View Full Version : Credete agli esorcisti/maghi/ecc ???
noi italiani siamo un popolo di creduloni ?
o no....
wolverine
19-11-2003, 22:37
Credo in forze sovrannaturali... ma di certo non a maghetti/te... pseudo stregoni... ecc ecc negli esorcisti si... quelli veri ovviamente...
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 22:38
Originariamente inviato da aracnox
noi italiani siamo un popolo di creduloni ?
o no....
Beh gli esorcirsti sono una cosa seria, i maghi sono dei truffatori mentre quelli che fanno messe nere o altre schifezze del genere sono pericolosi da evitare assolutamente...
Ciao !
Blue Spirit
19-11-2003, 22:38
Originariamente inviato da wolverine
ecc ecc negli esorcisti si... quelli veri ovviamente...
quoto e sottoscrivo...uno l'ho pure conosciuto...
tori&mucche
19-11-2003, 22:39
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Beh gli esorcirsti sono una cosa seria
Ciao !
:rolleyes:
Originariamente inviato da tori&mucche
Quoto
Jaguar64bit
19-11-2003, 22:43
Io credo solo in me'.:D
Thunderman
19-11-2003, 22:43
Maghi maghetti stregoni son tutti ciarlatani!
Se si parla di esorcisti il discorso è più complicato perchè entra il gioco il credo/non credo di ogniuno di noi!
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io credo solo in me'.:D
Il che, IMHO, è già una gran conquista.....
Alla faccia dei creduloni.....:sofico: :sofico:
tori&mucche
19-11-2003, 22:44
Originariamente inviato da Thunderman
Se si parla di esorcisti il discorso è più complicato perchè entra il gioco il credo/non credo di ogniuno di noi!
Esatto!
Zero assoluto.
Non provo nemmeno compassione sentendo che anziani e non si fanno fregare migliaia di euro in quel modo.
wolverine
19-11-2003, 22:46
Io cmq mi riferisco a preti esorcisti... che non chiedono soldi... uno fa una offerta... non di persone qualsiasi che si credono in grado di sostenere un esorcismo... ma in realtà sono peggio dell'Esorciccio... :rolleyes:
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 22:46
Ti consiglio di leggerti il libro di padre Amort che parla delle cose a cui ha assistito come esorcista e sono tutte cose vere...
Non c'è da scherzare su queste cose...
Ciao !
Blue Spirit
19-11-2003, 22:47
Io cmq mi riferisco a preti esorcisti... che non chiedono soldi... uno fa una offerta... non di persone qualsiasi che si credono in grado di sostenere un esorcismo... ma in realtà sono peggio dell'Esorciccio... :rolleyes:
Ovviamente. ;)
LuPellox85
19-11-2003, 22:48
quelli che stanno in tv sono solo succhiasoldi del cavolo
tori&mucche
19-11-2003, 22:48
Ti consiglio di leggerti il libro di padre Amort che parla delle cose a cui ha assistito come esorcista e sono tutte cose vere...
Ciao !
non me ne frega niente perchè sono invenzioni alle quale IO non credo quindi non mi fanno ne caldo ne freddo!;)
Ciao !
Purtroppo rientra sempre nel credo personale.... se uno non crede, allora per lui non si può essere posseduti e di conseguenza nemmeno esorcizzati....;)
Blue Spirit
19-11-2003, 22:50
non me ne frega niente perchè sono invenzioni alle quale IO non credo quindi non mi fanno ne caldo ne freddo!;)
OK che a te non freghi nulla, ma nn hai nessuna autorità per dire che quelle di padre Amorth siano invenzioni o meno (come nn ce l'ha nessuno del resto, o quasi...)
tori&mucche
19-11-2003, 22:51
Originariamente inviato da Blue Spirit
OK che a te non freghi nulla, ma nn hai nessuna autorità per dire che quelle di padre Amorth siano invenzioni o meno.
su questo hai ragione, ma io di prove certe non ne ho mai viste
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 22:52
Come fai a dirlo a priori ?
Hai mai assistito ad un esorcirmo ?
Non penso allora come fai a dire che sono cose false ?
Non credo che così tanti predi andrebbero in giro a dire cavolate...
Cmq se non hai mai verificato di persona se sono cose vere o no non puoi sapere se lo sono...
Ciao !
tori&mucche
19-11-2003, 22:52
http://utenti.lycos.it/medj/documenti/amorth2.html
non ho parole....
Blue Spirit
19-11-2003, 22:53
su questo hai ragione, ma io di prove certe non ne ho mai viste
è sempre la solita questione: soprannaturale, metafisica, trascendente contro naturale, fisica, immanente...c'è il 50% di probabilità che abbia ragione l'uno, il 50% che abbia ragione l'altro...
Thunderman
19-11-2003, 22:53
Ognuno di noi ha bisogno di prove concrete capitate sulla propria pelle per riuscire a comprendere (io sono una via di mezzo tra il credo e non credo):)
tori&mucche
19-11-2003, 22:54
Cmq se non hai mai verificato di persona se sono cose vere o no non puoi sapere se lo sono...
Ciao !
Guarda che ho letto tesi teologiche e scientifiche riguardo a questo argomento e ne ho dedotto che sono solo credenze
Ciao !
Infatti si chiama fede.... e c'è chi ce l'ha e chi no....
wolverine
19-11-2003, 22:56
Io ho assistito ad un paio di esorcismi... di una donna... beh certe cose credevo si potessero vedere solo nei film...
Thunderman
19-11-2003, 22:57
Io ho assistito ad un paio di esorcismi... di una donna... beh certe cose credevo si potessero vedere solo nei film...
:eek:
Addirittura??
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 22:57
Originariamente inviato da Rott
Purtroppo rientra sempre nel credo personale.... se uno non crede, allora per lui non si può essere posseduti e di conseguenza nemmeno esorcizzati....;)
No no io non credo se non vedo delle prove concrete, ed è qui lo sbaglio, nessuno dice di credere senza avere delle prove concrete,
se vuoi delle prove concrete basta che le cerchi...
Ciao !
Blue Spirit
19-11-2003, 22:58
Guarda che ho letto tesi teologiche e scientifiche riguardo a questo argomento e ne ho dedotto che sono solo credenze
beh, è la tua opinione personale, con una validità ne inferiore nè superiore alla mia secondo la quale non sono affato credenze, ma roba che scotta...
P.S. anch'io ho visto un vero esorcismo...roba da rabbrividire...
tori&mucche
19-11-2003, 22:58
No no io non credo se non vedo delle prove concrete, ed è qui lo sbaglio, nessuno dice di credere senza avere delle prove concrete,
se cerchi delle prove concrete basta che le cerchi...
Ciao !
Ma cosa stai dicendo!!!! :confused: Allora nessuno sarebbe fedele!!!
se cerchi delle prove concrete basta che le cerchi...
Ciao !
Scusa?????? Cercarle è un discorso.... trovarle è un altro....
Crederci e basta, ripeto, è fede.
tori&mucche
19-11-2003, 22:59
ma roba che scotta...
esatto, non vorrei che la discussione degenerasse...
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:00
Addirittura??
Io ho sentito che l'esorcista della diocesi di milano ha curato delle persone che erano anni che erano afflitti da malori allo stomaco, ed uno di questi al momento della benedizione ha sputato un chiodo e questo esorcista conserva quest oggetti che si sono materializzati dal nulla...
Secondo me se si ha voglia e si rompono le scatole non è così difficile riuscire ad assistere ad un esorcismo...
Ciao !
Thunderman
19-11-2003, 23:00
Io ho sentito che l'esorcista della diocesi di milano ha curato delle persone che erano anni che erano afflitti da malori allo stomaco, ed uno di questi al momento della benedizione ha sputato un chiodo e questo esorcista conserva quest oggetti che si sono materializzati dal nulla...
Secondo me se si ha voglia e si rompono le scatole non è così difficile riuscire ad assistere ad un esorcismo...
Ciao !
Beh ma non è neanche così facile!;)
tori&mucche
19-11-2003, 23:02
:eek: :eek: che fantasia.....
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:04
Scusa?????? Cercarle è un discorso.... trovarle è un altro....
Crederci e basta, ripeto, è fede.
Non è vero secondo me non è fede perchè se non ci fosse bisogno di prove concrete per credere allora non ci sarebbero i veggenti che vedono tutt' ora la madonna oppure anche queste cose che succedono negli esorcismi...ora io piuttosto di un esorcismo che è un po inquietante magari preferisco cercare di verificare se sono cose vere quelle successe ai veggenti...per farti un esempio...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:06
Beh ma non è neanche così facile!;)
Non è molto difficle però...se wolwerine dice di avere assitito ad uno di essi se non dice panzane chiedetegli come ha fatto...
Ciao !
tori&mucche
19-11-2003, 23:07
Non è vero secondo me non è fede perchè se non ci fosse bisogno di prove concrete per credere allora non ci sarebbero i veggenti che vedono tutt' ora la madonna oppure anche queste cose che succedono negli esorcismi...ora io piuttosto di un esorcismo che è un po inquietante magari preferisco cercare di verificare se sono cose vere quelle successe ai veggenti...per farti un esempio...
Ciao !
girala come vuoi ma il punto cardine è pur sempre quella cosa chiamata FEDE!
wolverine
19-11-2003, 23:09
Addirittura??
Beh questa donna avrà avuto sui 45anni... non era particolarmente grande e grossa... anzi... ma tirava fuori una voce che manco il più incazzato growler death metal riuscirebbe a tirare fuori... oltre al tono davvero spaventoso... il volume... le facce che faceva... sbavava... davvero da cantarsi addosso...
Blue Spirit
19-11-2003, 23:11
Beh questa donna avrà avuto sui 45anni... non era particolarmente grande e grossa... anzi... ma tirava fuori una voce che manco il più incazzato growler death metal riuscirebbe a tirare fuori... oltre al tono davvero spaventoso... il volume... le facce che faceva... sbavava... davvero da cantarsi addosso...
Già:( a proposito, poi un giorno di questi torniamo a discutere di quella faccenda...
Thunderman
19-11-2003, 23:12
Non mi dispiacerebbe assistere con i miei occhi a un esorcismo!:)
Jaguar64bit
19-11-2003, 23:12
Ciao !
Quel chiodo gli e' uscito dal cervello non dallo stomaco.....
:D :D :D
wolverine
19-11-2003, 23:15
Già:( a proposito, poi un giorno di questi torniamo a discutere di quella faccenda...
Per quella faccenda sempre pronto... ;)
Blue Spirit
19-11-2003, 23:16
Una considerazione di carattere del tutto generale..nn capisco perchè in queste discussioni che riguardano il soprannaturale, la religione ecc. i "non credenti" si ostinino metodicamente a prendere per il c*lo coloro che la pensano diversamente da essi...è così difficile avere rispetto delle opinioni altrui???
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:16
girala come vuoi ma il punto cardine è pur sempre quella cosa chiamata FEDE!
Ti faccio l' esempio per quanto riguarda i veggenti , all' inizio erano solo dei bambini, e quando si è saputo che loro dicevano di vedere la madonna tutti pensavano che si fossero solo inventati delle cavolate, lo stesso padre Iose che era un prete del posto si è infuriato con loro docendogli che se anche avessero visto qualcosa doveva essere qualcosa di malefico...questo finche anche a lui non è apparsa la madonna che gli ha detto di lasciarli in pace e di difenderli...cioè lui non avrebbe mai creduto senza aver visto con i suoi occhi la madonna...
Anche il papa ad esempio non aveva mai creduto ai veggenti se non prima che uno di essi gli rivelasse il fatto che gli sarebbe accaduto un attentato...è successo in seguito infatti che gli hanno sparato e il proiettile che lo ha colpito ha inspiegabilmente per ogni legge della fisica evitato ogni organo vitale facendo una traiettoria curva...queste sono cose documentate e filmate anche perchè è successo di fronte a milioni di persone...
Ora se il papa e padre Iose che suppongo hanno + fede di me hanno avuto bisogno di avere prove concrete per credere non vedo perchè non ne devo avere bisogno io....
Ciao !
Blue Spirit
19-11-2003, 23:17
Per quella faccenda sempre pronto... ;)
questo weekend farò ricerche sui "nuovi arrivi" :D
Una considerazione di carattere del tutto generale..nn capisco perchè in queste discussione che riguardano il soprannaturale, la religione ecc. i "non credenti" si ostinino metodicamente a prendere per il c*lo coloro che la pensano diversamente da essi...è così difficle avere rispetto delle opinioni altrui???
Mi spieghi dove??? Perche io non credo e penso si sia capito ma non mi pare di aver mancato di rispetto!!!
Blue Spirit
19-11-2003, 23:19
Mi spieghi dove??? Perche io non credo e penso si sia capito ma non mi pare di aver mancato di rispetto!!!
è un discorso di carattere generale, non è indirizzato a nessuno in maniera particolare, ma a tutti...
è un discorso di carattere generale, non è indirizzato a nessuno in maniera particolare, ma a tutti...
Capirai che mi sento coinvolta avendo partecipato ala discussione facendo chiaramente intuire da che parte!:O
wolverine
19-11-2003, 23:24
questo weekend farò ricerche sui "nuovi arrivi" :D
Muahahaha! ottimo... :) ;)
tori&mucche
19-11-2003, 23:25
Ti faccio l' esempio per quanto riguarda i veggenti , all' inizio erano solo dei bambini, e quando si è saputo che loro dicevano di vedere la madonna tutti pensavano che si fossero solo inventati delle cavolate, lo stesso padre Iose che era un prete del posto si è infuriato con loro docendogli che se anche avessero visto qualcosa doveva essere qualcosa di malefico...questo finche anche a lui non è apparsa la madonna che gli ha detto di lasciarli in pace e di difenderli...cioè lui non avrebbe mai creduto senza aver visto con i suoi occhi la madonna...
Anche il papa ad esempio non aveva mai creduto ai veggenti se non prima che uno di essi gli rivelasse il fatto che gli sarebbe accaduto un attentato...è successo in seguito infatti che gli hanno sparato e il proiettile che lo ha colpito ha inspiegabilmente per ogni legge della fisica evitato ogni organo vitale facendo una traiettoria curva...queste sono cose documentate e filmate anche perchè è successo di fronte a milioni di persone...
Ora se il papa e padre Iose che suppongo hanno + fede di me hanno avuto bisogno di avere prove concrete per credere non vedo perchè non ne devo avere bisogno io....
Ciao !
Ti riporto alla frase che ho in sign: S.Agostino:Crede ut intelligas - intellige ut credas "Credi per capire e capisci per credere cioè per fare filosofia, capire e trovare la verità bisogna possedere la fede!
Blue Spirit
19-11-2003, 23:26
Capirai che mi sento coinvolta avendo partecipato ala discussione facendo chiaramente intuire da che parte!:O
So solo che anche in questo thread ho letto dei commenti più o meno velatamente sarcastici e canzonatori, ma nn mi ricordo da parte di chi, e cmq non ha molta importanza, perchè non conta tanto chi sia stato, ma ciò che ha scritto. Speriamo che in futuro non si debba cadere nella solita gazzarra ogni volta che si parla di temi che riguardano il soprannaturale, ma in quasi due anni che sono su questo forum finora è sempre successo il contrario, purtroppo.
Blue Spirit
19-11-2003, 23:27
Muahahaha! ottimo... :) ;)
MUHAHAHAHAHAHAHAHA! :D ;)
tori&mucche
19-11-2003, 23:28
Speriamo che in futuro non si debba cadere nella solita gazzarra ogni volta che si parla di temi che riguardano il soprannaturale, ma in quasi due anni che sono su questo forum finora è sempre successo il contrario, purtroppo.
mi dispiace, ma fidati è normale che accada ciò
Blue Spirit
19-11-2003, 23:29
mi dispiace, ma fidati è normale che accada ciò
è normale che ci sia disaccordo, ma imho non è affatto normale o accettabile che ci si lasci andare ad offese e sonore prese per il c*lo...
tori&mucche
19-11-2003, 23:31
è normale che ci sia disaccordo, ma imho non è affatto normale o accettabile che ci si lasci andare ad offese e sonore prese per il c*lo...
me le faresti notare, forse è meglio in PVT. Grazie
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:32
Ti riporto alla frase che ho in sign: S.Agostino:Crede ut intelligas - intellige ut credas "Credi per capire e capisci per credere cioè per fare filosofia, capire e trovare la verità bisogna possedere la fede!
Certo, ma ti ripeto che se ci sono delle cose concrete che esistono oggi
è perchè evidentemente c'è il bisogno di dare delle prove concrete e non solo parole...poi se uno ha davvero la voglia di verificare se sono cose vere o no lo puoi fare di persona...
Ciao !
wolverine
19-11-2003, 23:34
MUHAHAHAHAHAHAHAHA! :D ;)
HIHIHIHHIAHAHAHA... (intro powerslave - Wold Slavery Tour '84)
;) :D
tori&mucche
19-11-2003, 23:34
Certo, ma ti ripeto che se ci sono delle cose concrete che esistono oggi
è perchè evidentemente c'è il bisogno di dare delle prove concrete e non solo parole...poi se uno ha davvero la voglia di verificare se sono cose vere o no lo puoi fare di persona...
Ciao !
scusa ma non ho capito niente!:confused:
Blue Spirit
19-11-2003, 23:36
me le faresti notare, forse è meglio in PVT. Grazie
Ripeto è una riflessione di carattere generale, non c'è un particolare riferimento a questo thread in cui, per fortuna, c'è stata una certa moderazione e ci sono stati solo fatti di poco conto...inutile continuare a rimuginarvi...cmq se lo ritieni opportuno ti mando il pvt domani, adesso sto per staccare...
tori&mucche
19-11-2003, 23:37
Ripeto è una riflessione di carattere generale, non c'è un particolare riferimento a questo thread in cui, per fortuna, c'è stata una certa moderazione e ci sono stati solo fatti di poco conto...inutile continuare a rimuginarvi...cmq se lo ritieni opportuno ti mando il pvt domani, adesso sto per staccare...
Ok grazie.
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:38
scusa ma non ho capito niente!:confused:
Intendo semplicemente che se anche oggi esistono fatti come la madonna che continua ad apparire ogni giorno ai veggenti è per dare delle prove concrete della sua esistenza...
Ciao !
tori&mucche
19-11-2003, 23:53
Intendo semplicemente che se anche oggi esistono fatti come la madonna che continua ad apparire ogni giorno ai veggenti è per dare delle prove concrete della sua esistenza...
Ciao !
no, non ci siamo! tu per prove intendi la madonna che appare ai veggenti, che stranamente sono sempre persone FEDELISSIME??? le prove sono ben altre cose!
Gohansupersaiyan4
19-11-2003, 23:58
no, non ci siamo! tu per prove intendi la madonna che appare ai veggenti, che stranamente sono sempre persone FEDELISSIME??? le prove sono ben altre cose!
Per forza che sono fedeli se vedono la madonna ogni giorno...vorrei vedere che non lo fossero :D !
Io per prove intendo che tu per dire sei malato vai da una queste persone e guarisci.
Per prove intendo, nel caso si parli di esorcirsmi, che tu assisti ad uno di essi e vedi che la persona posseduta fa cose che riterresti impossbili come parlare in 10 lingue diverse o cose di questro tipo.
Per questo dico, se vuoi vedere se sono cose vere, vai a vederlo con i tuoi occhi...+ semplice di così...non so come scriverlo...
Ciao !
Puccio Bastianelli
19-11-2003, 23:59
no....
ma credo agli gnomi, alle fatine e ai topolini del dente
:D :D :eheh: :rotfl:
johnnyboy79
20-11-2003, 00:00
Non ci credo.
tori&mucche
20-11-2003, 00:04
il MALE è una creazione della chiesa, ergo ..........
boeder redeob
20-11-2003, 00:44
il MALE è una creazione della chiesa, ergo ..........
a me pare che il male esisteva molto prima del cristianesimo! Quest' ultimo gli ha solo dato un nome, come le altre religioni. :)
bah....viviamo in una società in cui siamo quasi obbligati a credere (spesso anche ciecamente) che quello che ci dice la scienza è vero, sacrosanto ed indiscutibile...anche se poi, a guardar bene, la scienza è "un seguito di errori" se vista come un continuo migliorare e modificare le sue posizioni che si credevano perfette; quando, invece, la chiesa e le religioni in generale si ricredono su errori fatti, magari anche mille anni prima...allora tutti gridano allo scandalo!
Cmq i maghi di oggi sono praticamente tutti ciarlatani....mentre quelli di un tempo (diciamo vecchi di almeno due secoli!) sono spesso risultate delle personalità importantissime per lo sviluppo della cultura e della società civile in cui oggi viviamo...quindi occhio a biasimarli troppo;)!
Sugli esorcisti: beh....a parte quelli ufficiali (e non so se ne sono rimasti più di 4-5...) il resto sono tutti altrettanto ciarlatani.
saluti,
GreG
SweetHawk
20-11-2003, 01:32
Cmq non mettete in un unico calderone maghi e truffatori e persone serie e di grande bontà come gli esorcisti.
Qualche tempo fa ho assistito a un esorcismo, ma non alle fasi clou che sono state ben peggio visto quello che accadde. Non mi va di parlarne... perchè per molti ci sarebbe solo una facile ironia....
L'unica cosa che vi dico è di non andare da maghi e imbroglioni ma anche di evitare pratiche strane, il male esiste anche se lo neghiamo.
duchetto
20-11-2003, 01:34
credo solo negli stregoni voodoo :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.