PDA

View Full Version : consiglio budget scheda video

zack77
19-11-2003, 21:22
Sono qui per chiedervi un consiglio...
Ho atteso una 9800se aiw per circa 2 settimane con la bava alla bocca :sbav: che un mio "amico" mi faceva prendere a 230€ (445mila)

attese le due settimane il suddetto "amico" mi ha dato sola:incazzed:

visto che oramai mi ero affezzionato a questa scheda (la patch per il bug del tuner Tv l'ho scovato io se non ho capito male:sborone: :D )

vi chiedo se vale ancora la pena spendere 270€ (520mila) per questa splendida scheda che magari terro un pò piu a lungo o se a questo punto mi conviene prendere una scheda meno perfomante (creative ti4200 a 99€) in attesa di un nuovo pc?

mi piacciono quasi tutti i tipi di giochi dalle simulazioni agli sparatutto alle avventure punta e clicca

questa e la mia config. attuale:
p4 2ghz
mobo biostar m7sxf (un cesso!)
256mb 266mhz
hd seagate 40gb...

grazie per avermi letto e per i consigli (sono stato un pò lungo)
:D :zzz:

ualla
20-11-2003, 02:37
quanto dovresti attendere per il nuovo pc?

REPSOL
20-11-2003, 03:20
Più che altro che sk video hai ora?

Ciaoz

zack77
20-11-2003, 12:08
non penso di cambiarlo prima di 6-12 mesi....

ho una modestissima radeon 7000 64mb sdr che però mi ha permesso di finire mafia.... certo con un fps un pò schifoso, però....
:mc:

un'altro problema potrebbe essere l'ali ho un 300w certificato per p4, non so se reggerà.....

ualla ho visto che sei di pescara io sono pineto....:D
sai chi le vende li le 9800se aiw e se qualcuno le fa provare?:p

cmq grazie per l'interessamento...:mano:

Custode
20-11-2003, 12:26
Solo un appunto: la Radeon 9800 Se AIW ha ben poco da spartire a livello di prestazioni con la 9800 liscia o pro che sia.
Tutte le schede ATI denotate dalla sigla finale Se, sono delle versioni altamente menomate delle rispettive consorelle maggiori.
Per quanto ne so io, a livello di prestazioni, la 9800 Se dovrebbe essere inferiore alla 4200, di quanto non lo so, ma a mio avviso è solo un bene che il tuo amico ti abbia dato la sola.
Certo, prestazioni a parte, la 9800 Se AIW ha tutto quello che le altre non hanno a livello di acquisizione video, quindi se il tuo intento è avere una scheda dalle prestazioni basse (ma comunque superiori all'attuale 7000 che possiedi), ma adatta a tutte quelle specifiche funzioni di acquisizione video di cui dispone tutta la serie AIW, allora è una buona scelta, altrimenti lascia proprio perdere, perchè, ripeto, a livello di prestazioni ludiche, tra una 9800 liscia ed una 9800 Se ci passa un abisso in sfavore di quest'ultima.
Ciao.

zack77
20-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da Custode
Solo un appunto: la Radeon 9800 Se AIW ha ben poco da spartire a livello di prestazioni con la 9800 liscia o pro che sia.
Tutte le schede ATI denotate dalla sigla finale Se, sono delle versioni altamente menomate delle rispettive consorelle maggiori.
Per quanto ne so io, a livello di prestazioni, la 9800 Se dovrebbe essere inferiore alla 4200, di quanto non lo so, ma a mio avviso è solo un bene che il tuo amico ti abbia dato la sola.
Certo, prestazioni a parte, la 9800 Se AIW ha tutto quello che le altre non hanno a livello di acquisizione video, quindi se il tuo intento è avere una scheda dalle prestazioni basse (ma comunque superiori all'attuale 7000 che possiedi), ma adatta a tutte quelle specifiche funzioni di acquisizione video di cui dispone tutta la serie AIW, allora è una buona scelta, altrimenti lascia proprio perdere, perchè, ripeto, a livello di prestazioni ludiche, tra una 9800 liscia ed una 9800 Se ci passa un abisso in sfavore di quest'ultima.
Ciao.

da quello che ho capito dai vari bench la 9800 se sta un po sotto la 9600 pro e se non sbaglio quest'ultima sta sopra la ti4200 almeno con i filtri attivi (parlo di bench)

il fatto e che a sentire i pareri, da entrambe le parti c'è chi va fiero della sua ti4200 overclockabile all'inverosimile e chi non cambierebbe mai la sua 9800se ottima come prestazioni e bundle anke se non moddabile (sempre a detta dei possessori)

l'unica e aggrapparsi ai vari bench che comunque non la dicono tutta...

sai per caso quanto mi verrebbe una pov ti4200 128 come la tua? e dove trovarla on line?
hai qualche link con comparative delle 2 schede?

grasssie:D

REPSOL
20-11-2003, 13:11
Io fossi in te cercherei una 9700 liscia sul mercatino dell'usato o in qualche negozio dalle tue parti.

O altrimenti vai su una 9100 da poco poco o ti4200 e poi quando cambi pc ricambi anche sk video.

Ciaoz

zack77
20-11-2003, 13:23
Originariamente inviato da REPSOL
Io fossi in te cercherei una 9700 liscia sul mercatino dell'usato o in qualche negozio dalle tue parti.

O altrimenti vai su una 9100 da poco poco o ti4200 e poi quando cambi pc ricambi anche sk video.

Ciaoz

è una scheda che mi fa moooolto gola però non saprei proprio dove trovarla qui da me se si trovano hanno il prezzo "vecchio" (ho trovato una ati 8500 a 499mila:rotfl: )

chi ce l'ha se la tiene ancora per un bel pezzo o non la vede a poco (li capisco)

Custode
20-11-2003, 13:48
Dunque:
comparativa diretta tra le 2 schede (cioè tra 9800 Se e 4200) proprio non saprei dove trovarli, però -come hai constatato dai bench che hai visionato- la 9800 Se sta sotto una 9600Pro, il che si può tradurre, più o meno, come inferiore ad una 4200 senza filtri e superiore con i filtri.
Il giro di parole è un pò complesso, non avendo bench precisi da darti. Sostanzialmente una 9800Se sarà sicuramente superiore alla 4200 con i vari filtri attivi, ma non penso che questa sua superiorità possa comunque tradursi in fluidità. Cioè, se con una 4200 come la mia l'AA4x te lo sogni, con una 9800 Se te lo puoi permettere, ma non lo avrai sicuramente fluido (o meglio, sarà sufficientemente fluido con titoli magari un pò vecchiotti o tecnicamente non all'ultimo grido, sarà scattoso con un Call of Duty o UT2003). Quindi, a mio avviso, se cerchi una scheda da prestazioni pure, senza filtri, la 4200 è superiore alla 9800Se, se cerchi prestazione anche con i filtri, la 9800Se non mi pare all'altezza, se cerchi una ottima AIW ad un prezzo abbordabile è la scheda ideale.

La mia P.O.V a suo tempo la pagai 240 Euro circa da Zeta.yte, oggi su questo stesso sito ne fanno la pubblicità in prima pagina, ma poi se guardi nel listino prezzi scopri che non è più disponibile (hanno GF4 MX o GF FX)...mediamente dovresti trovarla sui 110-120 Euro.

Insomma, dipende solo da cosa tu faccia prevalentemente con la nuova scheda video: acquisisci?
9800Se.
Acquisisci e giochi senza troppe pretese?
9800Se.
Giochi e vuoi giocare al massimo?
9800 liscia in sù.
Vuoi giocare bene spendendo la metà?
4200.

Ciao.

ualla
21-11-2003, 02:28
sono d'accordo con custode(se ho capito bene il suo discorso)...se vuoi giocare con i filtri attivati...vai sulla 9800se...senno la 4200...ottima...io cmq ho la 9100 OC a 300/280...va una meraviglia...costa di meno della 4200,ha anche prestazioni migliori ma te la consiglierei nell'attesa del nuovo computer...direi di aspettare un po per una BUONA scheda...
cmq non sono di pescara...sono di silvi :D ,anche più vicino...ma di negozi nei dintorni non saprei...io faccio la spesa a roma...:D ,ma quando devo comprare solo 1 o 2 pezzi vado a "its logic",a pescara...conosci?è un ottimo negozietto con prezzi buoni...almeno i migliori per quanto ne so io...insomma vado la a comprare i pezzi quando mi incaricano di montare un computer nuovo...
CONCLUSIONE: comprati una 9100 64mb per ora...con poco giochi bene...fammi sapere...

zack77
21-11-2003, 11:01
Originariamente inviato da ualla
sono d'accordo con custode(se ho capito bene il suo discorso)...se vuoi giocare con i filtri attivati...vai sulla 9800se...senno la 4200...ottima...io cmq ho la 9100 OC a 300/280...va una meraviglia...costa di meno della 4200,ha anche prestazioni migliori ma te la consiglierei nell'attesa del nuovo computer...direi di aspettare un po per una BUONA scheda...
cmq non sono di pescara...sono di silvi :D ,anche più vicino...ma di negozi nei dintorni non saprei...io faccio la spesa a roma...:D ,ma quando devo comprare solo 1 o 2 pezzi vado a "its logic",a pescara...conosci?è un ottimo negozietto con prezzi buoni...almeno i migliori per quanto ne so io...insomma vado la a comprare i pezzi quando mi incaricano di montare un computer nuovo...
CONCLUSIONE: comprati una 9100 64mb per ora...con poco giochi bene...fammi sapere...

era proprio la scelta che stavo valutando, a questo punto con 60-70€ me la dovrei cavare in attesa di nuovi sviluppi.

forse ci sono passato davanti ma non lo ricordo, dove si trova?
ce l'hanno una 9100 a 60€?:D :D :mc:

The[G]ate aveva messo un annuncio per venderla solo che non si fa piu sentire.... non è che l'hai comprata tu??????????

;) :p

ualla
21-11-2003, 20:12
sta a pescara,subito dopo il ponte marconi...all'inizio di via marconi...ho appena visto sul sito(www.itslogic.it)e non ci sta la 9100...io la l'ho comprata...ma un po di tempo fa...non so a quanto la possa vendere se ce l'ha ancora...

jamaica2
21-11-2003, 20:19
io ti consiglio la 9600 pro della gigabyte che ha pure tombraider wil rock e rainbow six in bundle 180/190€

REPSOL
22-11-2003, 03:34
Originariamente inviato da jamaica2
io ti consiglio la 9600 pro della gigabyte che ha pure tombraider wil rock e rainbow six in bundle 180/190€

Si più o meno come prezzo siamo li.... stai a vede 130 euro in più o in meno :rolleyes:

ciaoz

ualla
22-11-2003, 04:27
Originariamente inviato da REPSOL
Si più o meno come prezzo siamo li.... stai a vede 130 euro in più o in meno :rolleyes:

ciaoz

:muro: :D :D

zack77
24-11-2003, 12:55
ragazzi non ce la facevo più con la 7000 :(

cosi ho trovato qui vicino una onestissima 7500 usata a 30€

in attesa di trovare una 8500/ti4200 sempreusata a buon prezzo

grazie a tutti per i consigli

ah! dimenticavo sapreste dirmi per caso se questa è una 7500LE?
ha freq 270/360 mentre una normale dovrebbe avere 290/460
credo che le memorie siano da 5.5 ns

me l'ha venduta per sapphire 7500 64mb ddr...:confused:
comunque a quel prezzo mi sembra onesto

sono passato dai 1500punti a 5200 al 3dmark2001
piu che contento:)

zack77
24-11-2003, 12:58
Originariamente inviato da jamaica2

effettivamente mi è passata la voglia di spendere 200€ per una scheda video, forse quando sarà necessario passare alle directx9...

mi ero fatto prendere dall'euforia della mod:D

grazie a tutti

REPSOL
24-11-2003, 13:42
Originariamente inviato da zack77
effettivamente mi è passata la voglia di spendere 200€ per una scheda video, forse quando sarà necessario passare alle directx9...

mi ero fatto prendere dall'euforia della mod:D

grazie a tutti

Ce l'ho anche io quella stessa tua identica scheda sul muletto, avevo una 8500, l'ho scambiata proprio con quella 7500 della sapphire con un mio amico per fargli un favore, tanto il mio alimentatore sul muletto non ce la faceva a tirarla la 8500.

Per me per quelle poche prove che ho fatto è impossibile overclockare le memorie, non riesco a farle salire, qualsiasi programma ci metto mi permette di overcloccare la scheda ma non ho benefici di nessun tipo overclockando solo le memorie, e pure ho sentito dire che con queste sapphire ci hanno fatto overclock per le memorie spaventosi. :( :( :(

Mha

Ciaoz