PDA

View Full Version : stampanti laser anche per foto

musus
20-11-2003, 11:10
Ragazzi secondo voi si può fare ?

Si può stampare delle foto decenti con delle stampanti laser ?

Come funzionano le stampanti a sublimazione ?

Qualche consiglio di stampante ?

musus
21-11-2003, 10:31
possibile che nessuno di voi così esperti, possa aiutarmi ?

davidino80
21-11-2003, 14:27
puoi stampare a buona qualità qualsiasi cosa sulle laser, soltanto che non puoi assolutamente usare carte FOTOGRAFICHE apposite per INKJET (ci sono carte di altro tipo per le laser)
se il tuo uso è di avere le tue foto digitali stampate per poi archiviarle .. te lo sconsiglio... meglio una getto.
se invece, vuoi stampare calendari, inviti, biglietti da visita ed avere tempi di stampa velocissimi meglio stare su una laser.
per renderti conto della qualità fatti dare dal rivenditore qualche esempio.

di marche ce ne sono mille: ricoh, canon, xerox, hp, kyocera....

attento solo al prezzo. per una buona si parte minimo dai 3000€

ciao

musus
21-11-2003, 14:45
fammi capire bene,

spenderei 3000 € e non avrò neanche una stampante che fà foto decentemente (non dico qualità fotografica) ??

davidino80
21-11-2003, 14:55
non è che "non fa le foto decentemente".. anche perchè 3000€ sono pochi!
soltanto che, come dicevo prima, se è il tuo utilizzo principale te le sconsiglio.
le stampanti LASER sono indirizzate ad un mercato di alta tiratura e maneggevolezza, non certo ad un utente finale.. poichè i costi di mantenimento (toner, tamburi, developers, fusore.. ) sono elevati.
Le stampe sono cmq ottime (vedi le locandine a A3 che trovi in giro.. ad esempio quelle delle pubblicità dei film, degli incontri sportivi.. i biglietti da visita)
Quelli spesso sono fatti in laser, per risparmiare sul prezzo di lastra+stampa delle tipografie.

Vai da un rivenditore e fatti dare un test stampato su laser e su inkjet. vedrai le differenze e lo stile differente di stampa.

ciao!

musus
21-11-2003, 15:32
ma le laser vanno bene per uno che utilizza la stampante saltuariamente ?

Non hanno i problemi delle inkjet che otturano gli ugelli ma magari soffrono di qualche altra "sindrome del rara utilizzazione" ?

Cioè per me che la userò giusto per stamparci le foto delle vacanze e pochi documenti non è la soluzione ideale ?

nessuna manutenzione (a parte la sostituzione del toner) e anche dopo 2 mesi di inutilizzo se l'accendo parte e stampa senza problemi...o no ?

davidino80
21-11-2003, 15:36
non proprio. una laser spesso ha + problemi delle inkjet.. di natura diversa ovviamente.
di certo non si otturano gli ugelli dei toner.
puoi anche lasciarla ferma.. solo che spendere soldi per tenerla li non lo vedo molto utile.
per le vacanze.. mi sa che è meglio la inkjet

cmq.. senti anche altri pareri. io di laser ne vedo ogni giorno e mi piacciono 1000 volte di + delle inkjet.. solo che il paragone non è da fare a livello di utente finale per gli elevati costi

musus
21-11-2003, 15:43
beh intanto ti ringrazio ogni suggerimento è ben accetto...

il mio problema ormai lo hai capito, non sarò un utilizzatore maniacale della stampante però quando la userò voglio stamparci un pò tutto (foto comprese) senza stare a impazzire perchè non la ho utilizzata per 2 mesi..

cosa mi consiglieresti considerando che, nel limite del decente, il mio budget, fortunatamente, non ha problemi ?

davidino80
21-11-2003, 15:49
Te ne posso elencare qualcuna che vedo io (come assistenza) e che mi piace:

- OKI 9500
- RICOH AP3800

Il prezzo probabilmente si aggira per entrambe sui 5000€
Sono le stampanti più piccole che abbiamo e che seguo.
Altre marche e target + bassi non ne conosco.

Prova a ricercare sui siti dei produttori..
.. altrimenti dai un occhio al nostro sito:

http://www.gamma.vr.it

siamo a VERONA

ciao

musus
21-11-2003, 15:59
ok grazie, ci dò un occhio...

ma vista la mia necessità è meglio una laser o un inkjet ?

e quelle a sublimazione ?

davidino80
21-11-2003, 16:01
per le vacanze.. mi sa che è meglio la inkjet

mi quoto da solo :cool: è un consiglio.. poi vedi tu.

escludi quelle a sublimazione... come ti ripeto.. almeno che tu non voglia spendere delle belle cifre a 3 zeri.
ciao

davidino80
21-11-2003, 16:05
no dai.. pensavo costassero di +

questa mi sa che ti potrebbe andare bene. proprio per le foto.

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=2NDXasYz5Mev13diwZ4tzA__&A_CODART=15132&I_CDSROOT=1099882&I_ABSCODDESTEC=11744853

non ti so dire se sono affidabili o no.. non ne tratto.
ciao