PDA

View Full Version : aiutatemi a resuscitare l'hd!!!!!

Alexxio
21-11-2003, 00:27
in pratica l'hd ha iniziato a fare strani rumori e a bloccarsi!!
certe volte quando riavviavo non veniva più rilevato e non partiva manco windows....
lo lasciavo riposare e dopo una mezz'oretta l'hd veniva rilevato e tutto andava bene per un po'...poi di nuovo il rumore (forse della testina) e si blocca...
ho provato a formattare, ma nonostante avessi una unica partizione, esce un messaggio in cui dice che windows ha bisogno di almeno 15Mb di spazio su disco liberi!!!!!!!
Quindi adesso non posso neanke installarci windows!!

Il problema è che appeno accendo il computer, spesso non rileva proprio l'hd (subito dopo il conteggio della ram)!!!

Potrebbe essere correlato al fatto che, quando l'hd viene trovato, subito sotto esce un msg che dice Primary ide channel no 80 conductor cable installed???

(è un hd vecchio da 13gb, non l'ho mai smontato)

HELP

thoby
21-11-2003, 01:00
Originariamente inviato da Alexxio
subito sotto esce un msg che dice Primary ide channel no 80 conductor cable installed??? HELP

X il tuo problema, l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare bene lo "spinotto" (mi dimentico sempre il suo nome) dell'alimentazione elettrica, (se il caso, stringi gli spinotti uno a uno con una punta fine) mentre la frase di errore che ti ripporta: ti segnala che non hai usato una piattina da 80 fili, quelle che abilitano il trasferimento ATA 66 x intenderci.........
ByeZ..........
;)

MM
21-11-2003, 11:57
Provare a testarlo con le utility del costruttore ed eventualmente formattare a basso livello (vedi topic in rilievo)

Saintgermaine
21-11-2003, 14:38
Assolutamente mi associo ad MM.
Prova una formattazione a basso livello ed eventualmente prova a fare girare un tool che esamina e spesso "ripara" i cluster danneggiati: hard Disk Rigenerator.