View Full Version : filtri
enigma_sigla
19-11-2003, 14:38
ciao ragazzi, di questo argomenti sono praticamente a terra.
Vorrei sapere quali sono i filtri principai, + funzionali e con + compatibilità.
Grazie mille
Ah, un'altra cosa, i filtri si devono comprare o si possono scaricare?
:D :D
Ciao, ma no, i filtri sono opzioni che fanno parte del pannello di controllo della scheda video!:D Quando installi i driver, e un pannello di controllo, hai automaticamente anche i filtri, i principali sono l'AA e l'Af:
AntiAliasing (AA) è un filtro che serve a eliminare le scalettature dai bordi di un oggetto, dalle linee oblique insomma, e ci sono diversi gradi di "incidenza" che vanno dal 2x al 6x (piu o meno), naturalmente il 2x è quello che toglie meno prestazioni, però anche quello che toglie meno scalettature, mentre il 6x a meno di non possedere una scheda dell'ultimissima generazione (9700-9800 per Ati o 5900 per Nvidia) fa calare troppo le prestazioni.
Dipende insomma dalla scheda video che possiedi, praticamente solo dalle Geforce4 o Ati Radeon 9500 in su, si può applicare oggi, altrimenti è meglio lasciar stare...altrimenti scatta troppo!
L'af, chiamato anche anisotropico, è un filtro che migliora la qualità delle textures in lontanza, e va dal 2x al 16x, sulle Ati, anche di vecchia generazione (tipo la 7500, 8500) non fa calare quasi per niente le prestazioni, quindi si può sempre tenere a 16x, mentre sulle Geforce4 aveva già una grandissima incidenza, sulle ultime schede, anche nvidia invece è sempre meno pesante!
I filtri si attivano quindi dal pannello di controllo sia delle schede Ati che Nvidia, e una volta attivati, vengono usati da qualsiasi gioco, sia OpenGL sia Direct3d!:)
Spero di essere stato esauriente e di non aver detto cagate, se vuoi sapere qualcos'altro, chiedi!:)
enigma_sigla
19-11-2003, 14:54
azz avevo un'idea di filtri piuttosto diversa:D
grazie mille.
Un'altra cosa, openGL o direc3d cosa sono, si scaricano da internet?
grazie anticipatamente
Originariamente inviato da enigma_sigla
azz avevo un'idea di filtri piuttosto diversa:D
grazie mille.
Un'altra cosa, openGL o direc3d cosa sono, si scaricano da internet?
grazie anticipatamente
Ma tu per filtri intendevi quelli della scheda video, vero??
Non è che ho capito male io???:D :D :D OpenGL e direct3d sono le librerie piu usate per creare giochi, per esempio..Quake3 usa le OpenGL, mentre la stragrande maggioranza usa le Direct3d, tu non devi scaricare niente, devi solo dire alla scheda video con quale "libreria" usare i filtri, o OpenGl o Direct3d o tutti e due insieme! :)
enigma_sigla
19-11-2003, 21:29
grazie
sono entrambe delle API, delle librerie, delle interfaccie tra i giochi e il sistema operativo...
beh diciamo ke le directx si scaricano dal sito microsoft (le ultime sono le 9.0b)
mentre le opengl solitamente sono incluse nel driver rilasciato dal produttore...
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.