View Full Version : Hard disk che rallenta il sistema
Komodo77
20-11-2003, 20:29
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Ho questo problema: mi succede che ogni tanto l' hard disk si impalli, continua cioe' a lavorare (diciamo per qualche minuto) senza che abbia fatto nessun tipo di operazione;e questo provoca un rallentamento nel sistema.Per intenderci si sente il rumore del disco e il led rimane accedo fisso...
Da cosa puo' dipendere secondo voi? Vi do le caratteristiche del pc:
Amd Athlon xp 2.600+, 512 mb RAM, scheda madre Asus A7N8X-X, scheda video NVidia Ge Force MX 440, hard disk Maxtor 80 gb., S.O. Windowx xp professional.
Spero di essere stao esauriente e di aver spiegato bene il problema.
Grazie per gli aiuti !:)
ercolino
20-11-2003, 20:38
Controlla che non sia attivo qualche programma che lavora in background tipo defrag,antivirus,scandisk
Oppure controlla di non avere virus o spyware
Komodo77
20-11-2003, 20:42
Spyware ne avevo ma li ho eliminati; virus niente.
Scusa per controllare che non sia attivo uno di questi programmi che hai citato tu, come faccio?
Grazie ancora !:)
ercolino
20-11-2003, 20:44
Controlla nelle Operazione pianificate ed anche tra le opzioni dell'antivirus,magari ad orari prefissati lavorano rallentando il tutto
Komodo77
20-11-2003, 22:25
Ho controllato, ma non c'e' messun tipo particolare di impostazione.....
stemanca
20-11-2003, 22:38
Il computer, dalla configurazione, sembra nuovo... Te lo fa da sempre, o ha iniziato recentemente?
Informati anche se magari non ci sono delle incompatibilità tra la scheda madre e qualche componente, io per esempio ho scoperto a pedate che la A7V8X ha la digestione difficile in materia di ram, gli piace solo di marca...
Komodo77
20-11-2003, 22:58
Il computer in pratica è nuovo.....spiego meglio.
L ho aggioranto con questi componenti da qualche mese...poi ho formattato qualche giorno fa, proprio perche mi dava questo problema.
Non saprei cosa potrebbe andare in conflitto.........anche perche il bios della scheda madrea è aggiornato...scheda video ho scaricato i driver aggiorantissimi..altro non saprei.
Non centra niente la mobo e bios, il problema sono i programmi che girano, alcuni di questi posso dare conflitti e fare questo scherzo.
Altra cosa HD difettoso, quindi prova a fare uno scandisk e siamo certi che non è quello.
A me un discorso del genere succede con Emule quando finisce di scaricare un file grande, ma questo e normale.
ho notato che l'hd iniziava a "grattugiare" x 2 3 minuti ogni volta che entravo nella cartella dove contengo provvisoriamente i divx che mi procuro; in quest'ultima ce ne sono pochissimi e ho notato che il problema me lo dava da quando avevo copiato li un film che mi avevano passato; il problema era proprio quest'ultimo che non so cosa diavolo avesse ogni volta faceva "impallare" l'hd; l'ho cancellato ed è tutto tornato come prima
....quindi io sento di concludere dicendoti che potrebbe esserci qualche file in qualche cartella che quando ci entri inizia a far "impazzire" x un po' l'hd!!!
Adesso ho un po sonno ma prova a vedere se questo risolve il tuo problema.
Leggi Qui (http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=191)
Velocizzare l'accesso ai file AVI
Quando il sistema operativo tenta di aprire un file AVI estrae tutte le informazioni contenute nel file stesso, in modo di aprire un' anteprima per utente. Al momento di aprire una cartella nella quale sono presenti diversi file
AVI, Windows XP può rallentare vistosamente. Si può tentare di ovviare a questo inconveniente agendo sul registro.
Start/Esegui/regedit
cercate questa chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
rinominate questa chiave mettendo una linea - prima della parentesi
-{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
per ripristinare le condizioni iniziali togliere la linea.
fonte della notizia= Il Software
Komodo77
21-11-2003, 07:30
Lo scan disk l' avevo già fatto e non aveva dato nessun errore.
Poi volevo precisare che questo problema finora mi si è verificato, senza aprire nessuna cartella o nessun file Avi in particolare, ma senza fare alcuna operazione.Per esempio ieri mi è successo dopo aver avviato il sistema...
andreaxol
26-11-2003, 11:32
Originariamente inviato da Komodo77
Lo scan disk l' avevo già fatto e non aveva dato nessun errore.
Poi volevo precisare che questo problema finora mi si è verificato, senza aprire nessuna cartella o nessun file Avi in particolare, ma senza fare alcuna operazione.Per esempio ieri mi è successo dopo aver avviato il sistema...
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
andreaxol
26-11-2003, 11:35
Non potrebbe essere dato dai driver IDE del nForce2 che non sono ancora maturi al 100%?
Komodo77
26-11-2003, 11:51
Il bios l'avevo già aggiornato, così come i driver del Nforce...ho installato quelli piu' recenti....cmq per ora non è più successo....:)
andreaxol
26-11-2003, 11:54
Non saprei cosa dirti, al massimo fai ancora una ProvA ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.