View Full Version : AIUTO in VRay....
Ciao gente...e sì...io che chiedo un aiuto in VRay??...perchè no?...
Ultimamente sono un poco svanito!!!
Allego una pic di quello che mi accade....
Allora stò modellando un espositore...con base in alluminio e corpo in plexiglass....il mio problema è semplice...dovrò fare dei render ad alta qualità e così ho deciso di usare VRay abbinato all'illuminazione HDRI....qualcuno di voi sa dirmi perchè oltre la linea dell'orizzonte nei materiali vetrosi con l'HDRI si vede nettamente la mappa????
Ho provato una miriade di settaggi..ma non cambia nulla!!!
Se guardo l'espositore dllalto verso il basso e quindi non vedendo più la linea dell'orizzonte...ecco li che il nostro plexiglass o vetro o materiale che sia...diventa per magia tale!!!!
Ragazzi è 2 giorni che ci sono dietro...ma pare che non vi sia scappatoia!!!!...
Cos'è che mi sfugge???
Vi ringrazio caldamente in anticipo.
R3D.
Sinceramente non capisco come sia fatto l'oggetto in questione.
Inoltre se posso dare un consiglio, non è propriamente indicato usare una HDRI per la presentazione di un oggetto decontestualizzato come il tuo!
enrico
Allora, ho appena fatto alcune prove con qualcosa di simile, a me prolemi non ne fa, da qualsiasi angolazione guardi, la mappa HDRI e' attivata ma... nente.
Puoi postare i settaggi del materiale?
Se pensi di potermi aiutare io ti posto anche la scena al punto in cui ho reso l'immagine che hai visto!!!
Fammi sapere.....
R3D.
Certo, girala pure, domani mattina al lavoro la provo subito.
Ciao
bitmania@libero,it
hai già provato a usare il reflection override di vray?
Che cos'è?????? :eek: :eek: :eek:
Stamane ho provato velocemente con un materiale vetro (scusa, non ce l'avevo il plexi :D ) cmq ho attivato l'HDRI nel render ma di problemi niente.
Nel materiale vray/vetro ho anche attivato una vray map nelle mappe reflection, nei parametri del "reflect"/"environment map" ho inserito anche li l'HDRI per forzare di piu' la cosa, il risultato non e' cambiato.
http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/Rend_1.jpg
-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/Rend_1.jpg-
Ops...ho occhio....scusa ma mi sa che nel render che hai fatto tu con i miei object....non ti ha caricato la mappa hdri....è probabile che la cerchi come se fosse nel mio HD che indubbiamente è diverso dal tuo.....non la trova e VRay ha la brutta abitudine di dirlo nella finestra di log se la mappa non è stata caricata....
vai a controllare le altre cose...environmente di VRay e fai un istanza con hdri che si trova nella finestra dei materiali.....ricordati di fare l'istanza anche per environment di VRay....boh..non so se si è capito....ma vabè!!!!
AIUTOOOOO.....:cry: :cry: :cry:
R3D.
in Vray: environment puoi settare:
GI environment per fare in modo di avere la skylight e i suoi effetti differenti dal colore di sfondo impostato in max
Reflection/refraction environment per bypassare le riflessioni.
Per cui puoi settare l'hdri nell'environment di max per calcolare la gi e un'altra mappa o colore nel reflection/refraction environment in vray, così la mappa hdri non verrà riflessa.
E' proprio li il bello...ho bisogno delle riflessioni HDRI ma senza quell'evidente errore!!!!!!!!
R3D
mhhh... allora non riesco a capire l'errore...
se vuoi usare l'hdri come gi va bene, il riflesso si toglie... ma che c'ha di male?
Azz....non mi riesco a spiegare....
Ho purtroppo notato che attraverso un materiale che ha rifrazione fatto in VRay e reso con la HDRI sia in riflessione che in illuminazione.....finchè la si inquadra dall'alto verso il basso....non ci sono problemi e crea delle belle riflessioni o rifrazioni....appena viene guardato oltre la linea dell'orizzonte..(cioè più alti) ovvero guardando l'oggetto dal basso verso l'alto....nella parte trasparente non si vede attraverso...o meglio...si vede attraverso ma non il cielo....bensi la mappa HDRI nuda e cruda....
E' UNO SCHIFOOOO!!!!!!!!!..............
R3D.
oggott... non ci capisco un mazzo.
quello che ho capito:
-hai un hdri che non è sfondo nè mappa riflessioni o altro, serve solo per l'illuminazione.
-vuoi che il riflesso sia il bianco dello sfondo e invece ti zompa fuori sta hdri del cavolo
Vorrei che il riflesso sia quello HDRI e che lo sfondo sia bianco....è tutto come deve essere tranne che attraverso l'oggetto trasparente...dove attraverso si vedrebbe il bianco del cielo...invece si vede (e non riflesso) nettamente la mappa nuda e cruda HDRI.....mentre nel punto in cui guardando attraverso, si vede il pavimento...non ci sono problemi......ora dopo aver letto questo pastrocchio di cose..prova a riguardare la mia pic....forse capirai!!!
R3D.
:p
Ho capito dalla descrizione l'anomalia, non e' che risiede nel materiale plex che hai dato alla parte superiore? (perche' nella scena che mi hai spedito manca il materiale incriminato, non c'è negli slot materiali)
Se nella scena seleziono appunto la parte superiore non e' assegnato alcun materiale.
Azz.. confermo il problema, qui a casa ero un po piu libero di agire sul lavoro... un po meno.
Ho rieseguito la scena come tu puoi vedere...
http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/R_1.jpg
-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/R_1.jpg-
http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/R_2.jpg
-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Gallery-1/R_2.jpg-
adesso e' la mezza passata, domattina per curiosita' gli do un'occhiata, ma se sono 2 giorni che ci smacchini sopra... o risolvo a caso, oppure... e' il patrono dei principianti.:)
Ciao e buonanotte
Pippo182
22-11-2003, 11:50
Puoi postarmela anche a me r3d così magari riesco a capirci meglio qualcosa
ahhhh mo ho capito... è una base in metallo con sopra un plastico trasparente curvato! mh... allora è da sistemare la refraction no?
Da una parte sono contento che sia capitato anche a voi il mio problema....cominciavo a pensare ci fosse qualcosa che non andava nella mia installazione di VRay....ma dall'altra avrei preferito poter risolvere il problema....anche perchè la data di scadenza della consegna di questo lavoro....è mooolto vicina...e non ho ancora fatto un render.....mi servono per martedì notte!!!:cry: :cry:
R3D.
fare un rendering e sistemarlo con pshoppe?
Pippo182
22-11-2003, 17:18
mi passate sta scenetta perfavore che ho un po' di tempo per smanettarci
Originariamente inviato da geng@
fare un rendering e sistemarlo con pshoppe?
Non voglio......perchè VRay debba fare un errore così???....bisogna capire....devo riuscirci!!!!
R3D.
ferroware
06-04-2006, 15:25
SE DEVI AVERE UNA SCENA IN CUI LE RIFLESSIONI SONO DERIVANTI DALLA HDRI E UN PIANO PERFETTAMENTE BIANCO(O QUASI) TI CONSIGLIO DI 1. APPLICARE AL PIANO UN MATERIALE VRAYMTLWRAPPER AVENDO COME SUB MATERIAL IL MATERIALE VRAY(VRAYMTL) BIANCO(DIFFUSE). RICORDATI DI ATTIVARE L'OPZIONE MATTE SURFACE E SHADOWS. 2. TOGLI LA MAPPA HDRI ASSEGNATA ALLA GI MANTENENDO IL COLORE BIANCO PURO A 1.0; SE NN L'HAI ANCORA FATTO TRASCINA LA VRAYHDRI NEL CAMPO NONE DELL'EVIROMENT DI VRAY MANTENEDO IL COLORE NERO A 1,0. 3.ASSICURATI CHE L'EVIROMENT DI MAX SIA BIANCO IN BACKGROUND (PREMI 8 PER APRIRE LA FINESTRA). NON TI RESTA CHE PREMERE F9 E ASPETTARE CHE ABBIA TERMINATO IL RENDERING PER VERIFICARE SE E' QUELLO CHE VOLEVI OTTENERE.
CIAO
ferro
deh... ne é passato di tempo... spero l'abbia risolta :D :D
Pippo182
06-04-2006, 18:15
ne è passato eccome.
Ciao ragazzi, come state voi?
E da una vita che non ci si sente.
Io sto bene e fortunatamente lavoro a manetta e soprattutto nel campo cg.
Ma sto vray...io sono rimasto alla 1.09.03 n voi sapete se esistono altre relase migliori?
Avevo sentito la 1.45 ma avevano cambiato i valori dei parametri ed era più lenta.
ho visto anche qualche preview di maxell (spero sia scritto così) non mi sembra affatto male, però non so a livello di tempidstica come sia.
Voi avete esperienze?
ue pippo!
deh io so a lavorà come un ciuco nel mi studio.
vray la 1.45 funziona bene.
Qua ci vuole un intervento dell'occhialone però! =D
Pippo182
06-04-2006, 22:17
però è un po' più lenta mi pare.
E maxell?!?!?Lo hai provato già
ue pippo!
deh io so a lavorà come un ciuco nel mi studio.
vray la 1.45 funziona bene.
Qua ci vuole un intervento dell'occhialone però! =D
Ciao a tutti....gentaglia!!!! hehehe....
Ma.....senti un attimo.....l'occhialone sarei io?????
R3D.
Ma che bella sorpresa!!! :)
Ciao a tutti, e' un piacere rivedervi, state tutti bene? in tutto questo tempo chissa' che cosa avrete combinato... :cool:
x Pippo, la versione 1.47.03 di vray e' quella che personalmente sto provando (nonostante usi ancora la 1.9.03.r con soddisfazione), certo che l'ultima ver. ha molte opzioni in piu' per aiutarti ad arrivare piu' velocemente ai settaggi ottimali per la tua scena, devo dire che, caricando brutalmente in quest'ultima vecchi lavori, impiega molto piu' tempo, ma e' con settaggi di default, percio'...
Ne approfitto per augurare a tutti la Buona Pasqua.
Saluti e auguri prepasquali a tutti i vecchi del forum!
@Pippo182: la 1.09.03 è stabile e veloce, ma secondo me con le versioni successive c'è stato un grande miglioramento particolarmente nei rendering "difficili" come quelli di interni, dove tra color bleeding eccessivo e contrasti con zone troppo bruciate della luce e zone troppo buie, bisognava spesso ricorrere a trucchetti vari che non "rendevano giustizia" a Vray.
Ora con la lightcache (che è una specie di photon map, ma molto più semplice da settare), la regolazione della saturazione e altre novità si riesce a lavorare molto meglio.
Le ultimissime versioni solo per betatester hanno anche un sistema di sky e sun alla Maxwell, con settaggi di torbidità e ozono, e caratteristiche della luce che variano a seconda dell'inclinazione dal piano della stessa. Molto comoda per gli esterni, ma occorre aspettare la versione 1.5, comunque prossima all'uscita.
Per quanto riguarda Maxwell, benché molto semplice da usare e se ben usato produca render di qualità eccellente, è di una lentezza esasperante, in particolare negli interni. Per ora non lo vedo molto utile nel lavoro di tutti i giorni, a meno di non possedere un sistema di computer stile Pixar per renderizzare.
Ciao a tutti...io ho provato una volta la versione 1.47.xxxxx....ma onestamente non mi ha convinto per una cosa...(forse era la mia versione ad essere bacata......) ogni volta che renderavo con VRay dovevo connettermi ad internet..e per uno come me che ha un 56K e una linea telefonica soltanto...per di più a pagamento...non era una bella cosa....così sono tornato ben presto alla 1.09.03r.....che è un mulo da soma e lo uso tutti i giorni per lavoro!!!!!!
R3D.
No, devi aver avuto qualche problemino d'installazione, oppure hai letto male le... ehhh... istruzioni :D
Può essere....oppure che la mia versione fosse senza istruzioni e ho dovuto passare al fai da te....ricordo che l'installazione non era molto nella norma.... :D .......
Comunque...se qualcuno fosse così gentile da mandarmi le "istruzioni"... :Prrr: ....in PVT............... :D :D :D
Ciau....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.