View Full Version : Disinstallazione Linux. Help dagli esperti
Sweetmonkey
20-11-2003, 06:25
Ciao a tutti, avendo assemblato un pc dedicato solo all'uso con Linux, avrei bisogno di rimuoverlo dal pc sul quale ora è installato insieme a Windows XP Prof.
Il seguente PC è così configurato:
Primary IDE: HDD1 - Sistema operativo Windows XP
Secondary IDE: HDD2 - Hdd Storage con dati personali
Poi su un controller IDE a parte avevo installato un terzo HDD sul quale avevo creato una partizione (lìaltra è in NTFS sempre per win xp) dove avevo installato Mandrake 9.1
Il problema è che, se io levassi l'HDD 3, il sistema mi darebbe errore visto che, anche se LILO risiede nell'MBR sul primo HDD, cmq ha bisogno poi del sistema Linux per funzionare.
Insomma.. come faccio a rimuovere Linux e Lilo ripristinando il sistema originale senza corrompere l'MBR col rischio che poi Windows non parta più?? NOn ditemi di usare Partition Magic... vi prego!! :)
Spero mi saprete aiutare.. un saluto
E grazie
BananaPower
20-11-2003, 08:32
vediamo se sei preparato lovaz .. e se è GRUB ?
Se e' mandrake e' lilo, a meno che non abbia smanettato... e non mi sembra il caso ;)
Se e' grub non so, magari zapparlo con fdisk /mbr o simili? :D
Sweetmonkey
20-11-2003, 09:13
scusa lovaz ma io voglio rimuovere tutto.. compreso Linux
E con GRUB conosci la procedura invece?
eclissi83
20-11-2003, 09:22
io farei così:
- man mkdosfs (e vedo il comando da usare per dare il filesystem fat alla partizione)
- riavvio del pc con il cd della mandrake
- alla shell digito cfdisk /dev/hdX (dove X è il disco dove è installato linux, dovrebbe essere "e")
- cancello e ricreo la partizione con le stesse dimensioni (stai attento a ciò perchè altrimenti corrompi la partizione ntfs sullo stesso disco)
- lilo -u (se hai grub non so il comando)
- mkdosfs con le opzioni che hai prima visto dalle pagine di man...
in questo modo avrai la partizione dove c'era linux libera e con file system fat..
Originariamente inviato da Sweetmonkey
Ciao a tutti, avendo assemblato un pc dedicato solo all'uso con Linux, avrei bisogno di rimuoverlo dal pc sul quale ora è installato insieme a Windows XP Prof.
Il seguente PC è così configurato:
Primary IDE: HDD1 - Sistema operativo Windows XP
Secondary IDE: HDD2 - Hdd Storage con dati personali
Poi su un controller IDE a parte avevo installato un terzo HDD sul quale avevo creato una partizione (lìaltra è in NTFS sempre per win xp) dove avevo installato Mandrake 9.1
Il problema è che, se io levassi l'HDD 3, il sistema mi darebbe errore visto che, anche se LILO risiede nell'MBR sul primo HDD, cmq ha bisogno poi del sistema Linux per funzionare.
Insomma.. come faccio a rimuovere Linux e Lilo ripristinando il sistema originale senza corrompere l'MBR col rischio che poi Windows non parta più?? NOn ditemi di usare Partition Magic... vi prego!! :)
Spero mi saprete aiutare.. un saluto
E grazie
ho letto molti suggerimenti degli esperti, ma credo che il sistema più semplice si usare il disco d'instalazione diu Win XP .
Fai il boot dal CD di win XP,
selezioni la Consolle di recovery premendo R
selezioni la partizione su cui è installato WinXP
inserisci la passwd di admin
e al prompt digiti FIXMBR (e rispondi si o yes).
scrivi exit, togli il CD, e vedrai che parte XP
se non hai problemi con l'inglese ...
guarda qua (http://mail.gnu.org/archive/html/bug-grub/2002-11/msg00053.html)
Sweetmonkey
20-11-2003, 10:40
grazie tegame.. poi le partizioni che avevo creato con Linux posso cancellarle per rifarne altre in NTFS direttamente con l'utility di WinXP giusto??
Quando uso la console di recovery non è che mi ripristina qualche config vecchia incasinandomi tutta la precedente configurazione di sistema?Tocca solo l'MBR giusto?
Ciao
Originariamente inviato da Sweetmonkey
grazie tegame.. poi le partizioni che avevo creato con Linux posso cancellarle per rifarne altre in NTFS direttamente con l'utility di WinXP giusto??
Quando uso la console di recovery non è che mi ripristina qualche config vecchia incasinandomi tutta la precedente configurazione di sistema?Tocca solo l'MBR giusto?
Ciao
per il discorso partizioni ti ho visto restio ad usare Partition magic, io in quel caso lo trovo comodo. Si usa pure l'utility di win xp.
FIXMBR tocca solo il MBR, te lo garantisco perchè in questi giorni continuo a installare a disinstallare linux :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.