View Full Version : togliere divisione banda tra 2Pc su internet
Salve a tutti :p
Io e un mio amico nella stessa casa siamo collegati ad internet tramite due pc diversi, ma con lo stesso "modem" (hub, forse, cmq quell'apparecchio che dà F@stwb adsl) alla rete adsl 2mbit.
La velocità di banda max teorica dovrebbe essere quindi di 250kB/s, ma anche quando uno dei due non naviga niente l'altro va al max a 120-130kB/s (questo forse anche a pc spento).
Come posso fare in modo che la banda sia gestita automaticamente? Nel senso che se entrambi scarichiamo si divide a seconda della fonte (beh se uno scarica dal server microzoft, e l'altro da un utente 56k il primo dovrebbe andare più veloce) e se uno è inattivo o quasi la banda viene logicamente concessa all'utente che la usa.
Qualcuno ha delle soluzioni?? :sofico: :)
NESSUNO :muro:
cmq il problema succede anche quando uno dei due pc è spento e i computer sono collegati ad internet e tra di loro tramite un HAG.
Allora?:cry: :bsod:
Ho telefonato FW, e ha detto che è "normale" che mettendo 2 pc collegati allo stesso HAG la banda si divida per 2 anche se uno è spento.
Ma su qualche chat dicono che uno dovrebbe sfruttare il max della banda se l'altro è inattivo o quasi!
Voi che mi dite??
ValeriaVitolo
09-12-2003, 12:01
La cosa che posso consigliarti è un router software (o meglio uno hw), informati con Fastweb se c'è necessità di cambiare la pila OSI: ovvero se devono cambiarti il segnale che ti mandano.
Ciauz.
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
La cosa che posso consigliarti è un router software (o meglio uno hw), informati con Fastweb se c'è necessità di cambiare la pila OSI: ovvero se devono cambiarti il segnale che ti mandano.
Ciauz.
Router software? E cioè?
Cmq ho chiamato già fw prima hanno detto che la velocità di 130 è già buona per una dsl 2mbit :muro: , poi hanno detto che è normale che se 2 pc sono collegati allo stesso hag si dividono la banda anche se uno è spento. In questi giorni sto in contatto via mail, ma ho poca fiducia che possano risolvere il problema...
Soluzioni?
ValeriaVitolo
10-12-2003, 13:49
Allora.
Un router fa da modem per tutti i pc connessi allo switch (a cui è collegato il router) o a tutti i pc connessi direttamente al router (router/switch).
Io ho sempre utilizzato router hardware, ma ho sentito parlare anche di router software, ovvero programmini che hanno la stessa funzione.
Ti consigliavo prioritariamente la soluzione sw per evitare di spendere soldi, ma devi cercare un po su iternet.
;)
ciao
come sempre (:muro: ) non ho capito un' H :cry:
Ho scaricato qualche programma (e meno male che c'erano le versioni trial) tipo winroute, wingate... ma o non so come si usano oppure non è quello che mi serve :lamer:
Non è che potresti darmi una manina in più :mano: ? Quando hai tempo, senza fretta (beh, almeno qualche giorno prima di natale sarebbe l'ideale)... fammi sapere se cercherai qualcosa o se proprio non hai tempo :( :cry:
Ciao:)
ValeriaVitolo
11-12-2003, 09:55
Oggi non posso proprio, ma ti prometto che cerco anche io.
;)
L'unione fa la forza....
P.s. il router (nell'accezione classica) è un dispositivo hardware tipo un modem e solitamente si collega allo switch.
Il bello di questo dispositivo è che fa da modem per tutti i pc connessi alla rete (ovviamente bisogna impostarlo come gateway).
Poi ci sono state delle evoluzioni: integrando parti sw (ad esempio un firewall) e parti hw (ad esempio lo switch: anche se a 3/4 porte).
Un router sw è sicuramente meno potente e performante (io non l'ho mai usato), ma credo che svolga la funzione base del router: consentire l'accesso a internet a tutti i pc della rete (a seconda delle esigenze: tipo vigile.... digitale )
BYEZ
Ciao!!!!! :D grazie x l'aiuto!(o almeno per la ricerca), io ora cerco invece di spiegarti come meglio posso il problema.
i 2 computer sono collegati all'Hag Telsey CPV (http://www.fastweb.it/InfoTecniche/pdf/hag_adsl.pdf) Adsl 2Mbit di FW, tramite una scheda di rete 10/100Mbit installata su entrambi i pc.
Quindi pressappoco così:
PC1: \
PC2: -- HAG -- internet
TEL : /
Di norma la banda dovrebbe essere divisa automaticamente (almeno così dicono amici e persone su chat) dall'hag (o router, gateway...) nel senso che se un pc non la sfrutta la banda viene dedicata più all'altro se la sfrutta, e quindi più della metà.
Invece, il problema è proprio qui: anche se uno dei 2 pc è spento, l'altro naviga sempre e cmq a 1Mbit (130kB/s di picco).
Questo è successo da quando è venuto il fratello del mio amico a casa (quello dell'altro pc), ha avuto l'idea di condividere una cartella sul suo e sul mio pc, avrà di sucuro manipolato qualche altra cosa, e anche se ho tolto la condivisione, la banda è dimezzata: Prima di questo ho avuto l'adsl per pochi giorni è a meno che qualche software di download si sia sbagliato, la velocità era intorno ai 240kB/s.
Soluzione: ripristinare tutto come prima, o almeno come gli altri utenti, cioè togliendo la divisione di banda e rendendo tutto automatico.
Spero di essermi spiegato bene, attendo una soluzione (prenditi il tempo che vuoi, ma ricordati che esisto:) ).
CIAO
ValeriaVitolo
11-12-2003, 12:35
Mmmmmmmm
La situazione è più difficile di quanto pensassi.
Ci devo pensare un pò su....
Toglimi una curiosità ma i due pc sono in rete?
(in tal caso disconnettila e fammi sapere).
Ciao.
in rete cioè collegati direttamente tra loro? no, sono collegati all'hag
con qualche condivisione di cartelle? non credo, prima si, cmq per toglierlo ho cliccato col destro su "risorse del omputer --> Disconnetti unità di rete..." e l'hd dell'altro pc in risorse del computer è scomparso. Quindi credo di averla tolta la condivisione.
ValeriaVitolo
11-12-2003, 17:46
Beh adesso prova un pochino.... dovresti trovare dei cambiamenti (visto che prima della condivisione andava meglio).
(Se così non fosse cambia il gruppo di lavoro in "FATTIMIEI" così non può dialogare con l'altra macchina)
Fammi sapere ciao.
disconnetti unità di rete già l'ho fatto da qualche giorno e non è cambiato niente, ora ho rinominato il gruppo di lavoro ma le modifiche saranno effettive dopo il riavvio. Dato che sto facendo un resize di un divx di circa 9ore sarebbe un danno spegnere il pc ora che ce ne manca 1:D quindi domani ti dico (intanto ancora tnx).
Ciao, ho riavviato il pc ma non è cambiato nulla (da quando ho rinominato il workgroup), attendo volentieri altre soluzioni :D
FlyByNight
13-12-2003, 23:04
Se prima dello smanettamento andava tutto bene, c'è una soluzione drastica ma dovrebbe funzionare...
fai una bella formattazione.
Almeno, io avrei fatto così nella tua situazione ;)
Vedo che non ci sono consigli migliori :(
Cia:eek:
è troppo drastica e credo quasi inutile, dato che lo smanettamento non è stato fatto sul mio pc
UP! (valeriavitolo..?)
Non so che dirti, io ho l'adsl 2 Mb di fw con un portatile ed un Desktop, ma la banda non si limita, scarico, quando possibile a 200k.
Bye
Originariamente inviato da tcianca
Non so che dirti, io ho l'adsl 2 Mb di fw con un portatile ed un Desktop, ma la banda non si limita, scarico, quando possibile a 200k.
Bye
eh...
:cry: :( :cry: :muro: :muro: :muro:
oggi provo a ritelefonare fw.... anche se credoc he come sempre sarà del tutto inutile:rolleyes:
Da quello che leggo l'hag FW fa anche da switch,in tal caso e visto che cmq dici che te lo fa anche a PC spento,prova a staccare fisicamente il cavo di rete di uno dei due PC e vedi a quanto vai(molte skede mamme anche se spente alimentano cmq la skeda di rete,ciò potrebbe forzare l'HAG a dividire la banda)
Sempre da come ho capito(non avendo esperienze dirette)l'HAG dovrebbe cmq gestire la banda NON dimezzandola ma distribuendola a seconda delle necessità...potrebbe essere che l'hag non sia ben configurato.
In definitiva se il problema è effetivamente la banda e non una lentezza del tuo nodo,metti su un bel Firewall/router hardware,ovvero prendi un vecchio PC e ci metti su una distro Linux tipo IPCOP
cià
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.