PDA

View Full Version : grosso dubbio: Uniross Fast Charger 3/8h

leagle
20-11-2003, 21:21
Salve a tutti, ho il caricatore in oggetto e oggi mi è venuto un dubbio. Vorrei una conferma da chi ce l'ha.

L'ho comprato con 4 pile da 1800 a 29€ e le ricarica in 8 ore (dichiarate, ma anche reali). Dopo 8 ore circa infatti le lucine del caricatore da rosse diventano verdi (che presumo voglia dire ricarica terminata-il manuale fa pena e non menziona la lucina verde) se lascio le pile ancora nel caricatore dopo un po' la luce verde si spegne. (a proposito, se si spegne significa che non eroga più corrente?)

Ho comprato a parte delle uniross da 2100 e le ho caricate gia un paio di volte, ma mi è venuto un dubbio. Non è che dopo circa 8 ore il mio caricatore smette automaticamente di dare corrente visto che è venduto con quelle da 1800 e dichiara 8 ore di carica? cioè: è possibile che non carichi completamente le pile da 2100? mi è venuto il dubbio per via del tempo che ci mette....sento parlare di 12 ore di ricarica per le 2100, ma la lucina verde si accende gia dopo 8-9 ore.....qualcuno che ha lo stesso modello di caricatore mi sa togliere il dubbio? dovrei fare una prova per calcolare con precisione l'autonomia della fotocamera nei 2 casi, ma in questi giorni non ho tempo.....

GRAZIE.

leagle
20-11-2003, 22:08
allego foto del caricatore..

Tedturb0
21-11-2003, 10:37
sorry

(no comment)

leagle
21-11-2003, 13:16
Originariamente inviato da Tedturb0
dove si trovano le batterie sanyo nimh da 2100? da quel ceh so sono le migliori
e sono anche piu che sinterizzate (cioè possono essere caricate con anche il 150% della corrente nominale)

e un caricatore un po' decente invece di questi che vanno a 100mah o simili?

cos'è sta cosa che chiunque può introdursi nel 3d di qualcun'altro e chiedere quel ca##o che gli pare come se niente fosse? se almeno avessi dato una risposta alla mia domanda! ma dove siamo??!!

aigor
22-11-2003, 10:29
io ho l'uniross ma e' un modello differente (AAB01690) E' ultrarapido, mi carica le 2000Mha in meno di due ore.

Anche il mio ha due led. Il rosso e il verde si accendono assieme quando le batterie sono in fase di carica. Una volta cariche la rossa si spegne e la verde rimane accesa. Sinceramente, anche dopo una nottata acceso, non ho mai visto spegnersi il led verde

leagle
22-11-2003, 10:43
mi scuso per la reazione di ieri era una giornata storta

ad ogni modo sto facendo una prova. Ho messo in carica le 1800 e dopo 7h50m la lucina è passata da rossa a verde.

ora ho messo in carica le 2100 e vglio proprio vedere dopo quanto la lucina diventa verde. Il mio dubbio è che il tempo sarà lo stesso, e che dopo 8 h circa il caricatore smetta automaticamente di caricare. (sul manuale-se così si può definire un foglietto di carta igienica- non ne fa cenno!) Sulla scatola c'è scritto "Automatic switch-off". Cmque attenderò la fine del mio esperimento

Tedturb0
22-11-2003, 17:27
se cercassi con google, scopriresti che esistono vari tipi di caricatori per nimh..
i piu economici possono addirittura usare un banale timer
che ferma la carica dopo il tempo necessario a caricare la determinata
batteria.

se il tuo è uno di questi (questo non l'ho cercato), caricando batterie
diverse/piu grandi rischi che resti semiscarica

l'unica cosa che puoi provare a fare, se il tuo utilizza questo metodo, è quello di staccarlo e riattaccarlo, sperando che si "smemorizzi" e ricominci la carica.
a quel punto sta a te calcolare per quanto tempo ancora dovrai caricare
le batterie

ciao

leagle
22-11-2003, 17:32
se cercassi con google, scopriresti che esistono vari tipi di caricatori per nimh..

ciao

l'ho fatto, è anche per questo che mi è venuto il dubbio, ma sembra che nessuno abbia il mio stesso modello......
grazie x le info

leagle
22-11-2003, 17:43
OK, ho il risultato del test che ho fatto: la lucina verde di fine carica si è accesa dopo 7h45m anche con le 2100. Ora ho staccato e riattaccato il caricatore e la luce di fatti è rossa.

A questo punto la mia domanda diventa: calcolando che con 300ma erogati ci vogliono circa 9 ore per caricare le 2100, rovino qualcosa se all'accensione della spia verde stacco il caricatore e lo riattacco per un'ora di modo che la ricarica sia completa? ho letto dell'effetto memoria, ma non dovrebbe centrare niente in questo caso no?

che palle però, l'avessi saputo ne prendevo uno che costava 7€ e ci impiegava 20 ore ma almeno lo faceva tutto in un botto...

Tedturb0
22-11-2003, 18:33
questo non saprei dirtelo..
se cioè staccando e riattaccando immediatamente, le batterie già
"memorizzano"
anzi , se qualcuno lo sa, interessa anche a me :)

leagle
22-11-2003, 18:53
questo non saprei dirtelo..
se cioè staccando e riattaccando immediatamente, le batterie già
"memorizzano"
anzi , se qualcuno lo sa, interessa anche a me :)

ho fatto una ricerca un po' più approfondita con google, dunque:

la maggior parte dei caricatori sui 20-30€ è a timer, se si vogliono quelli "intelligenti" bisogna spendere di più , cioè all'accensione del led verde il caricatore eroga solamente una corrente di mantenimento dell'ordine dei 5-10ma per far si che le pile non si brucino, il chè se da una parte è comodo, dall'altra crea il problema da me sollevato. Ll'unica soluzione se si vuole caricare batterie di capacità maggiore è di staccare e riattaccare subito il caricatore, dopodichè staccarlo a tempo debito.....insomma una palla.....

Le pile Ni-Mh non soffrono quasi per niente l'effetto memoria al contrario delle Ni-Cd. Infatti sulla confezione delle mie sta scritto addirittura che non ne soffrono proprio, poi che sia vero o meno non lo so, tanto a questo punto non posso fare altro e non spendo certo 60€ per prendermi un caricatore intelligente.

Tedturb0
22-11-2003, 19:18
io sto valutando se acquistare su ebay un caricatore ansmann powerline4..

ho trovato un offerta tipo a 40 euro +ss che include 16 batterie da 2000mah
(parte delle quali rivenderei), che da quel che ho visto dovrebbero essere migliori
di molte 2100 nostrane
http://cricro73.altervista.org/test.htm

il prezzo è certo alto, ma leggendo qua e là dicevano che quei soldi li vale tutti