PDA

View Full Version : inserire processore

Ilverogatsu
19-11-2003, 18:49
Sembrerà stupido, ma ho dei dubbi nell'inserire il procio nella mobo...

nel senso, sul manuale c'è scritto che nell'abbassare la levetta nn si deve fare sforzo... io però quando comincio ad abbassare la levetta lo sforzo lo sento!

processore 2800+barton e mobo abit nf7-s

sono sicuro d'aver appoggiato il procio in modo giusto, anche perchè altrimente nn entrerebbero tutti i pin no?

è normale fare dello sforzo oppure no? nel senso , tiro giù la levetta cmq?

Phantom II
19-11-2003, 18:52
Vai tranquillo lo sforzo è normalissimo ;)

raceman
19-11-2003, 19:07
Il triangolino d'orato posto su un angolo della cpu deve coincidere con l'attacco della leva sul socked 462.

Ilverogatsu
19-11-2003, 19:17
ok, grazie!:D

Ilverogatsu
19-11-2003, 21:26
L'immagine nella confezione della pasta mi sta facendo venire dei dubbi che prima nn avevo proprio... ma la devo mettere solo sul rettangolo piccolo centrale (il core) giusto?

Ilverogatsu
19-11-2003, 22:39
vabbè, la domanda di prima è na strunzata, ma questa è un poco + seria:
1) va bene tentare di fare uno strato uniforme minore di 1 mm, ma anche se nn lo è perfettamente nn muore nessuno no? nel senso, io ho passato 15min a tentare di farlo uniforme, ma è un poco impossible!

2)devo averlo già chiesto, ma... il dissi lo metto su subito dopo che ho spalmato la pasta?

vi prego... risposte fulmine!

Dumah Brazorf
19-11-2003, 23:12
Sì va bene ugualmente, io la spalmo col dito figurati... c'è chi usa una carta telefonica, sinceramente non ho ancora capito come fanno...
La pasta non è colla, non secca (non dovrebbe seccare) mai, quindi non farti fretta, prendi tutto il tempo che vuoi per installare il dissipatore. Quando secca (dopo anni) la pasta diventa isolante e la temperatura del procio si alza sensibilmente.
Mi raccomando il dissipatore: lo scalino va montato in corrispondenza del rialzo del socket. Occorrerà una pressione non indifferente per bloccarlo con le clip al socket, non avere paura ma stai attento a non farti scappare il cacciavite o rischi di danneggiare irreparabilmente la mobo!
Nel caso sul sito AMD c'è un video esplicativo sul corretto montaggio del dissipatore.
Ciao.

Ilverogatsu
19-11-2003, 23:23
ok, la pasta va bene, ho capito, il dubbio ora rimane sul dissi...

da quanto ho capito andrebbe messo come nell'immagine allegata, il problema è che mi sembra difficile bene riuscire a farlo stare sullo scalino (ho Xdream).
Nel senso, mi pare che mettendolo così sia troppo spostato verso il limite della mobo... è solo una sensazione mia? qualcuno ha già messo l'Xdream sulla abit nf7-s? avete foto o consigli o chiarimenti per questo poveraccio che ha il panico di sputtanarsi tutto?!
:rolleyes:

Shinobi
20-11-2003, 08:29
io ho abit nf7-s e l'x dream, se aspetti domani pomeriggio ti faccio tutte le foto che vuoi ;) ... però sinceramente nn ho capito il tuo problema...

Ilverogatsu
20-11-2003, 19:40
Intanto grazie! :)

cmq il fatto è che non riesco a capire... il dissi ha uno scalino, sembra fatto per incastrarsi perfettamente con il socket, solo che dalla spiegazione della mobo e dalla foto allegata, mi pare di capire che la parte inferiore del dissi prima dello scalino deve appoggiare un poco sul gradino del socket.

non ho capito se ho ragionato giusto e se sì, di quanto lo devo tenere sul gradino del socket.

+o- sono questi i dubbi.

Dumah Brazorf
20-11-2003, 19:49
Nono, lo scalino non poggia da nessunissima parte.
Il dissi poggia unicamente sui 4 gommini e sul die del processore.
Riguardo l'ingombro sì, arriverà facilmente al limite della scheda madre, se hai l'alimentatore appena sopra a quest'ultima potresti starci a pelo.
Ovviamente ricorda che il montaggi del dissi va fatto con la mobo FUORI dal case, appoggiata sulla spugna con cui era confezionata, sopratutto per te che sei alle prime armi.
Ciao.

Ilverogatsu
20-11-2003, 20:12
allora mi potresti spiegare il xkè della foto che ho allegato in 2 post fa?
sono rosissimo dal dubbio!

[K]iT[o]
21-11-2003, 04:04
Il dissi NON deve toccare il socket, ma solo la cpu (esattamente il core e i 4 gommini). Quando lo agganci tienilo poggiato sulla cpu senza metterlo di traverso, potresti scheggiare il core.

Dumah Brazorf
21-11-2003, 09:55
Riguardo l'immagine i casi sono 2:
- il dissi non tocca ma da questa prospettiva sembra tocchi
- l'immagine mostra come NON montarlo, cioè facendo appoggiare il dissi sulla parte rialzata del socket. In questo modo non tocca quasi per niente la superficie del die del processore e la fusione è quasi certa.
Ciao.

PIPPOhack
21-11-2003, 15:49
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Riguardo l'immagine i casi sono 2:
- il dissi non tocca ma da questa prospettiva sembra tocchi
- l'immagine mostra come NON montarlo, cioè facendo appoggiare il dissi sulla parte rialzata del socket. In questo modo non tocca quasi per niente la superficie del die del processore e la fusione è quasi certa.
Ciao.
guarda questo help

http://www.actcomputer.net/gull_computer/costruzione/computer_4.htm

spero ti aiuti un pò

Ilverogatsu
21-11-2003, 18:33
Grazie-Grazie-Grazie!:D

stase' lo monto, speriamo bene!:p

grazie ancora!

p.s.
noto con piacere che c'è un bel pò di gente di Brescia in this forum! bello, bello!