View Full Version : ddr vs. pc133 che fare?
davidplatt
20-11-2003, 04:52
ciao,
ho bisogno di aumentare la RAM, da 512 a 1Gb.
la mia mobo è una ECSK7s5apro, che ha sia slot per DDR (fino a 266) che per pc 133.
attualmente ho un blocco da 512Mb pc 133...
secondo voi, volendo espandere la memoria, mi conviene fare fuori la pc133 e prendermi la DRR oppure aggiungere un solo blocco di pc133?
Ovviamnete la seconda opzione sarebbe molto più economica, ma volevo capire se passando a DDR avrei un incremento sostanzioso dal punto di vista delle prestazioni, visto che, nel test di HWupgrade di qualche tempo fa non sembrava che le DDR poratssero un vantaggio particolare...
Chi ne sa qualcosa mi consigli, per favore.:cry:
Flik1983x
20-11-2003, 05:22
ovvio meglio ddr
Le ddr dovrebbero essere ovviamente meglio, ma non dovrebbero portare grossi stravolgimenti nelle prestazioni del sistema, specie se usi un duron, avevo infatti letto che con questo procio che ha il bus a 100mhz si registrano miglioramenti meno tangibili rispetto all'avere un athlon, spero di essere stato chiaro.
davidplatt
20-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da ionio
Le ddr dovrebbero essere ovviamente meglio, ma non dovrebbero portare grossi stravolgimenti nelle prestazioni del sistema, specie se usi un duron, avevo infatti letto che con questo procio che ha il bus a 100mhz si registrano miglioramenti meno tangibili rispetto all'avere un athlon, spero di essere stato chiaro.
allora, io ho un athlon XP 2400+ full brand; ovviamente so che le DDR sono più performanti, quello che vorrei capire è se il miglioramento delle prestazioni passando da pc133 a DDR266 vale la differenza di prezzo.
considerate che su quella macchina faccio soprattutto editing audio-video...quindi il sitema viene sfruttato a fondo.
Firedraw
20-11-2003, 19:27
E cavolo... per l'editing a/v credo che la ram sia fondamentale.... cprova a cercare 2 banchi da 512 mb che a 266 ti tengono il cas a 2 di seconda mano e vendi le tue pc 133. Alla fine spederai un 90€ circa.... forse meno che comprarti un pc133 nuovo da 512. Ovviamente c'è l'incognita fregatura-usato. Vedi tu. Cmq dai 512 mb 50-55€ li dovresti recuperare. Delle ddr pc2100 cas 2 da 512 dovrebbero stare sulla 70ina
Io prima avevo le sdram e avevo una bandwidht di memoria (misurata col programma sisoft sandra) pari a circa 1 mb/s; passando alle ddr la bandwidht dovrebbe aumentare ed arrivare a 1,5-1,6 mb/s con la tua scheda madre. Nell'uso normale questa differenza non si nota molto, ma avendo tu un xp2400 e facendo editing video, dovresti notare una bella differenza! Ti consiglio a questo punto di prendere la ddr e di orientarti se puoi su delle pc2700 o pc3200, cosi da poter riusare la ram acquistata anche in caso di futuri uprade della scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.