View Full Version : scelta università..
sono all'ultimo anno di liceo e come tutti non so dove sbattere la testa x scegliere l'uni...ho iniziato a prendere in considerazione una corso di cui fino a poco fa non conoscevo nemmeno l'esistenza... ingegneria dellautoveicolo, è un corso della I Facoltà di Ingegneria (ovviamente a torino:rolleyes: ..)
è a numero chiuso,120 all'anno,quindi penso che lavoro poi se ne trovi,se non fallisce la fiat...
però forse è un po troppo limitato,troppo specifico ad un campo ristretto?forse è meglio orientarsi su qualcosa tipo ing. meccanica che da la possibilità di lavorare in campi + svariati?quanti dubbi!!!:muro:
voi che dite?ogni consiglio è ben accetto....
Blankets
19-11-2003, 17:58
io faccio meccanica a milano..... per ora non mi sembra male(a parte che domani ho un esame...)
ingegneria dell'autoveicolo se riesci ad entrare(!!!!) penso sia molto bella...
ciao;Andrea
Blue Spirit
19-11-2003, 17:59
Originariamente inviato da clemmy
sono all'ultimo anno di liceo e come tutti non so dove sbattere la testa x scegliere l'uni...ho iniziato a prendere in considerazione una corso di cui fino a poco fa non conoscevo nemmeno l'esistenza... ingegneria dellautoveicolo, è un corso della I Facoltà di Ingegneria (ovviamente a torino:rolleyes: ..)
è a numero chiuso,120 all'anno,quindi penso che lavoro poi se ne trovi,se non fallisce la fiat...
però forse è un po troppo limitato,troppo specifico ad un campo ristretto?forse è meglio orientarsi su qualcosa tipo ing. meccanica che da la possibilità di lavorare in campi + svariati?quanti dubbi!!!:muro:
Vuoi un consiglio? Non fare ingegneria...fai qualcosa tipo economia o roba simile...o meglio ancora fai l'idraulico o il carrozziere o simili...faticherai non di più, ti risparmi anni di studio e sacrifici assurdi e guadagnerai molto di più.
Se proprio devi fare ingegneria...vai su meccanica o gestionale.
Originariamente inviato da Blue Spirit
Vuoi un consiglio? Non fare ingegneria...fai qualcosa tipo economia o roba simile...o meglio ancora fai l'idraulico o il carrozziere o simili...
allora fai l'imbianchino! quando mi hanno raccontato quanto costa far imbiancare un appartamento (piccolo) mi sono cadute le braccia... io ovviamente faccio tutto da me :cool:
per tornare in tema io proverei a entrare nel corso a numero chiuso. se non ce la fai puoi sempre ripiegare su altri corsi, magari ing meccanica come hai detto tu stesso
Blue Spirit
19-11-2003, 18:06
Originariamente inviato da recoil
allora fai l'imbianchino! quando mi hanno raccontato quanto costa far imbiancare un appartamento (piccolo) mi sono cadute le braccia... io ovviamente faccio tutto da me :cool:
esattamente. Gente come questa mediamente prende, ad ogni "intervento", quello che un normale ingegnere prende in almeno un paio di mesi...
Scoperchiatore
19-11-2003, 18:09
Originariamente inviato da clemmy
specializzati più che puoi! ;)
oggi i laureati "generali" sono molto meno utili... meglio specializzarsi, anche se però rischi di non specializzarti in qualcosa che dopo 5 anni sarà richiesto!
Originariamente inviato da Blue Spirit
CUT...o meglio ancora fai l'idraulico o il carrozziere o simili...faticherai non di più, ti risparmi anni di studio e sacrifici assurdi e guadagnerai molto di più.
non dirlo troppo forte va',che già ci penso di mio!!...avessi fatto il geometra magari potrei pensarci,ma con un diploma di liceo scientifico posso giusto andar a piantar patate...non che disprezzi il lavoro nell'orto,anzi!però a far il contadino temo che non ce la farei a pagarmi lo ski-pass d'inverno ecc...voglio scegliermi un'università che mi piaccia il + possibile e farla in meno tempo possibile,godendomi appieno la possibilità che si hanno a vivere fuori-casa con altri ragazzi in una grande città..poi a far l'idraulico ho sempre tempo...(tipo al primo esame che nn passo!!!!:D )
a riuscir ad entrare li penso che un posto alla fiat lo trovi di sicuro,se poi hai un :ciapet: così anche meglio...però è dura entrare...120 all'anno,non uno d +...il fatto è che conoscendomi al primo esame su un argomento che mi piace mi demoralizzerò un sacco,ed è questo che mi preoccupa,perchè anche se riuscirò a scegliere la facoltà giusta x me qua e là esami antipatici ne troverò di sicuro!:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.