PDA

View Full Version : Installare due distribuzioni di Linux sullo stesso HD

bigjack
20-11-2003, 07:19
E' possibile sullo stesso HD installare sia RedHat che Mandrake?
Ho provato ma adesso mandrake funziona regolarmente ma RedHat all'avvio si blocca perchè penso che non riesca a montare il filesystem in R/W e quindi non riesce a scrivere sul disco.
C'è una soluzione?:confused:

cogiac
20-11-2003, 08:03
Se hai usato due partizioni distinte non dovresti avere problemi..

lovaz
20-11-2003, 08:18
dovresti fare come ho fatto io, installare il lilo della seconda distribuzione su /, e mettere sul lilo.conf della prima una cosa del tipo

other=/dev/hdXX
label=linux2

bigjack
20-11-2003, 16:10
Prima ho installato RedHat su di una sua partizione hda2, lui mi ha messo Lilo e funzionava perfettamente. Poi ho installato Mandrake su di un altra partizione ( hda5 ) e utilizzo la stessa swap di RedHat ( hda3 ).
Mandrake durante l'installazione non mi ha chiesto nulla sulla configurazione di Lilo e mi ha sostituito quello di RedHat (sull'MBR) con il suo senza l'opzione x l'altro linux.
Allora io dal configuratore ho aggiunto la voce per il SO su hda2 ma adesso quando parte RedHat mi da una valanga di errori e poi si blocca prima del login perchà non riesce a montare il filesystem in R/W ( almeno penso perche non me ne intendo molto )

lovaz
21-11-2003, 11:37
Dovresti entrare in mandrake, chroot sulla partizione di redhat e sistemi il lilo.conf in modo che si installi su /dev/hda2, poi dai lilo.
Poi rientri in mandrake e inserisci nel lilo.conf (di mandrake) le righe
other=/dev/hda2
label=redhat
salvi e dai lilo

Cimi
21-11-2003, 13:35
2 distro vanno sicuramente... cmq
PERCHE' INSTALLARE 2 DISTRO?!?!?
:confused:

hilo
21-11-2003, 14:08
Originariamente inviato da Cimi
2 distro vanno sicuramente... cmq
PERCHE' INSTALLARE 2 DISTRO?!?!?
:confused:

provare una nuova distro oppure avere una distro su cui pasticciare a piacere prima di approntare le eventuali modifiche su quella "seria"

Cimi
21-11-2003, 14:15
ok............... :)

cyber
21-11-2003, 16:41
usa VMWare 4.0 è fantastico ;)

bigjack
21-11-2003, 16:52
Originariamente inviato da lovaz
Dovresti entrare in mandrake, chroot sulla partizione di redhat e sistemi il lilo.conf in modo che si installi su /dev/hda2, poi dai lilo.
Poi rientri in mandrake e inserisci nel lilo.conf (di mandrake) le righe
other=/dev/hda2
label=redhat
salvi e dai lilo

Grazie 1000 a tutti x l'aiuto!:)
Il problema e che non ne so abbastanza x applicare questa procedura, potresti spiegarmi + nel dettaglio x favore?