PDA

View Full Version : Domande sulla masterizzazione!!

erikc
19-11-2003, 20:35
Come da titolo avrei alcune domande sulla masterizzazione nel mondo linux:

Inanzitutto ho un PLEXTOR 40/12/40 su un sistem Linux SuSE 8.2

1) Dalmasterizzatore non riesco a vedere i film in divX, o meglio li vedo a scatti, e non so perchè!?!? Può essere xkè devo attivare il DMA?? ma come faccio ad attivarlo se il master viene visto come un emulatore SCSI???

2) Ho provato a masterizzare e a dire la verità sono riuscito nel mio intento. Ho provato k3b v. 0.8.1 e xcdroast v. 0.98alpha13, ma le cose che non mi convincono sono 2:
I-ho masterizzato un cd da 80 in circa 8min, ne dovevo mettere in teoria(almeno su winzoz) 4min!!!
II-quando masterizzo con xcdroast il sistema è inutilizzabile, il mouse si muove a scatti e devo aspettare che finisca, è come se nn funzionasse il DMA!! ed inoltre con k3b nn sono riuscito ad effettuare un'immagine da un cd, cosa che con xcdroast sono riuscito a fare ma con lo stesso problema di quando masterizzo...il sistema è inutilizzabile!!!

Potete darmi una mano....o devo ripiegarmi allo strapotere di Bill!?!?!?!

saluti by EriKc

hilo
20-11-2003, 07:13
1)
da console
hdparm -i /dev/hda ( e poi /dev/hdb, /dev/hdc ecc.)
e inoltre prova anche
hdparm -tT /dev/hda ecc.

erikc
20-11-2003, 11:32
appena arrivo a casa provo....ma cosa fanno di preciso quei due comandi??? :confused: :confused:

by EriKc

hilo
20-11-2003, 12:50
Originariamente inviato da erikc
appena arrivo a casa provo....ma cosa fanno di preciso quei due comandi??? :confused: :confused:

by EriKc
il primo informazioni
il secondo velocita' trasferimento

per maggiori dettagli
man hdparm

(occhio prima di utilizzare le opzioni di settaggio di hdparm)

erikc
21-11-2003, 10:04
raga nn ci siamo :cry:

Le informazioni sembrano corrette, ma quando provo a testare la velocità con il masterizzatore mi da errore!!! invece con il lettore DVD e CD-ROM sfunziona!!

che posso fare??
altri suggerimenti???

..rispondete forza, non siate timidi ;)

by EriKc

lovaz
21-11-2003, 11:42
il dma sull'hard disk è attivato?

erikc
21-11-2003, 19:01
si attivato pure lui....