo inoltre che le differenze fra i 3.1 e i 3.2 in questione sia il supporto alla nuova serie R350.
e cmq ribadisco.
come minimo sono schede con le prestazioni uguali...visto che il clock è lo stesso ..nn sono certo 20mhz (sulle DDR) che fanno la differenza.
ah... le preastazioni oscillano in favore dell'una o dell'altra di circa....0.5 frames....:
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_9800_review/page11.asp
Avete visto la prova di Overclock?!? la 9800 in oc non appicca fuoco alla 9700 in oc solo x le memorie della inferion da 3.0ns!!!
Una scheda un po' meglio proprio non la trovavano.....:muro:
Se avessero provato una hercules come la mia in oc.... addio 9700!!!!!!!!!!
Ammetto anch'io che la 9800 e una 9700 con un boost... ma questo boost non è così insignificante...
Anche se è vero che io non averi mai cambiato una 9700 x na 9800......
Si, potrà anche alla fine essere meglio la 9800, ma per te sono significativi (e te lo dice uno che le ha provate entrambe e di diverse marche per almeno un 200 300 volte, faccio nel tempo libero l'assemblatore in un negozio di pc) 3-4 fps su 150 senza filtri, che possono anche diventare 12-16 su 130 con filtri attivati????? (l'occhio umano non percepisce più "scatti" se si viaggia sopra i 55fps per via della max frequenza percepibile che dovrebbe essere attorno ai 50hz, se non sbaglio)
Ok bene, grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. Vorrei solo più un'informazione:
Con 9800 si ottiene una 9800Pro aumentando le frequenze di 50 Mhz circa. Giusto? Facendo cioè essendo la stessa scheda, ma la prima downclockata non si rischia di "fondere". Giusto? Per poter overclockare la 9800 è succificiente installare i driver omega o neutral oppure bisogna fare qualcos'altro?
=>TaroKSoft<=
25-11-2003, 15:35
Originariamente inviato da army77
Si, potrà anche alla fine essere meglio la 9800, ma per te sono significativi (e te lo dice uno che le ha provate entrambe e di diverse marche per almeno un 200 300 volte, faccio nel tempo libero l'assemblatore in un negozio di pc) 3-4 fps su 150 senza filtri, che possono anche diventare 12-16 su 130 con filtri attivati????? (l'occhio umano non percepisce più "scatti" se si viaggia sopra i 55fps per via della max frequenza percepibile che dovrebbe essere attorno ai 50hz, se non sbaglio)
allora perchè io mi accorgo chiaramente di un monitor che va a 60 Hz(sfarfallii vari) rispetto a uno che va a 85 o 100 Hz?!?
Sono un alieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eheh:
so che le schede non sono un gran che distaccate... infatti io se avessi avuto 9700 non la avrei cambiata per una 9800!!!!!
Una domanda da possessotre di una 9700 pro, sentite a me lo scontrino si è rovinato è diventato illeggibile di conseguenza nn ho laq garanzia presso computer discount ma ho sempre la garanzia di 3 anni della Hercules... ora se un domani si dovesse rompere( si gratta fino a farsi uscire il sangue) dove dovrei madnare la scheda=?
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
allora perchè io mi accorgo chiaramente di un monitor che va a 60 Hz(sfarfallii vari) rispetto a uno che va a 85 o 100 Hz?!?
Sono un alieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eheh:
so che le schede non sono un gran che distaccate... infatti io se avessi avuto 9700 non la avrei cambiata per una 9800!!!!!
No, non sei un alieno. se esistesse un monitor che va perfettamente stabile a 60hz senza cali, non si costruirebbero unità che vanno a 75, 85 e 100hz. A volte gli occhi si stancano e a volte sfarfallano quelli. una domanda. Ti accorgi che la lampadina della luce della tua camera si spegne e si accende 50 volte in un secondo??? Se si, allora forse vieni da un altro pianeta!!!!
;)
ciao! e grazie per aver scherzato con me!
non so se possa interessare, ma io ho appena comprato qui a reggio una 9700 pro 128MB a 280€ con annesso omaggio di una memoria usb da 128MB.
=>TaroKSoft<=
27-11-2003, 15:10
Un buon aquisto... senz'altro!!!
per chi fosse interessato posso chiedere se ce ne sono altre....
sono della powercolor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.