View Full Version : AIUTOOOOOOOOO!!!!!!(il mio Pc è posseduto!!!)
Salve a tutti,
non so proprio da dove partire, ma cercherò di essere il piu' breve e sintetico possibile. Innanzitutto il mio problema consiste nelle seguenti fasi:
1) ogni tanto capita che la schemata del monitor incominci a sfasarsi in maniera graduale, i colori a sfumare e tremolare fino al punto in cui sparisce completamente la schermata.
2)sparita la schermata il monitor si spegne e il pc si riavvia e si riaccende in continuazione in concomitanza col monitor.
3)se riavvio manualmente si vede che anche la schermata iniziale dove sono scritte le caratteristiche della scheda madre sono completamente sfasate e lo schemo diventa completamete bianco tornando al punto 2), a questo punto sono costretto a spegnere il computer direttamente dal tasto di accensione, quest'ultima è la fase definitiva 3).
Le ho tentate davvero tutte: pensando fosse un virus, ho comprato il norton, poi il sistema operativo originale(XP HOME EDITION) per rendere tutto piu' stabile e per fare gli update ma non ha giovato, ho pensato allora fosse il monitor ma avendone provato un altro rispetto al mio si è verificato lo tesso identico problema percio' lo ho escluso.
Io immagino possa essere la scheda video comprata da poco, una radeon 9800 pro a 256 mb con tutti i driver aggiornati, gli ultimi omega, oppure un conflitto con la scheda madre; tutte ipotesi che mi stanno martoriando il cervello....
Comunque ho portato il Pc da un tecnico che mi ha aggiornato il bios della scheda madre, una ASUS A7V333-X ACPI ,( il processore e un Athlon XP 2400+ 2.00 ghz con 512 mb di ram), ma non ha saputo dirmi quale fosse il problema....
Sono davvero disperato perchè non so piu' che strada tentare e non vedo soluzione nemmeno nelle persone piu' esperte di me !!!!
VI prego se sapete darmi qualche spiegazione ve ne sarò davvero grato....
infinite grazie Marco.
:cry:
Che alimentatore hai? La 9800 consumicchia il suo e se hai un 250W o un 300W ma scarso è possibile che succhi troppa corrente e il tutto vada per le sue.
CIAO IO SONO NEL FORUM.....COME VEDO CHE TIPO DI ALIMENTATORE HO??
GRAZIE MILLE.......
Beh, apri il case e sull'alimentatore, di solito a lato, dovrebbe esserci scritto. Ci sono anche gli ampere corrispondenti a ogni voltaggio solitamente.
OK l'ho aperto e mi sono tirato giu' le caratteristiche dell'alimentaore: il modello è DR-A300 ATX.
Nella tabella c'è scritto
AC 115/239 V - 8/4 A - 60/50 Hz poi altre cose......
infine total output 300 W max....
tu dici che sia l'alimentatore???...se è questo ti giuro che di dovunque tu sia, hai una cena pagata!!!!
e non scherzo......
:D
Beh riesci a dirmi se c'è scritto quanti ampere hai sui 5v sui 12v e sui 3.3? Giusto per capire che tipo di 300w è. Comunque è molto probabile che sia quella la causa. Se riesci a farti prestare un 400w e provarlo ti togli ogni dubbio.
Thunder82
20-11-2003, 23:55
Benvenuto nel forum :)
uhm... potrebbe anche essere l'alimentatore...
però prima di cambiarlo controllerei altre cose...
tipo:
- hai installato gli ultimi via 4in1? (gli ultimi mi pare siano i 4.49)
- prova dal bios della mobo a settare su OFF la voce FAST WRITE
- se hai la possibilità (non tutte le mobo lo permettono) setta il Vagp a 1.6 o 1.7v
- controlla di non avere il risparmio energetico attivato, sia dal bios che dal sistema operativo
Legolas84
20-11-2003, 23:57
Prova anche a settare AGP 4x..... ;)
Thunder82
20-11-2003, 23:57
Cmq dalla sigla del tuo ali mi pare che sia un DEER 300W, ce l'avevo anch'io... pessimo ali
Che voltaggi hai sui +5v e sui +3v? (nel bios basta che vai su hardware monitor o qualcosa del genere e te lo dice)
Thunder82
20-11-2003, 23:58
Originariamente inviato da Legolas84
Prova anche a settare AGP 4x..... ;)
La sua mobo ha il kt333, quindi il max che può usare è agp4x:)
Caso mai abbassalo a 2x
ALLORA:
sui 3.3V ho 20 A; sui + 5V ho 30A; sui+12V ho 10A e sui -12V ho 0.8A; sui -5V ho 0.5A e ultimi +5vsb ho 2 A....
Che dici??
GRAZIE UN MIGLIONE DI VOLTE.......;)
Legolas84
20-11-2003, 23:59
Originariamente inviato da Thunder82
La sua mobo ha il kt333, quindi il max che può usare è agp4x:)
Caso mai abbassalo a 2x
Scusate... :p
Meglio che vado a dormire..... :coffee:
Eh, sui 12 c'è proprio poco. Se poi Thunder ce l'aveva e ha detto che non era un gran che io fossi in te andrei dal negoziante a chiedergli se ti presta un ali un po' più valido. Altrimenti porta il pc da lui e provalo la se non si fida. Inutile prendere l'ali se poi non è lui la colpa. Se riesci controlla come ti hanno detto i voltaggi nel bios.
Ok cerchero' di seguire i suggerimenti,comunque penso che un alimentatore piu' potente faccia piu' bene che male...come vedo i voltaggi del bios??
Costa molto un alimentatore??
GRAZIE ANCORA E ANCORA E ANC.....:sperem:
50 euro un enermax BUONO :)
bYeZ!
Originariamente inviato da Iago
ALLORA:
sui 3.3V ho 20 A; sui + 5V ho 30A; sui+12V ho 10A e sui -12V ho 0.8A; sui -5V ho 0.5A e ultimi +5vsb ho 2 A....
Che dici??
GRAZIE UN MIGLIONE DI VOLTE.......;)
milione :)
nel bios dovrebbe esserci un menu kiamatoo health menu o qualcosa del genere...gli amperaggi leggili da li, nn dalla cartina dell'ali....
bYeZ!
Dipende da che bios hai. Ma quando parte il pc alla schermata che mostra la quantità di ram, la frequenza del processore ecc, premi ripetutamente il tasto Canc finché non entri nel bios. A questo punto dovrebbe esserci un'opzione tipo "pc health status" o "pc monitor" dove ti mostra le temperature e appunto i voltaggi. Non preoccuparti, non puoi combinare danni, basta che all'uscita quando ti viene chiesto se salvare le impostazioni tu rispondi no e se per sbaglio hai cambiato qualcosa la modifica non avrà effetto. Quindi gira pure nel bios fino a che non trovi la voce giusta.
Comunque si un nuovo ali farebbe bene (anche perché se hai i voltaggi sballati rischi proprio di rovinare qualcosa). Se vuoi spendere poco e avere un ali decente, io col mio qtec da 550w (non reali, saranno 400 450 reali forse) mi trovo benone e costa anche sotto i 50 euro. Non prendere altri qtec che son pessimi, solo il 550 è decente. Se invece non hai problemi di denaro, magari ti puoi dirigere su ali + costosi e performanti tipo enermax, antec ecc, ma li sei dai 100 euro in su.
Originariamente inviato da ATi7500
50 euro un enermax BUONO :)
bYeZ!
50 un enermax? Ah, beh ero rimasto a prezzi vecchi allora.
Thunder82
21-11-2003, 00:53
Originariamente inviato da BEbo_
Dipende da che bios hai. Ma quando parte il pc alla schermata che mostra la quantità di ram, la frequenza del processore ecc, premi ripetutamente il tasto Canc finché non entri nel bios. A questo punto dovrebbe esserci un'opzione tipo "pc health status" o "pc monitor" dove ti mostra le temperature e appunto i voltaggi. Non preoccuparti, non puoi combinare danni, basta che all'uscita quando ti viene chiesto se salvare le impostazioni tu rispondi no e se per sbaglio hai cambiato qualcosa la modifica non avrà effetto. Quindi gira pure nel bios fino a che non trovi la voce giusta.
Comunque si un nuovo ali farebbe bene (anche perché se hai i voltaggi sballati rischi proprio di rovinare qualcosa). Se vuoi spendere poco e avere un ali decente, io col mio qtec da 550w (non reali, saranno 400 450 reali forse) mi trovo benone e costa anche sotto i 50 euro. Non prendere altri qtec che son pessimi, solo il 550 è decente. Se invece non hai problemi di denaro, magari ti puoi dirigere su ali + costosi e performanti tipo enermax, antec ecc, ma li sei dai 100 euro in su.
Anche io ho un q-tec 550W e, a dispetto di chi lo condanna (senza averlo provato :rolleyes: ) mi trovo veramente MOLTO bene:)
Per quello che costa poi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.