PDA

View Full Version : 9700pro...problemi in questi ultimi giorni

maxfl
19-11-2003, 18:27
Ciao,

Devo dire che non sono sicuro se il problema riguardi strettamente la scheda video, ma in questi ultimi giorni ho problemi a giocare a qualsiasi gioco :(

La mia configurazione è questa:

Athlon XP 1800+
Asus A7V333

La scheda è una Hercules 9700pro e il problema che si presenta è simile al problema che ho avuto quando l'ho comprata(dicembre 2002):
Quando l'ho presa non riuscivo a giocare a niente perchè quando lanciavo un qualsiasi gioco il computer si resettava, e per risolvere il problema dovetti aggiornare il bios della mainboard.

Da allora non ho più avuto nessun problema ed ho giocato a tutto.

Ora però in questi ultimi giorni sono tornati i problemi:

I driver che usavo erano i Catalyst 3.7 poi ho messo i 3.8 e non mi sembrava di aver nessun problema, girava tutto alla perfezione.
Poi i primi sintomi mentre giocavo a Wolfenstein Enemy Territory(che non mi aveva mai dato problemi):

Il gioco si blocca lasciandomi una bella immagine fissa per qualche secondo, poi il monitor diventa nero e sono costretto a resettare.
Ho provato altri giochi in singleplayer come nolf2 e purtroppo anche quello(che non aveva mai dato problemi) mi fa la stessa cosa oppure
mi crasha riportandomi al desktop. Anche con il demo scaricato oggi di Max Payne 2 è la solita storia :muro:

Visti questi problemi ho fatto una formattazione del PC ed ho reinstallato i catalyst 3.7 pensando che la causa fossero i 3.8, ma mi sbagliavo perchè anche in questo modo il problema si ripresenta.

Ho installato anche i 3.9 e i 3.9 con il fix ma non è servito a niente, il problema rimane.

Ho anche pensato che potrebbe essersi asciugata la pasta termoconduttrice tra dissipatore e cpu facendo scaldare troppo il processore, ma io non ho mai fatto un overclock in vita mia e poi i giochi mi crashano anche al momento del lancio e cioè quando la cpu è ancora "fredda".
Sottolineo che nel 2d non ci sono problemi

Purtroppo non capisco cosa stia succedendo :wtf:

Ringrazio chiunque abbia suggerimenti :)

ciao

fiumy
20-11-2003, 01:51
se hai aggiunto qualche periferica potrebbe essere diventato scarso l'alimentatore.
l'ho buttata lì eh.;)

maxfl
20-11-2003, 17:42
Originariamente inviato da fiumy
se hai aggiunto qualche periferica potrebbe essere diventato scarso l'alimentatore.
l'ho buttata lì eh.;)

No, purtroppo non ho aggiunto altre periferiche ma comincio a pensare che si sia danneggiata la scheda video :nera: :incazzed:

ciao, grazie ;)

mcz
20-11-2003, 18:14
controlla le frequenze della tua scheda.... a me è successo di ritrovarmele sballate e overcloccate senza averlo mai fatto. E' un'idea, ma con i redlink ho risolto metytendo le frequenze sui giochi che non le reggono come da fabbrica. Ciao

seccio
20-11-2003, 19:47
provare la scheda video su un altro PC?

tagli la testa al toro così.

maxfl
20-11-2003, 22:24
controlla le frequenze della tua scheda.... a me è successo di ritrovarmele sballate e overcloccate senza averlo mai fatto. E' un'idea, ma con i redlink ho risolto metytendo le frequenze sui giochi che non le reggono come da fabbrica. Ciao

Ti ringrazio per il consiglio ma non so cosa siano i redlink :ops2:

provare la scheda video su un altro PC?
tagli la testa al toro così

Non ho provato la scheda su un altro pc perché l'altro pc che ho è un vetusto Pentium 2 a 400Mhz dove credo sarebbe improponibile far girare qualsiasi gioco attuale :old: :D

Preso dallo sconforto ho contattato l'assistenza Hercules che mi ha consigliato di riportare la scheda al negoziante e così ho fatto, adesso devo solo aspettare :coffee:

ciao :)

gandalfone
20-11-2003, 23:30
Ciao.......strano perchè ultimamente ho anch'io pe
roblemi........seri direi!! Sia con la hercules 9700pro che con una 9500......che con la 9200:muro: :muro:

e il tutto dopo aver istallato i 3.9.

La 9700 è partita, stavo giocando a cod e dopo un oretta si blocca tutto,subito dopo schermo a righe colorate.......e nn si è piu ripresa....fottuta!!. con la 9500 stesso scherzo......solo che basta riavviare e questa funziona ancora......con la 9200 invece si blocca e basta.
La cosa strana è che lo fanno con giochi dx9......

Se lancio 3dmark2001.....per loop e loop nn succede niente.

Ma che ci hanno messo in quei driver:mad:

DjLode
21-11-2003, 00:14
Bhè è un pelo risaputo che con Call of Duty i 3.9 e credo anche i 3.8 abbiano qualche problema... Sono usciti nuovi driver apposta.

mcz
21-11-2003, 08:53
1) leggi le frequenze sul manuale o sul sito della scheda o sulla scatola
2) cerchi i redlink su internet e li scarichi e poi vedi che frequenze hai settato. Se sono elevate le abbassi al valore di quelle di default della tua scheda, facendo attenzione a non alzare altrimenti rovini la scheda (se non sei esperto di smanettamenti). Dico redlink ma potresti usare anche altri software.

Prova, magari è proprio questo che ti dà problemi.

maxfl
21-11-2003, 14:50
Originariamente inviato da gandalfone

Ma che ci hanno messo in quei driver:mad:

Magari hanno pensato di distruggerci le schede in modo da dover comprare quelle nuove :nonsifa: :D :D

maxfl
21-11-2003, 14:59
Originariamente inviato da mcz
1) leggi le frequenze sul manuale o sul sito della scheda o sulla scatola
2) cerchi i redlink su internet e li scarichi e poi vedi che frequenze hai settato. Se sono elevate le abbassi al valore di quelle di default della tua scheda, facendo attenzione a non alzare altrimenti rovini la scheda (se non sei esperto di smanettamenti). Dico redlink ma potresti usare anche altri software.

Prova, magari è proprio questo che ti dà problemi.

Purtroppo in questo momento la scheda l'ho riportata dal negoziante e non posso fare le prove.
Adesso sto riutilizzando la vecchia gloriosa GeForce256 Pro.
La 9700 è ancora in garanzia quindi speriamo bene :sperem:

maxfl
29-11-2003, 00:17
Ho recuperato la scheda che avevo riportato al negoziante:

Secondo il tecnico la scheda funziona perfettamente:ahahah:; ovviamente sul mio computer continuo ad avere lo stesso problema :muro: :muro:

Se qualche anima pietosa avesse ancora voglia di aiutarmi :ave:

Il problema si presenta secondo le seguenti modalità:

1) riavvii automatici e ripetuti al momento dell'accensione del PC

Quando si supera questa fase le cose vanno lisce come l'olio (anche per ore e ore) finchè non si osa lanciare un gioco qualsiasi :lamer:

se invece oso lanciare un gioco qualsiasi succede che:

2) il gioco funziona perfettamente per un tempo variabile tra pochi secondi e un paio di minuti :incazzed:

dopo di che il gioco propone un bel fermo immagine di qualche secondo per lasciare posto ad una bella schermata nera(con evidente mancanza di segnale dalla scheda) seguito dal mio ineluttabile reset a cazzotti :bsod:

al momento escluderei guasti ad altre componenti del computer, dato che con la vecchia GeForce256 pro questo problema non si presenta mai

Se avete qualche idea o qualche test da suggerire non esitate a farvi avanti

Ciao e grazie a tutti , io torno a cantare l'inno al signore:ncomment:

PS
Ho controllato le frequenze della scheda e hanno tutte i valori giusti

seccio
29-11-2003, 02:02
mmm...prova ad alzare il voltaggio dell'aGP...e poi ti faccio una domanda....

la scheda, è attaccata ad uno sdoppiatore o a un cavo proveniente diretto dall'alimentatore??

PS dell'ali controlla, voltaggi , amperaggi e potenze...e posta i valori ! ciauz

maxfl
29-11-2003, 11:39
Originariamente inviato da seccio
mmm...prova ad alzare il voltaggio dell'aGP...e poi ti faccio una domanda....

la scheda, è attaccata ad uno sdoppiatore o a un cavo proveniente diretto dall'alimentatore??

PS dell'ali controlla, voltaggi , amperaggi e potenze...e posta i valori ! ciauz

Ciao,

Per quello che riguarda il voltaggio dell' AGP, sembra che la mia piastra madre (Asus A7V333) non consenta né di visualizzarlo né di modificarlo.

La scheda è attaccata ad un cavo che proviene direttamente dall'alimentatore.

L'alimentatore è da 400W, i vari voltaggi misurati con Asus Probe sono:

+12V --> 13.12V
+5V --> 4.838V
Vcore --> 1.776V
+3.3V --> 3.232V

ciao, grazie :)

seccio
29-11-2003, 11:55
hai il +12 veramente troppo alto......ma nn dovrebbe essere quello il problema, scusa se te lo richiedo , magari hai già risposto ad una domanda simile...ma su un altro Pc come si comporta la scheda video??

maxfl
29-11-2003, 12:09
Originariamente inviato da seccio
hai il +12 veramente troppo alto......ma nn dovrebbe essere quello il problema, scusa se te lo richiedo , magari hai già risposto ad una domanda simile...ma su un altro Pc come si comporta la scheda video??

in effetti ho misurato i voltaggi anche con un tester, per i +12 V ho trovato il valore di 12.4 V, mentre per i +5 V il valore 4.86 V non è molto diverso da quello misurato via software.

Purtroppo non ho modo di provarla personalmente su di un altro PC, devo fidarmi del negoziante il quale sostiene che la scheda funziona perfettamente :sofico:. D'altra parte , se tolgo la 9700PRO e rimetto la vetusta GeForce256PRO il computer va normalmente.
Ricordo che la 9700PRO ha funzionato perfettamente per quasi un anno, fino a circa 20 giorni fa e che non ho fatto alcuna modifica hardware/software di recente.

Conosci qualche software adatto a testare lo "stato di salute" dei vari componenti del PC?

ciao:)

Pipposuperpippa
29-11-2003, 12:40
Prova a verificare se la ventola che raffredda la tua scheda gira a dovere, può essere che si sia fermata o che si stia per bloccare...:rolleyes: