View Full Version : una cosa semplice semplice...
ciao a todos!
avrei la necessità di mettere uno switch per poter accendere e spegnere la ventola del case. Ho già un fanbus per regolare la vleocità, ma a me servirebbe propio una cosa ON/OFF , ma non ho trovato nulla in giro...qualche dritta ?
prova in un negozio di elettronica.... lì di interruttori e switch ne hanno quanti ne vuoi! ;)
PIPPOhack
19-11-2003, 17:16
Originariamente inviato da Teox
ciao a todos!
avrei la necessità di mettere uno switch per poter accendere e spegnere la ventola del case. Ho già un fanbus per regolare la vleocità, ma a me servirebbe propio una cosa ON/OFF , ma non ho trovato nulla in giro...qualche dritta ?
AL massimo se non vuoi acquistarlo puoi usare un interruttore di un alimentatore veccchio
mmm....speravo esistesse qualche cosa di già pronto...non sono molto esperto in fai da te elettrico...grazie comunque
ho comprato per ben 1 euro un interruttore così fatto:
connettore a vite | pulsante | connettore a vite
(spero si capisca, da fuori sembra quello per le lampade da comodino...)
ho preso questo perchè quelli "a levetta" che ho visto usare nei tutorial in rete necessitavano di saldare i fili, e io non ho un saldatore.
Teoricamente adesso non mi resta che inserirlo in serie su di un cavo della ventola: dovrei tagliare un cavo (rosso o nero non sembra avere importanza, basta interrompere il circuito), avvito le due estremità del filo ai lati dell'interruttore, così un clik interrompo il circuito e non passa corrente, un click lo ripristino e la ventola di accende.
Prima che io salti insieme al computer...vedete delle pecche nel procedimento ?
Sì il procedimento è quello....
interruttore x lampade? esteticamente deve essere una bomba... :p
Potresti comprarti un semplicissimo saldatore da 10-20€ e fare le cose come si deve ;)
Quoto in pieno, con un saldatore ti si aprono nuovi ed inediti orizzonti :D :sborone:
in effetti se da un lato quell'interruttore è comodo da usare per via delle viti dei contatti, dall'altro lato la costruzione è un po' fragilina, in quanto i fili delle ventole sono proprio fini fini...comunque per ora sembra funzionare bene...magari in futuro mi saldatorizzo, per ora volevo una soluzione megaeconomica..
eccolo...il computer abat-jour...
non sta così male su...:D
fabiodronero
23-11-2003, 12:13
Prendi un interruttore cn un led.. è più bello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.