View Full Version : cattura in mpeg2 (dvd) quale skeda?
vorrei acquistare una skeda ke mi permetta di acquisire in mpeg2 da vcr o da altro pc
ho visto presso un amico una dazzle digital video creator 2
ed ho visto ke lui riesce ad acquisire anke a 30-45-60mb/sec
a questo punto (vista la confusione che regna in me) dato ke sul manuale della sk in questione ho letto ke il bitrate varia tra 2 e 10mb sec
quale skeda mi consigliate (dal costo economico e da montare su un pc non troppo recente tipo p2 400) ke mi permetta di catture filmati di 1-2 ore in mpeg2 senza perdita di qualità (ovviamente per quelli di 2 ore ammetto che ci sia una perdita:D )e ke quindi mi permetta di impostare un bitrate variabile, in base alle dimensioni del filmato?
vanno bene le varie pinnacle pctv o roba del genere (per le quali ho letto ke catturano in mpeg2 hardware)
thanks
L' unica PCTV che acquisisce in mpeg via hardware é la DeLuxe esterna , le altre ( quelle che costano poco ) fanno acquisizione software .
Alternativamente ci sono la Pinnacle Studio MovieBox USB o le Dazzle .
Per meno di 200 euro non te la cavi .
Originariamente inviato da Cfranco
L' unica PCTV che acquisisce in mpeg via hardware é la DeLuxe esterna , le altre ( quelle che costano poco ) fanno acquisizione software .
Alternativamente ci sono la Pinnacle Studio MovieBox USB o le Dazzle .
Per meno di 200 euro non te la cavi .
quindi con una deluxe (quella nel link)andrei tranquillo....anke per ciò ke riguarda la dimensione dei file?
http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=1008&Langue_ID=7
delvo_69
20-11-2003, 13:52
ti confermo quello che ti ha detto il ben più esperto cfranco.
Se vuoi farlo su pc poco potenti devi usare compressione hardware che sicuramente non trovi su schede pci di poco costo. il minimo che potrai spendere è con box esterni dal prezzo di almeno 230-240 euro (tipo la pctv deluxe usb) oppure la Hauppauge Win-TV PVR USB2 (circa 280-290 euro).
ciao
Originariamente inviato da delvo_69
ti confermo quello che ti ha detto il ben più esperto cfranco.
Se vuoi farlo su pc poco potenti devi usare compressione hardware che sicuramente non trovi su schede pci di poco costo. il minimo che potrai spendere è con box esterni dal prezzo di almeno 230-240 euro (tipo la pctv deluxe usb) oppure la Hauppauge Win-TV PVR USB2 (circa 280-290 euro).
ciao
ok grazie delle info
se non kiedo troppo....mi sto apprestando a costruire una postazione di video editing con:
msi k7d master
2 mp 1900+
radeon 8500dv
il tutto con edition 5,5
(ke dovrebbe sostituire la mia attuale postazione - tb1400@1466 e pinnacle pro-one, con premier 6,5 e fast dv master pro su p3 1000 nt 4.0 e speed razor 4.8rt)
secondo voi con il nuovo pc, e soprattutto con edition (che permette di creare il dvd sulla timeline)
mi conviene spendere questi 200 e rotti euro per comprare una sk di cui sopra per acuisire i filmati in mpeg2
o magari mi conviene esportare sotto edition il filmato in mpeg2
ovviamente il mio interesse è relativo ai tempi di esportazione e alla qualità finale
thanks
Originariamente inviato da siux
ok grazie delle info
se non kiedo troppo....mi sto apprestando a costruire una postazione di video editing con:
msi k7d master
2 mp 1900+
radeon 8500dv
il tutto con edition 5,5
(ke dovrebbe sostituire la mia attuale postazione - tb1400@1466 e pinnacle pro-one, con premier 6,5 e fast dv master pro su p3 1000 nt 4.0 e speed razor 4.8rt)
thanks
scusami ma col po po di pc che ti accingi a "costruire" (e visto il precedente), ti spaventano 200 €uro?????
La soluzione di Pinnacle consigliata per mè è ottima, ma se vuoi spendere di più ci sono prodotti professionali da 1000 €uro in su!!
bye
:p :p :p
Originariamente inviato da MiVida
scusami ma col po po di pc che ti accingi a "costruire" (e visto il precedente), ti spaventano 200 €uro?????
La soluzione di Pinnacle consigliata per mè è ottima, ma se vuoi spendere di più ci sono prodotti professionali da 1000 €uro in su!!
bye
:p :p :p
no è proprio perkè mi sono ridotto all'osso, ke cerco una soluzione economica, ma dalla buona qualità.
inoltre ho letto che con edition è possibile creare il dvd direttamente sulla timeline, quindi inserire i vari inizio scene calcolandoli al millesimo di frame (ovvero scegliendo il frame giusto da dove far partire quella scena) etc.
a questo punto viste lr enorme potenzialità di edition in tal senso, mi chiedevo se vale la pena prendere un box di questi in considerazione (in rapporto ad eventuali tempi necessari per la creazione di dvd da edition)
delvo_69
21-11-2003, 09:55
guarda io non è che sono espertissimo,
una cosa che ti posso dire, però, è che se hai intenzione di lavorare, nel senso di editare con effetti transizioni ecc. ecc., filmati in programmi com premiere e, credo, edition, la scelta di lavorare con spezzoni acquisiti ed importati in mpeg2 è molto poco raccomandabile, anche se sono di ottima qualità. Il meglio lo dovrestio ottenere acquisendo in un formato non compresso tipo avi dv ecc. insomma tipo nel formato con cui acquisice la pro-one (avi, vero? sulla dv500 che ho in ufficio si può acquisire avi ma non mpeg, per l'appunto!).
Box e schede che fanno compressione hardware mpeg2 realtime di ottima qualità come quelle di cui stiamo parlando, servono secondo me quando si vuole acquisire da fonte analogica e riversare senza troppe aggiunte. Inoltre non credo che qualsiasi box o scheda mpeg2 ti possa aiutare a ridurre i tempi di rendering ed esportazione come desideri tu.
la pro-one c'è sempre sul nuovo pc oppure no?
il nuovo pc che è biprocessore cosa usa per l'acquisizione? la 8500dv? Se si mi sembra un pò.... "sbilanciato"!
Prova a spiegare meglio quello che vuoi fare e cosa ti serve, cosa hai e cosa avrai a disposizione del tuo nuovo pc, e così forse potremo consigliarti meglio.
ciao
Originariamente inviato da delvo_69
guarda io non è che sono espertissimo,
una cosa che ti posso dire, però, è che se hai intenzione di lavorare, nel senso di editare con effetti transizioni ecc. ecc., filmati in programmi com premiere e, credo, edition, la scelta di lavorare con spezzoni acquisiti ed importati in mpeg2 è molto poco raccomandabile, anche se sono di ottima qualità. Il meglio lo dovrestio ottenere acquisendo in un formato non compresso tipo avi dv ecc. insomma tipo nel formato con cui acquisice la pro-one (avi, vero? sulla dv500 che ho in ufficio si può acquisire avi ma non mpeg, per l'appunto!).
Box e schede che fanno compressione hardware mpeg2 realtime di ottima qualità come quelle di cui stiamo parlando, servono secondo me quando si vuole acquisire da fonte analogica e riversare senza troppe aggiunte. Inoltre non credo che qualsiasi box o scheda mpeg2 ti possa aiutare a ridurre i tempi di rendering ed esportazione come desideri tu.
la pro-one c'è sempre sul nuovo pc oppure no?
il nuovo pc che è biprocessore cosa usa per l'acquisizione? la 8500dv? Se si mi sembra un pò.... "sbilanciato"!
Prova a spiegare meglio quello che vuoi fare e cosa ti serve, cosa hai e cosa avrai a disposizione del tuo nuovo pc, e così forse potremo consigliarti meglio.
ciao
allora (mi rendo conto di non essere stato molto kiaro)
1-a me il box esterno, servirebbe per acquisire in mpeg2, i filmati montati sulla timeline, che acquisirei mentre lancio il prewiew in realtime sotto edition..
ovvero, mentre va avanti la preview sulla timeline, il box usb dovrebbe acquisire sempre in realtime il filmato in mpeg2, ke poi dovrei copiare su dvd, dopo aver creato menù etc con dvd it pe.
2-mi chiedevo, visto ke edition permette di fare cose migliori e più precise rispetto a dvd it pe, se non mi convenga creare il dvd con i vari marker sulla timeline di edition, e quindi creare il dvd direttamente da edition... ovviamente il ciò comporterebbe un tempo di attesa necessario all'esportazione del filmato in mpeg2
e questo tempo di attesa (visto ke non ho ankora montato il nuovo pc...pensate ke sia eccessivo?tenendo condo del pc ke dovrebbe svolgere tale mansione)e quindi mi convenga prendere un box di cui sopra?
3-no la pro-one non andrà sul nuovo pc...anzi a breve sarà in vendita:sofico:
Alberello69
21-11-2003, 13:59
ho una scheda tv della happauge e ho provato a registrare un programma dalla tele...solo che vedo che il video me lo acquisice anche in divX...ma la traccia audio puo' essere solo PCM...
quindi ho come risultato file immensi...mi rinfrescate la memoria e mi dite come comprimo la traccia in mp3??
grazie mille:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.