PDA

View Full Version : Consiglio per scheda di acquisizione video

cipo691
19-11-2003, 21:45
Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una scheda di acquisizione video oppure un Hub!
Vi spiego meglio questa scheda servirebbe ad un mio amico ma.....vorrebbe spenderci poco....a lui servirebbe soprattutto per importare video da cassette VHS!

Grazie a tutti antcipatamente!

paso74
19-11-2003, 22:42
ti conviene chiedere nell'apposita sezione del forum.
Cmq, in breve, dipende dall'uso che devi fare del video acquisito (dvd, vcd, editing)

ottimi prodotti sono la dc10+ e la serie matrox marvel, che fanno la compressione in hardware (tranne la matrox marvel g450tv). La prima è una scheda addon pci, la matrox è una sk video (con scarse prestazioni 3d) più un modulo aggiuntivo.
Più moderne e "multimediali" sono le ati all in wonder che offrono una ottima qualità ma la compressione è fatta dalla cpu, quindi per acquisire a risoluzioni alte serve un pc decente.
Per risparmiare: le ati vivo (stesso hw delle AIWonder, ma senza sintonizzatore e senza audio, per il quale va usata la scheda sonora) e le varie schede tv (delle terratec ho sentito parlare bene)

Questo per mantenerci fuori dal settore pro e semipro, che ha costi decisamente maggiori.

cipo691
19-11-2003, 22:47
Originariamente inviato da paso74
ti conviene chiedere nell'apposita sezione del forum.
Cmq, in breve, dipende dall'uso che devi fare del video acquisito (dvd, vcd, editing)

ottimi prodotti sono la dc10+ e la serie matrox marvel, che fanno la compressione in hardware (tranne la matrox marvel g450tv). La prima è una scheda addon pci, la matrox è una sk video (con scarse prestazioni 3d) più un modulo aggiuntivo.
Più moderne e "multimediali" sono le ati all in wonder che offrono una ottima qualità ma la compressione è fatta dalla cpu, quindi per acquisire a risoluzioni alte serve un pc decente.
Per risparmiare: le ati vivo (stesso hw delle AIWonder, ma senza sintonizzatore e senza audio, per il quale va usata la scheda sonora) e le varie schede tv (delle terratec ho sentito parlare bene)

Questo per mantenerci fuori dal settore pro e semipro, che ha costi decisamente maggiori.
Qual'è l'apposita sezione????
cmq......come ho scritto....a questo mio amico principalmente gli serve per corvertire vecchi filmati che ha su vhs!
Ma queste schede di cui parli che prezzi hanno????

cipo691
19-11-2003, 22:48
..lui mi diceva di aver provato una hub di marca "JEPSOON" o una marca simile.......e che gli piaceva molto! avete anche siti su cui indirizzarmi????

paso74
19-11-2003, 22:54
Originariamente inviato da cipo691
Qual'è l'apposita sezione????
cmq......come ho scritto....a questo mio amico principalmente gli serve per corvertire vecchi filmati che ha su vhs!
Ma queste schede di cui parli che prezzi hanno????

editing video.

ho capito che li vuole acquisire, ma per farci cosa? riversarli su cd, su dvd, editali, montarli, ecc... a questo mi riferivo. Sono tutte operazioni che presuppongono formati e risoluzioni d'acquisizione diversi (es. se vuoi editare e montare un video non è consigliabile acquisire in mpeg, è meglio una compressione lossless)

la dc10+ 200€, le matrox devi cercarle usate, le AIW dipende dal chip video (la 9000aiw viene intorno ai 200, la 9800aiw quasi il doppio), le sk tv intorno ai 50-80€, le ati vivo attualmente le trovi solo con il chip 9200 a 80€

i prezzi sono solo indicativi, sono andato a memoria.

cipo691
19-11-2003, 23:00
Originariamente inviato da paso74
editing video.

ho capito che li vuole acquisire, ma per farci cosa? riversarli su cd, su dvd, editali, montarli, ecc... a questo mi riferivo. Sono tutte operazioni che presuppongono formati e risoluzioni d'acquisizione diversi (es. se vuoi editare e montare un video non è consigliabile acquisire in mpeg, è meglio una compressione lossless)

la dc10+ 200?, le matrox devi cercarle usate, le AIW dipende dal chip video (la 9000aiw viene intorno ai 200, la 9800aiw quasi il doppio), le sk tv intorno ai 50-80?, le ati vivo attualmente le trovi solo con il chip 9200 a 80?

i prezzi sono solo indicativi, sono andato a memoria.

scusa la mia ignoranza....a non me ne intendo molto di schede di acquisizione video.......ma penso lui le voglia riversare solo su cd.....

paso74
20-11-2003, 19:57
allora ti puoi orientare sulle scelte più economiche, anche per il fatto che essendo l'originale su vhs non c'e' necessità di acquisire a risoluzioni particolarmente elevate. A questo punto il tuo amico deve decidere se vuole comprare una skvideo con funzioni di acquisizione, e perciò cambiare la sua attuale sk video, oppure comprare una scheda addon pci che si aggiunga al sistema così com'è.

cipo691
20-11-2003, 20:59
mi ha detto che vuole mettere una scheda aggiuntiva! potresti darmi qualche dritta con marche modelli e prezzi per favore?
Grazie mille!

paso74
20-11-2003, 21:33
purtroppo sono quelle che conosco meno. Ti conviene fare una ricerca del forum dell'acquisizione video.
Una prima distinzione la devi fare tra sk tv, che possono anche acquisire, e sk dedicate all'acquisizione. Queste ultime sono di qualità e prestazioni (e costo) superiori, un buon prodotto di questa classe è la dc10+ della pinnacle, che ha il vantaggio di costare relativamente poco. Per le sk tv non saprei proprio dirti, mi sembra che le terratec vadano per la maggiore ultimamente, anche per il prezzo basso.

cipo691
20-11-2003, 23:04
grazie per i consigli!;)