PDA

View Full Version : PIII 1000MHz (eb) vs Celeron 2800MHz

aigub
21-11-2003, 09:08
Ciao!!!
Ho una domanda da proporvi : quale e quanto (in percentuale) è più veloce uno dei processori rispetto all'altro? (visto che costano lo stesso prezzo?)

Grazie!!! :wtf:

lowenz
21-11-2003, 09:21
Originariamente inviato da aigub
Ciao!!!
Ho una domanda da proporvi : quale e quanto (in percentuale) è più veloce uno dei processori rispetto all'altro? (visto che costano lo stesso prezzo?)

Grazie!!! :wtf:

:eek: :eek: :eek: un pIII chi te lo vende? e' un fossile? Ovviamente vai sul celeron! (Sebbene non sia il massimo :( )

lowenz

Athlon
21-11-2003, 10:44
Se la giocano ... forse il Celeron e' piu' veloce ma se hai gia' una mainboard per PIII puo' essere ancora competitivo il vecchio PIII , soprattutto se devi tirare ancora un po' prima che si stabilizzino i nuovi standard BTX e PCIExperess.

aigub
21-11-2003, 12:27
X lowenz

Si dovrebbero ancora trovare a 122 EURO.

X Athlon

Infatti !!! Ho un PIII 800EB su CUV4X-E , che volevo affiancare per natale con una ATI 9600. Sai se questa scheda video è poco sfruttata col mio sistema? (256Mb Ram)

Grazie!!!

sslazio
21-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da aigub
X lowenz

Si dovrebbero ancora trovare a 122 EURO.

X Athlon

Infatti !!! Ho un PIII 800EB su CUV4X-E , che volevo affiancare per natale con una ATI 9600. Sai se questa scheda video è poco sfruttata col mio sistema? (256Mb Ram)

Grazie!!!

bhà, al contrario di quelli che dicono di non mettere le nuove schede video su vecchie macchine io dico che è invece la scelta più giusta perchè essendo munite di unità TCL tolgono alla CPU molto del lavoro nel muovere la grafica, dando nuova linfa a vecchia macchine.
Se il ragionamento è corretto significa che potresti tranquillamente mettere una 9800PRO e continuare a vedere vantaggi nei giochi, ovvio senza ottenere le prestazioni di un sistema con un Athlon FX51 o un P4EE

Milosevik
21-11-2003, 14:27
Io ti consiglio di tenere l' 800Mhz e aumentare la ram.

Oppure vendi quello che hai e ti prendi una mobo k78SX un duron 1600Mhz, 512Mb di ram oem 333, te la cavi con circa 150 iva inclusa ed hai un sistema molto più performante.

Ciao

jappilas
21-11-2003, 15:10
Originariamente inviato da sslazio
bhà, al contrario di quelli che dicono di non mettere le nuove schede video su vecchie macchine io dico che è invece la scelta più giusta perchè essendo munite di unità TCL tolgono alla CPU molto del lavoro nel muovere la grafica, dando nuova linfa a vecchia macchine.
Se il ragionamento è corretto significa che potresti tranquillamente mettere una 9800PRO e continuare a vedere vantaggi nei giochi, ovvio senza ottenere le prestazioni di un sistema con un Athlon FX51 o un P4EE

direi che quoto ;)

Se è per i giochi, non credo che la sola ai del gioco stressi così pesantemente una cpu dell' intorno del gigahertz o anche un po' meno... quando per la grafica riesce a fare tutto la gpu....

Se è per i divx... vederli non c' è problema, farli ... ehm, forse lì i mhz in più qualcosa influiscono

... in ogni caso, un p3 800 consumava 17 W se non ricordo male, un p4 ( e anche celeron ) 2.8 ... lasciamo perdere.. :rolleyes:

dario amd
21-11-2003, 15:49
io ti consiglio di cambiare solo sk video
il lenteron lascialo stare;)

lowenz
21-11-2003, 19:04
occhio ai problemi di revisione della posta AGP però. Prova.
Cmq come fa un PIII a giocarsela con un Celly 2800? Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse. Il Celly non è certamente un gran processore ma paragonarlo ad uno PIII mi sembra esagerato.

Landre
21-11-2003, 19:11
Prendi il Celly!!!! :) :) :)

dario amd
22-11-2003, 09:18
Originariamente inviato da lowenz
Cmq come fa un PIII a giocarsela con un Celly 2800? Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse. Il Celly non è certamente un gran processore ma paragonarlo ad uno PIII mi sembra esagerato.
secondo me il celly vince solo perche ha quasi tre volte la frequenza del p3 ma non di molto
ricordo che c'era stata una recensone di un celly portato a 3ghz equivaleva piu o meno ad un 1700+xp

aigub
22-11-2003, 09:53
X dario amd

secondo me il celly vince solo perche ha quasi tre volte la frequenza del p3 ma non di molto
ricordo che c'era stata una recensone di un celly portato a 3ghz equivaleva piu o meno ad un 1700+xp

Se il Celeron clokkato (che ipotizzo sia di derivazione P4) andava come un Xp1700+ , allora il divario col PIII c'è ed è anche grande... (penso sia assodato che l'XP1700+ ma molto più veloce di un PIII 1000MHz). Sarebbe interessante trovare il link di questa recensione... :yeah:

X lowenz

E' vero che il Celeron è di derivazione P4 con ovvie superiorità tecnologiche (set d'istruzioni ecc...) , però non dimenticare che ha sempre una memoria cache la metà rispetto ad un PIII (128Kb contro 256Kb) e che comunque il PIII compie un numero d'istruzioni per ciclo di clock superiore (non so di quanto)... :cincin:

SharPet
22-11-2003, 13:41
Originariamente inviato da Milosevik
Io ti consiglio di tenere l' 800Mhz e aumentare la ram.

Oppure vendi quello che hai e ti prendi una mobo k78SX un duron 1600Mhz, 512Mb di ram oem 333, te la cavi con circa 150 iva inclusa ed hai un sistema molto più performante.

Ciao

anch'io farei così

ps: per la mobo anche una ECS con Nforce2Ultra:cool: