View Full Version : Rete wireless per condivisione ADSL
Salve a tutti,
ho appena acquistato un portatile basato sull'architettura Centrino (HP-Compaq NX7000) e quindi con il wi-fi integrato.
Ho una linea ADSL in camera mia con modem Ethernet attaccata al pc desktop.
Quello che vorrei fare è utilizzare l'adsl per tutti e due i pc lasciando il desktop connesso via cavo e sfruttando l' 802.11b per il portatile. Vorrei che i due computer potessero collegarsi indipendentemente, senza che il desktop sia acceso per fare da server.
Da quello che ho capito leggendo i post vecchi (scusate se pongo ancora questa domanda ma vorrei aver le idee ben chiare prima di spendere soldi.. ;) ) mi servirebbe:
-Un router per gestire la connessione indipendentemente tra i due pc da collegare al modem ethernet.
-Un Acces Point collegato al router per dialogare col notebook e che abbia anche uno switch per connettersi al pc fisso con il cavo.
Ho visto che però esistono dei prodotti che integrano la funzione di AP e Router... mi è stato consigliato questo in un negozio :
http://www.ldlc.fr/fiche/PB00017518.html
...se comprassi un prodotto analogo quindi mi basterebbe attaccare il modem ethernet al AP/Router e poi uscire da quest'ultimo con il cavo nella scheda di rete del Desktop, mentre il portatile sarebbe connesso via wireless. Se connettessi solo uno dei due pc, questo userebbe tutta la banda dell'adsl, mentre connettendoli assieme il Router dividerebbe la banda a seconda delle richieste dei due pc, giusto?
Vi ringrazio per l'attenzione! :)
Ciao,
Daniele
a me sembra giusto tutto quello che hai detto!
anche in considerazione della presenza delle quattro porte ethernet integrate, quindi la funzione di routing sembra riferita alla rete ETH oltre ovviamente alla parte wireless
Grazie per la conferma :)
Adesso l'unico dubbio che mi rimane è sul prodotto da acquistare, cioè:
- L'US Robotics Wireless Turbo Access Point & Router (quello che ho messo come esempio prima)
- D-LINK DI-624 Access Point 54Mps+Switch 4p. (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=6018997&ART=44176&LST=_OM_)
- 3COM Gateway Wireless 54Mps (3CRWE554G72) (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=6018997&ART=44690&LST=_OM_)
- Netgear Wgr614 54mb (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=pyMJ0MYUzanm4x)RMDnQag__&A_CodArt=58411&I_CdsRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=13734648)
Questi apparacchi offrono tutti le medesime caratteristiche e a prezzi simili (sulle 150 euro)... cosa consigliate? US robotics, 3Com, D-Link o Netgear? Li accoppierei ad un modem ethernet Ericsson Hm210DP ad a due pc con XP pro.
Grazie ancora!
Daniele
la cosa interessa anche a me dato che ho lo stesso problema, con la differenza che ho un modem Alcatel Speed Touch home.
Tienimi informato se riesci a fare il collegamento che hai descritto. Grazie:)
alexmere
22-11-2003, 17:34
Risparmiare 20 € non è mai male:
http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NW&products_id=DI-624
Il router non divide equamente la banda, per questo ci sono dei software apposta: guarda nei post in rilievo all'inizio di questa sezione.
Originariamente inviato da alexmere
Risparmiare 20 € non è mai male:
http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NW&products_id=DI-624
Il router non divide equamente la banda, per questo ci sono dei software apposta: guarda nei post in rilievo all'inizio di questa sezione.
Ti ringrazio :)
Tu consiglieresti il D-Link 624 allora? Motivazioni?
No perchè sempre su Ep*o.it, il 3COM Officeconnect 11g viene venduto a 109 euro ( http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NW&products_id=3CRWE554G72 )... per quello che ho letto sembra avere caratteristiche identiche al D-Link con una copertura (dichiarata) maggiore, e cioè 100 metri contro 75...
Per quel che ne so io 3com è una marca molto buona. Risparmiare 20 euro non è mai male , ma risparmiarne altre 50 è meglio ;) .
Sul sito della US robotics poi dicono che il loro modello ha una copertura maggiore ( cito testualmente: "Raggio d'azione più ampio
Consente la realizzazione di reti wireless con raggio d'azione più ampio del 30% e migliore opertura rispetto ai prodotti wireless convenzionali a 54 Mbps*." )... bah
Insomma sono ancora profondamente indeciso...
Ciao!!
Daniele
io per esperienza personale (l'ho comprato 10 gg. fa) ti consiglio il prodotto US Robotics.
Utilizza il protocollo 802.11g
ciao
Originariamente inviato da gtrin
io per esperienza personale (l'ho comprato 10 gg. fa) ti consiglio il prodotto US Robotics.
Utilizza il protocollo 802.11g
ciao
Grazie per la risposta. Tutti quelli che ho citato cmq utilizzano l' 802.11g.
Cmq tu hai attaccato un modem ethernet (quale?) al router/AP US Robotics e poi da questo sei andato col cavo ad un Desktop e tramite wireless al portatile, giusto?
Come si comparta in fatto di copertura l'Access Point? Li passa bene i muri?
Mentre il Router da rogne particolari (non so filesharing, irc, netgaming..) ?
Grazie ancora.
Daniele
ho un modem ethernet D-link 300 G+.
Non ho problemi di alcun tipo con i programmi che accedono alla rete. Ovviamente, uso un firewall (Sygate5.1) che va settato opportunamente ma nessun problema particolare. La configurazione è quella che tu hai detto: cavo ethernet dal pc fisso al router/AP e cavo ethernet dal modem sempre al router/AP. Notebook in wireless con scheda US Robotics 805410.
ciao
Originariamente inviato da gtrin
ho un modem ethernet D-link 300 G+.
Non ho problemi di alcun tipo con i programmi che accedono alla rete. Ovviamente, uso un firewall (Sygate5.1) che va settato opportunamente ma nessun problema particolare. La configurazione è quella che tu hai detto: cavo ethernet dal pc fisso al router/AP e cavo ethernet dal modem sempre al router/AP. Notebook in wireless con scheda US Robotics 805410.
ciao
Tnx per le info, penso proprio che prenderò l'US Robotics ;)
Scusa se ti rompo ancora.. per la copertura invece che mi dici? Il segnale all'interno, contando i vari muri, fino a che distanza arriva rimanendo di buona intensità?
Grazie ancora,
ciao!
alexmere
23-11-2003, 14:08
Originariamente inviato da Jaqen
Ti ringrazio :)
Tu consiglieresti il D-Link 624 allora? Motivazioni?
No perchè sempre su Ep*o.it, il 3COM Officeconnect 11g viene venduto a 109 euro ( http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NW&products_id=3CRWE554G72 )... per quello che ho letto sembra avere caratteristiche identiche al D-Link con una copertura (dichiarata) maggiore, e cioè 100 metri contro 75...
Per quel che ne so io 3com è una marca molto buona. Risparmiare 20 euro non è mai male , ma risparmiarne altre 50 è meglio ;) .
Sul sito della US robotics poi dicono che il loro modello ha una copertura maggiore ( cito testualmente: "Raggio d'azione più ampio
Consente la realizzazione di reti wireless con raggio d'azione più ampio del 30% e migliore opertura rispetto ai prodotti wireless convenzionali a 54 Mbps*." )... bah
Insomma sono ancora profondamente indeciso...
Ciao!!
Daniele
Ti consiglio il D-Link perché è tra le prime aziende ad aver realizzato prodotti wireless per il mercato consumer e poi perché ce li ho anch'io;) . Comunque se non hai motivazioni particolari per la marca, va bene tutto. Ricorda che è sempre meglio allestire una rete con prodotti tutti della stessa marca.
allora, per quanto riguarda il segnale considera che il router/AP dista dal notebook con scheda di rete wireless circa 7-8 metri con 3 muri nel mezzo e mobili.
Il segnale sul notebook è del 65% minimo come intensità mentre come qualità rimane al 100% (quando invece vicino al router/AP al massimo la qualità è del 95%...)
Considera che con questo valore non ho mai avuto una (1) disconnessione dal router e da internet e che ho usato tranquillamente emule per lunghe sessioni di download.
sempre a disposizione
ciao
Ok mi hai convinto totalmente :D :D :D
Grazie per tutte le info :)
Daniele
spero di esserti stato utile. considera che a me è andato tutto ok ma nel mondo delle apparecchiature informatiche ho imparato a mie spese che serve molto... intuito.
ciao
E allora speriamo di avere ..."intuito" ;)
Mi sa che ce ne vorrà molto visto che è la prima volta che faccio una rete... ad assemblare i pc oramai me la cavo, ma di reti proprio nisba; vabbè appena mi arriva l'AP/Router ci sarà un megalurkaggio del forum :D (come al solito d'altra parte!)
Ciao e grazie ancora!
Daniele
visto che stai praticamente ricalcando la mia esperienza (fino a 1 mese fa di reti non ne capivo un cippalippa...non che ora sia cambiato molto) puoi contattarmi in pvt se può servire.
ciao:D
mi rintrometto un attimo per chiedervi se il 3COM Gateway Wireless 54Mps (3CRWE554G72) ha effettivamente le medesime caratteristiche del US RObotics (cioè sostanzialmente gli si può attaccare un nomale modem ethernet).
costa decisamente meno e non volgio spendere una cifra. Danke
Azz dubbio fortissimo...
oggi ho contattato il mio "spacciatore" di hardware e mi venderebbe il modello della 3com (3CRWE554G72) a 95 euro, mentre quello della US robotics che volevo prendere al momento non l'ha disponibile...
moh che faccio?
Stessa domanda di ale1 quindi...
Io ho trovato solo questo commento su it.comp.reti.wireless : 3com 11g OfficeConnect (http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&threadm=AJ6hb.250470%24R32.8120566%40news2.tin.it&rnum=1&prev=/groups%3Fhl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DISO-8859-1%26q%3D3Com%2B11g%2B%2B%26btnG%3DCerca%2Bcon%2BGoogle%26meta%3Dgroup%253Dit.comp.reti.wireless) .. dice che è tutto ok ed inoltre il tizio ha il mio stesso modem ethernet...
boh ci devo pensare...
Daniele
PS: gtrin, aspettati un pvt appena prendo l'aggeggio :PpP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.