View Full Version : Problema con scanf
danieloide
19-11-2003, 14:21
Ciao ragazzi, questo è un programma che permette di inserire un data e di verificare tutti i casi di inserimento errato.
Nei messaggi che dicono data giusta o data errata ho specificato di scegliere se si vuole continuare premendo s/n, perciò subito dopo la printf ho messo una scanf che riceve un char. Nella condizione del while(risp == 's') essa risulta sempre falsa perchè dopo la printf("Vuoi continuare?") la scanf non viene eseguita, perchè?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè sto diventando pazzo.
#include <stdio.h>
main()
{
/*a=anno; g=giorno;m=mese;k=risultato del bisestile;
err=variabile spia se uguale a 1 data errata se 0 data
corretta*/
int a,g,m,k,err;
char risp;
clrscr();
do
{
err = 0;
printf("Inserisci anno mese e giorno\n");
scanf("%d %d %d",&a, &m, &g);
if ((a<=0) || (m>12) || (g<=0) || (g>31))
err = 1;
if ((m==4) && (g==31))
err = 1;
if ((m==6) && (g==31))
err = 1;
if ((m==9) && (g==31))
err = 1;
if ((m==11) && (g==31))
err = 1;
if (m==2)
{
k = a/4;
k = k*4;
k = a-k;
}
if (k==0)
{
if ((m==2) && (g>29))
err = 1;
}
else
{
if ((m==2) && (g>28))
err = 1;
}
if (err==1)
{
printf("La data è errata!\nVuoi continuare? s/n\n");
scanf("%c",&risp);
}
else
{
printf("La data è giusta!\nVuoi continuare? s/n\n");
scanf("%c",&risp);
}
}while (risp == 's');
return 0;
}
Mmmm prova ad utilizzare al posto della scanf la funzione getch oppure getchar (se usi Linux vale solo quest'ultima).
Esse si utilizzano così:
risp = getch().
Permettono l'acquisizione automatica del carattere da te digitato, senza dover premere invio.
Che ambiente di sviluppo usi?
getchar richiede l'invio ;)
danieloide
19-11-2003, 20:00
getchar non va bene, getch si, ma io volevo sapere perchè non esegue la scanf dopo la prima iterazione, è strano perchè se nella scanf gli metto come argomento un int me lo fa fare, ma io devo inserire un carattere.
Lo stesso problema me lo fa su un ciclo do-while che deve ricevere solo valori numerici (0123456789):
while(isdigit(x));
alla seconda iterazione non accetta la scanf, e questo è proprio strano forse non ci capisco una mazza anzi sicuramente.
Il compilatore è TurboC.
Io non capisco perchè continuate ad usare questo vetusto compilatore...che oltre ad essere buggato come pochi...ha decine e decine di funzioni non aderenti allo standard !!! Come ad esempio getch...
Penso ke la scanf nn venga eseguita perkè nn viene fatto un flush del buffer di input ke di default viene fatto solo dopo un \n (stessa cosa vale per l'output).
In pratica il carattere viene letto e messo in un buffer ke verrà svuotato solo dopo aver letto un \n
purtroppo nn ricordo a memoria le funzioni per mettere a posto il problema
Ziosilvio
20-11-2003, 11:02
Ciao.
Sono d'accordo con Molz.
Credo che il problema sia relativo a quali caratteri ci sono sullo standard input quando chiami la scanf().
Inserisci una chiamata a fflush(stdin) tra printf() e scanf(), dovrebbe funzionare.
Il flush nn va fatto dopo la scanf?
In un ciclo farlo prima o dopo non importa...basta farlo ;)
Ziosilvio
20-11-2003, 12:30
Originariamente inviato da Molz
Il flush nn va fatto dopo la scanf?
Va fatto tra la prima scanf() e la seconda, per essere sicuri che la sequenza di caratteri "data in pasto" alla funzione con la seconda chiamata sia proprio quella immessa con la seconda digitazione.
danieloide
20-11-2003, 20:21
Grazie Ziosilvio,
sei stato veramente di grande aiuto:p :p :p
ma esattamente cos'è un flush del buffer? :oink: :oink:
Ziosilvio
20-11-2003, 22:53
Originariamente inviato da danieloide
Grazie Ziosilvio,
sei stato veramente di grande aiuto:p :p :p
Prego; e un bravo a Molz, che ha trovato per primo il nocciolo della questione.
ma esattamente cos'è un flush del buffer? :oink: :oink:
Qui non sono sicuro di saperti rispondere, anche perché ti confesso di non aver mai affrontato il problema veramente a fondo.
In pratica, fare un flush di un buffer significa "scaricare" i byte posti sul buffer ma non ancora utilizzati.
Riporto da pagina 321 del testo "Linguaggio C --- Seconda edizione" di Kernighan e Ritchie, edito in italiano da Jackson Libri nel 1989:
"Su uno stream di output, fflush provoca la scrittura di dati bufferizzati ma non ancora scritti; su uno stream di input, l'effetto è indefinito. Essa restituisce EOF in caso di errore di scrittura, e zero altrimenti. fflush(NULL)scarica tutti i buffer associati ai file di output."
Questo vuol dire che ci è andata bene: fflush(stdin) ha ripulito lo standard input, ma questo comportamento non è previsto dallo standard, e non bisogna farci affidamento, anche se con molti compilatori funziona.
Una cosa che uso io (ma io in genere mi wrappo le scanf), e che è portabile, è:
while (getchar() != '\n')
;
In pratica, risolvo "alla rozza" buttando via tutti i caratteri fino al newline incluso.
Non mi ricordo se funziona anche con EOF al posto di '\n'; scusami, ma pare che il mio C sia un po' arrugginito! :cry:
Vedi anche la sezione 12 delle FAQ di comp.lang.c raccolte da Steve Summit, alle quali ti posto il link (http://www.eskimo.com/~scs/C-faq/top.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.