PDA

View Full Version : Impianto telefonico: seriale o parallelo?

AWesker
19-11-2003, 19:49
Ciao a tutti :cool:
volevo chiedervi come è possbile sapere se il proprio impianto telefonico è parallelo o seriale. Da dove posso vederlo? Dalla disposizione dei fili all'interno della presa telefonica?

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno :)

Clematis
20-11-2003, 07:09
Se l'impianto telefonico di casa è in serie te ne accorgi perchè quando sganci il telefono della presa principale (ma forse anche da qualsiasi altra) gli altri telefoni diventano muti. Se invece l'impianto è in parallelo tutti i telefoni possono essere sganciati in contemporanea e parlare insieme (appunto in parallelo).
Sono stato spiegato?

Files30
20-11-2003, 13:26
Originariamente inviato da Clematis
[...] Se invece l'impianto è in parallelo tutti i telefoni possono essere sganciati in contemporanea e parlare insieme (appunto in parallelo).
Sono stato spiegato?
infatti quando colleghi i filtri per l'ADSL l'impianto si trasforma da serie a parallelo :) quindi chi alza i telefoni in casa tua può ascoltare le tue telefonate
:mad: :p

EDESMO
20-11-2003, 16:11
non mi risulta che i filtri possano variare la tipologia dell'impianto telefonico!
io ho l'impianto in serie e dopo l'applicazione del filtro, è rimasto in serie!

Files30
20-11-2003, 17:00
avevo l'impianto in serie.. dopo aver messo i filtri è diventato parallelo... anke ad alcuni miei amici la stessa cosa.. e me l'ha anke detto il tecnico quando è venuto per testare la velocità max della mia linea.. magari non sempre è così!:rolleyes:

EDESMO
20-11-2003, 18:37
l'impianto parallelo ha una tipologia a stella, cioè dalla linea telecom partono contemporaneamente più doppini verso ciascuna presa, la comunicazione è contemporanea su tutti gli apparecchi, non è riservata ed ogni telefono ha uguale priorità
utilizza due fili-contatti

l'impianto in serie ha una tipologia lineare in sequenza, cioè dalla linea telecom parte un solo doppino che raggiunge la presa 1, quì è collegato al contatto comune ed a quello di scambio(in), il doppino prosegue dal contatto comune e da quello di scambio (out) verso la presa 2 e così via verso le altre prese 3,4, ecc
la comunicazione avviene su di un solo telefono, è riservata e la priorità è massima al telefono 1, quando si usa il telefono, alzando la cornetta, il contatto di scambio automaticamente disabilita gli apparecchi a valle con priorità inferiore
utilizza due fili, ma tre contatti

per gli impianti in serie possono verificarsi anomalie quando vi sono errori di realizzazione dell'impianto , o l'utilizzo di filtri fuori standard, inadatti o difettosi che cortocircuitando all'interno della presa il contatto di scambio(in) con il contatto di scambio(out), rendono vana la configurazione seriale facendola funzionare con i pregi-difetti di quella parallela

Files30
20-11-2003, 18:42
esauriente.. beh, cmq i miei filtri me li ha dati telezoz:rolleyes:

AWesker
20-11-2003, 20:36
Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi :)

Ho capito di avere un impianto in serie. Volevo chiedervi se è possibile aggiungere un'altra presa telefonica all'impianto col "fai da te" o bisogna chiamare necessariamente la Telecom visto che vorrei aggiungere un ulteriore presa e ho tutto il necessario in casa (presa a muro, cavi).
Quello che mi servirebbe è lo schema dei fili all'interno della presa, cioè come devo disporre i 2 fili all'interno della presa in modo da continuare ad avere un impianto in serie.

Confido in una vostra risposta. ;)

ercolino
20-11-2003, 20:53
Dai un 'occhiata qui:

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm

AWesker
20-11-2003, 21:59
ercolino... non riesco a visualizzare la pagina :(

ercolino
20-11-2003, 22:11
Strano a me funziona

proviamo cosi

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/images/sip_presa.gif

Il cavo di collegamento è un cavetto idoneo che ha due fili all'interno
Da qualche anno la Telecom arriva alla prima presa e dopo possiamo fare quello che vogliamo.
Abbiamo quindi la possibilità di mettere quante prese vogliamo e come le vogliamo.
Le prese possono essere in serie, in parallelo o miste, devo precisare che la Telecom le chiede in serie.
La differenza sta nel fatto che in quelle in serie qualsiasi telefono noi alziamo escludiamo gli altri, in pratica gli altri sono muti, in quelle in parallelo i telefoni sono intercomunicanti, tutti sentono tutti.

Alcuni telefoni o modem escludono il funzionamento delle prese seguenti, questo è dovuto alla mancanza di un filo tra spina e apparecchio telefonico. Per ovviare a questo inconveniente dobbiamo mettere la presa seguente in parallelo.

Vediamo come fare.

La Telecom arriva nelle viti ae con il filo bianco e be con il rosso (in alcuni casi af e bf, sono le viti che non ho specificato nel disegno), se noi vogliamo un impianto in serie colleghiamo la nostra coppia di fili in: au il bianco e bu il rosso; se invece lo vogliamo in parallelo li colleghiamo negli stessi ae e be. Il filo nostro, che abbiamo collegato alla presa della Telecom e che è arrivato ad una presa che abbiamo messo noi, dobbiamo collegarlo in: ae il bianco e be il rosso

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/images/tel.gif

La presa 1 è la presa Telecom,
la presa 2 è la prima nostra presa ed è in serie a quella Telecom,
la presa 3 è in serie alla 2 e quindi alla 1,
la presa 4 è in parallelo alla 3

Adesso va meglio;)

ercolino
20-11-2003, 22:13
Non riesco a capire perchè con l'anteprima le immagini si vedevano e dopo averlo inviato No:muro:

AWesker
21-11-2003, 15:04
Grazie di tutto ercolino.. mi sei stato di grande aiuto :)

Kiuby
08-03-2009, 14:30
Ciao raga ho un problema con l'impianto telefonico di casa....premetto ke ho la 20 mega e sfrutto solo 10 mega con valori che potrebbero anke superare i 20 mega da contratto, anche xke' ho la centrale a 900metri da casa......il mio problema sta che un tempo casa mia era un ufficio ed ho cavi telefonici x tutta la casa, oggi aprendo un pozzetto ho trovato un residuato bellico della SIP a cui sono collegati dei cavi tra cui 2 intrecciati tra loro....ho fatto varie prove a toglierli ma si toglie il tel in altre stanze...cosa mi consigliate? cmq posto la foto
http://img211.imageshack.us/img211/8135/dsc03820.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=dsc03820.jpg)

Harry_Callahan
08-03-2009, 14:40
Ciao raga ho un problema con l'impianto telefonico di casa....premetto ke ho la 20 mega e sfrutto solo 10 mega con valori che potrebbero anke superare i 20 mega da contratto, anche xke' ho la centrale a 900metri da casa......il mio problema sta che un tempo casa mia era un ufficio ed ho cavi telefonici x tutta la casa, oggi aprendo un pozzetto ho trovato un residuato bellico della SIP a cui sono collegati dei cavi tra cui 2 intrecciati tra loro....ho fatto varie prove a toglierli ma si toglie il tel in altre stanze...cosa mi consigliate? cmq posto la foto
http://img211.imageshack.us/img211/8135/dsc03820.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=dsc03820.jpg)

hai vinto il premio di aver uppato il thread più vecchio di hwupgrade! era proprio necessario?

comunque per vedere il massimo aggancio della portante fai la prova Harry_Callahan:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957359&postcount=6

se i valori non cambiano non dipende dall'impianto, se cambiano in meglio devi rifare l'impianto

Kiuby
08-03-2009, 15:11
Grazie lo farò senz'altro......ma credi davvero ke con questa prova riusciro' a portare la portante da 10 a 20 mega? :mbe:

Harry_Callahan
08-03-2009, 15:26
Grazie lo farò senz'altro......ma credi davvero ke con questa prova riusciro' a portare la portante da 10 a 20 mega? :mbe:

per questo si chiama prova

se da 10 sali a 20 il problema è interno
se rimane a 10 è esterno(doppino telefonico, profilo ADSL impostato male da Telecon) oppure il router che lavora male

Kiuby
08-03-2009, 16:25
in ogni caso quanto costa farsi fare un nuovo impianto "normale" in casa?

Alfonso78
09-03-2009, 21:15
:asd:

troppo bello sarebbe darti una risposta concreta...

come potremmo dartela da qui...???

dipende da molti fattori come dimensioni della casa, tipologia di impianto da realizzare e tanti altri ancora...

antononino
05-01-2012, 19:20
scusate, sapreste indicarmi cosa ci vuole per poter avere 4-5 telefoni fissi su linea tradizionali tutti in parallelo?
grazie

Dumah Brazorf
05-01-2012, 19:34
Le prese? :stordita:

antononino
05-01-2012, 19:38
ho scritto troppo velocemente e non sono stato chiaro

le prese gia' ci sono e funzionano..
ma mentre con 3 telefoni funziona tutto, se provo a metterne altri questi ultimi non funzionano..
domanda: cosa ci vuole per avere 4-5 telefoni tutti in parallelo e tutti funzionanti??

spero di essere stato piu' chiaro

Dumah Brazorf
05-01-2012, 20:13
Con telefoni che si alimentano direttamente dalla presa del telefono potrebbe essere un problema.
Dovresti usare telefoni che si alimentano dalla rete elettrica.
Per controllare se non ci sia qualche problema con l'impianto in se controlla se è il numero di telefoni collegati e non la presa a cui li colleghi a determinare il problema.