View Full Version : XP sbloccato, come vado sopra i 12,5x???
felixmarra
19-11-2003, 18:39
Sul muletto ho un XP Thoro B 1700+ sbloccato di fabbrica, ma con questa mobo, una av7 di quelle fortunate (rev. 1.05), riesco a salire di moltiplicatore solo fino al 12,5x
Era prevedibile, ma prima questo processore era montato su un nforce2 e potevo andare tranquillamente a 2000 reali e oltre. Con un bus di 133 (il massimo per questa mobo) dovrei settare 15x per arrivare a tanto, ma quando imposto per esempio 13x mi prende i moltiplicatori bassi (6x mi sembra).
C'è qualche ponticello da chiudere o qualche impostazione sulla mobo (tra bios e dipswitch) che forzi i moltiplicatori oltre il 12,5x???
Grazie!
P.S. ho montato un xp2400+ con molti a 15x e bus a 133 e va tranquillamente al 15x...
Con quella mobo no, con via kt400-kt600 e nforce2 di abit puoi, altrimenti devi impostare il moltiplicatore direttamente sui poticelli della cpu (solo che in quel caso poi avresti un moltiplicatore fisso)
felixmarra
19-11-2003, 21:20
quindi l'unica è settare un moltiplicatore fisso con i ponticelli sulla cpu...
Giusto?
Quello che mi domandavo io era questo: se esiste una "configurazione" di ponticelli per sbloccarli fino al 12,5 non esiste anche una che lo tenga sbloccato dal 12,5 in su?
Cosa indica alla mobo che deve usare il moltiplicatore "alto" invece di quello "basso"? Nel bios c'è l'impostazione 13x/6x (mi pare) oppure 14x/7x (non mi ricordo esattamente come erano accoppiati i molti alti con quelli bassi)
Non so se mi sono saputo spiegare... spero di si :rolleyes:
Si l'unico modo è settare un valore di moltiplicatore fisso.
Il ponticello che gestisce i molti alti-bassi è il quinto l3, se è chiuso è sbloccato fino a 12.5, se è aperto è bloccato ma i moltiplicatore puo essere impostato anche oltre i 12.5 (naturalmente pero devi avere la mobo che sblocca la cpu seno avrai il moltiplicatore bloccato).
felixmarra
19-11-2003, 21:49
il mio è sicuramente sbloccato fino ai 12,5x avevo controllato sulla guida in rilievo e corrispondevano esattamente la chiusura/apertura degli l3...
quindi se lo apro non ottengo proprio nulla, anzi mi blocco il moltiplicatore a quello di default, che è inferiore a quello che ho adesso... porc... :(
E vabbè... ho un pò di vernice conduttiva all'argento sulla scrivania, disegno un pò? :) Tanto fino a 2000 reali era solidissimo già con 1,8 di vcore e questa mobo li da senza problemi...
Dimmi una cosa, ma se a questo punto replicassi esattamente l'apertura e chiusura ponticelli di un xp2400+ (che ha la stessa frequenza che può raggiungere il mio xp1700+) all'avvio verrebbe rilevato con la sigla xp2400+ o come fa ancora adesso, ovvero xp1700+, ma con frequenza reale di 1680MHz ???
Se imposti i ponticelli di un xp2400 avrai un 2400 in tutto e per tutto, che poi venga riconosciuto dipende dalla mobo, al massim ti potrebbe comparire 2000mhz (cioè la frequenza effettiva e non il pr).
felixmarra
19-11-2003, 22:29
grazie mille per le risposte e le delucidazioni...
ultimissima cosa: esistono dei processori con molti sopra il 12,5 sbloccati di fabbrica? Se replicassi i ponticelli di uno di quelli? :D
Giuro che è l'ultima volta che rompo, promesso! :sofico:
Non esistono perche i moltiplicatori sopra al 12.5 hanno tutti l'ultimo l3 chiuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.