PDA

View Full Version : thorton@barton per inesperti...


mcriki
20-11-2003, 15:58
Ciao, volevo chiedere questa semplice cosa: non trovo più in giro barton sbloccati testati, quindi pensavo di acquistare un thorton modificato, che regge i 200*11,5 vcore default (ma non so quanto sia il default per sto processore).
Quello che vorrei sapere è questo: la modifica, che in sostanza abilita i 512K di cache L2, a cosa porta di diverso da un barton normale? Voglio dire..devo aspettarmi minore stabilità, temperature più elevate, prestazioni comunque inferiori? O che cosa cambia in sostanza, a parte problemi di garanzia se faccio sta modifica, tra un barton originale e questo thorton?
Consiglio: lo acquisto o meglio "accontentarmi" di variare solo frequenza e pigliare un barton di quelli nuovi?
grazie...

Zac 89
20-11-2003, 16:00
Se la mod viene avrai un barton a tutti gli effetti...
Ciao!:)

mcriki
20-11-2003, 16:43
grazie Zac, ti ho scritto in privato per chiederti un piccolo consiglio perchè volevo postarti un link..
intanto chiedo qui anche agli altri:
quindi i due processori una volta saldato un ponticello sono identici in tutto e per tutto, sia fisicamente (ma il core non è diverso??) che come prestazioni/temperature/affidabilità..
o meglio, il processore è proprio lo stesso, realizzato nello stesso modo, esce dalla stessa "sfornata" coi barton solo che amd per esigenze di mercato decide di prenderne qualcuno a caso, non abilitare tutta la cache L2 e venderlo a un prezzo inferiore per "soddisfare" una fascia di mercato più bassa..funziona così?
..allora conviene a chiunque pigliarsi un thorton piuttosto che un barton visto che costa di meno, se la modifica te la fanno in un negozio e quindi sei sicuro che è andata a buon fine e il processore resta in garanzia..e si può dire di avere un barton?
..voglio dire: ma allora cosa cambia, perchè non se lo pigliano tutti a sto punto, se sono esattamente identici e costano meno?
perdonatemi, imparerò a capirne un po' :p