View Full Version : prob cd riscrivibile
chetidolanimale
20-11-2003, 12:05
ciao ragazzi,ho un problema
ho provato a riscrivere su un cd rw Verbatim(16-24x,advanced serl),ma dopo varie volte che mi diceva che la scrittura andava a buon fine e poi invece nessun lettore vedeva la traccia (nemmeno Nero),ora mi ha dato scrittura fallita senza nemmeno cominciare a scrivere il cd, mi da "errore di fuoco o di allineamento"....al momento non ho cd vuoti per fare prove,quindi per ora l'unico problema è col cd rw
dite che è un problema del cd oppure devo cominciare a preoccuparmi?
il mast è un Artec 52x24x52 ancora in garanzia...spero proprio di non doverla usare,che sennò chissà quando lo rivedo
help!!
fai altre prove con altri cd rw
fa la stessa cosa con i cd r?
se con i cd r funziona tutto bene non dovrebbe essere un problema di mastrizzatore
che versione di nero hai?
chetidolanimale
20-11-2003, 14:25
la versione di nero dovrebbe essere l'ultima,la 60023.
per i cd non so se oggi ho tempo per uscire a comprarli
non ci sono altri modi per controllare?
Originariamente inviato da chetidolanimale
la versione di nero dovrebbe essere l'ultima,la 60023.
per i cd non so se oggi ho tempo per uscire a comprarli
non ci sono altri modi per controllare?
Prova una versione 5.x di nero;)
chetidolanimale
20-11-2003, 18:19
ho provato con cd-r e va tutto bene,mi sa che ho avuto la capacità di scovare l'unico cd di marca uscito difettato
ma errore di allineamento sarebbe che il laser non riesce a trovare la traccia iniziale su cui scrivere?
chetidolanimale
20-11-2003, 19:44
altro piccolo problema , mi ha bruciato pure un cd r,della Lg,compatible 1-48x;senza che mi accorgessi,ha provato a registrarlo a 52x,cioè oltre la velocità max del cd,e me l'ha fregato....ma in questi casi non dovrebbe intervenire l' anti buffer underrun? non ho neanche trovato l'opzione per abilitarlo,come faccio a essere sicuro che la protezione sia inserita?
Mistral PaolinuX
20-11-2003, 23:20
Ciao !
Allora, errore di allinemento dovrebbe significare che il tuo CD-W fatica a scrivere quel particolare supporto: tenta di calibrari il laser per scrivere il CD con la giusta potenza (e quindi con la giusta strategia di scrittura) usando la Power Calibration Area, che è un'area dedicata dei CD-R/RW alla calibrazione della lente, ma non ci riesce (vengono de facto eseguiti 99 tentativi, al termine dei quali la PCA è piena e quindi il CD non può essere scritto. Trattandosi di un CD-RW, può darsi che a causa delle modalità di conservazione in magazzino i materiali abbiano subito una cristallizzazione, il che impedisce la scrittura in ogni caso. Oppure il supporto è nato male.
La stessa considerazione fatta per la PCA vale per i CD-R: se tenti di scrivere un CD-R a 52x ma quel CD-R è certificato a 48x, qualora il sw di scrittura non blocchi sul nascere la procedura, il disco sarà inevitabilmente danneggiato. Per controllare se il BP ed il Write Control sono abilitati, vai nella finestra che ti permette di scegliere il masterizzatore (in inglese: menù recorder-->choose recorder, in Italiano il menù dovrebbe chiamarsi masterizzatore) e premi il pulsante il in basso a destra nella finestra di selezione del dev).
Paolo
chetidolanimale
20-11-2003, 23:52
grazie della delucidazione
il cdrw la prima volta che l'ho scritto è andato tutto bene,la seconda volta ha dato i problemi,mi sa che è proprio il cd ad essere difettoso.anche se cerco di cancellarlo(canc veloce o totale)mica sai se c'è qualche lista dei supporti incompatibili per ciascun mast?
ciao
Mistral PaolinuX
22-11-2003, 13:34
Ciao !
Personalmente non so se esista qualcosa del genere. Anche perché è un po' compliacato stilare liste del genere. L'unica è fare le proprie prove di compatibilità. Spesso, cmq, un up del fw aiuta ad aumentare la compatibilità dei dev con i supporti.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.