PDA

View Full Version : Collegare masterizzatore al sata...che dite?

dumpy1
20-11-2003, 20:58
Ho il pc così configurato: Maxtor 80Gb ATA133 sul primario master, masterizzatore cd Teac e lettore dvd rispettivamente sul secondario come master e slave. Volendo aggiungere un masterizzatore dvd potrei collegarlo sul sata con un adattatore serillel2? Premetto che la mobo è una a7n8x-delux, qualcuno mi dirà di mettere l'hd sul sata... ma quando tutto funziona per il meglio, preferisco non toccare troppo... esperienze passate... contro la sfiga a volte saper fare non basta:sofico:
Che ne dite? Potrebbe funzionare?

dumpy1
20-11-2003, 21:09
Magari ditemi che ho fumato un mazzo di asparagi... ma datemi un parere:)

mrmic
20-11-2003, 22:03
Ok, hai fumato un campo di asparagi, ma non dovresti avere alcun tipo di problema, il seriller 2 serve proprio a questo;)

MM
21-11-2003, 12:03
Dubito che fossero asparagi... :D :D

In ogni caso prova e facci sapere, che siamo curiosi ;)

MM
21-11-2003, 12:07
Mi è tornato in mente adesso: sulla mia MB c'è scritto espressamente che il sata riconosce solo dischi ATA100 0 133 e non quelli ATA66 o inferiori (ho provato ed è vero)
Quindi essendo un dispositivo ATA33 probabimente non lo riconosce

dumpy1
21-11-2003, 18:46
Lasciando da parte gli asparagi..., l'idea mi era venuta leggendo sull'adattatore serillel 2 che evidenziava l'eventualità di questa connessione, considerando poi il guadagno quasi intangibile tra ata e sata per l'hd avevo pensato a questa possibilità. Non resta che fare una prova al massimo non va. I drivers sata mi sembrano installati e se eventualmente collego l'hd devo cambiare la sequenza di boot da bios, adesso è su hd0 oppure no?
Ciao e grazie!!

dumpy1
21-11-2003, 21:33
Se vi interessa funziona alla perfezione... per ora ho masterizzato solo un cd perchè ironia della sorte da Essedì.... avevano finito i dvd-+R... :cry:
Domani faccio ulteriori prove... comunque son felice!!:)

MM
21-11-2003, 23:13
Complimenti!! :)
.. e grazie per l'informazione
Di quale scheda madre si tratta?

Bandit
21-11-2003, 23:17
Mi potete dire che cosa significa sata? e cosa cambia dall'eide?

dumpy1
21-11-2003, 23:24
La mia è una Asus A7N8X-Delux... non mi ha soddisfatto molto... appena arrivato a casa col pc nuovo era già morta, sostituita con un'altra nuova l'audio ronza di tanto in tanto... ma almeno questa è andata:p ;).
Da tenere ben di conto, di adattatori Abit Serillel c'è quello base che va solo per hd e il 2 che permette di attaccare pure i cd poi "FUNGE SOLO CON CONTROLLER SU MB DELLA SILICON IMAGE".
Ciao MM!!

dumpy1
21-11-2003, 23:41
Non sono un gran tecnico e specialmente nello spiegare ma posso dirti che è un nuovo tipo di connessione alternativa all'ATA 100/133 eide. Il serial ATA si avvale di un cavo molto più piccolo e in teoria dovrebbe raggiungere i 150, almeno per adesso le prestazioni sono abbastanza livellate, quindi non c'è ancora quel gran salto di qualità. Ma può sempre tornare utile...:D
Ciao!