PDA

View Full Version : E' scomparso il driver Microsoft Standard VGA

Mario-Ge
19-11-2003, 12:20
Ho visto che sono stati pubblicati i nuovi derivers Nvidia, volevo installarli sul mio Pc dual xeon con scheda video PNY Fx1000 e sys.op winxp pro sp1

Dato che in passato, su un altro pc, quetsa operazione aveva presentato dei problemi, ho prima fatto un bel ghost del sys.op.

Ho disinstallato i vecchi driver (45.23), reboot del sistema, riconoscimento dello Standard Vga adapter... e qui' iniziano i problemi. Il sys.op non riesce piu' a trovare i driver Microsoft.

A questo punto, ho due strade, ignorare l'installazione dei driver oppure installare la nuova versione dei driver Nvidia.

In entrambi i casi, dopo il riavvio il sistema non funziona piu' correttamente, la scheda video appare come FX1000 ma e' gestita dal service vga save...

Penso che il problema derivi da una non corretta disinstallazione dei vecchi driver, e' mia idea che sia necessari configurare correttamente la scheda video come standard vga adapter prima del setup dei nuovi driver.

Esistono oppure si possono recuperare dal cd del sistema operativo i driver standard Microsoft ?

Grazie per ogni aiuto!!!

Mario

*ReSta*
19-11-2003, 12:45
scusa, ma non capisco il problema, windows ha un driver generico, ma non ti consiglio di usarlo: non puoi alzare il refresh!
E comunque devi usare i detonator, perchè non li vuoi?

Dr. AseptiK
19-11-2003, 16:43
Per aggiornare i detonator, bisogna rimuovere quelli vecchi, riavviare il sistema che essendo privo di driver specifici riconoscera' la scheda come vga generica, dopodiche' sara' possibile installare i nuovi driver.

il problema che riscontro e' l'impossibilita' del sistema operativo a trovare i drivers generici vga.

L'aggiornamento diretto senza rimuovere i driver fallisce in pieno...

Grazie e ciao!

*ReSta*
19-11-2003, 17:33
adesso capisco: se non viene installata una vga generica non è possibile installare i suoi driver giusto? è capitato anche a me, l'unica cosa che davi fare è quella di indicargli tu la dir dove hai decompresso i detonator, così da saltare l'installazione dei driver generici.

Dr. AseptiK
19-11-2003, 17:44
Esatto, il problema e' quello, pero' se installo direttamente i nuovi driver nvidia non funziona... Al successivo reboot appare il terribile vgasave... non c'e' maniera di levarselo di torno.

Dato che in passato ho riscontrato il problema su un altro pc, ho prima fatto un bel ghost dell' hdd... altrimenti era garantito un bel rosario!

Nel frattempo e' arrivato un messaggio con la soluzione problema secondo la PNY...

Praticamente secondo loro bisogna prima disinstallare il vecchio driver con il suo uninstaller e poi installare quelli nuovi, niente male come soluzione, vero ? Meriterebbero una bella banana...

mario

*ReSta*
19-11-2003, 17:51
sì una banana nel culo :D

nicscics
19-11-2003, 18:19
Hai per caso installato l'Intel Chipset Accelerator? Se sì, questo va in conflitto con le schede video nVidia. Se lo disinstalli, torna tutto a posto.

Intel Application Accelerator Warning!

Intel Application Accelerator (IAA) v2.2 causes serious problems with NVidia GForce 3 and 4 reference drivers. After installing IAA, Windows will no longer recognize your video card properly, and report a Code 10 in Device Manager for the device status. Reinstalling the NVidia drivers will not solve the problem, you must uninstall the Intel software to regain use of your video card.

ATi7500
19-11-2003, 18:20
prova ad aggiornarli in modalità VGA...
(ovviamente prima disinstallali bene da installazione applicazioni)

bYeZ!

Mario-Ge
19-11-2003, 20:13
Complimenti a nicscics, ha individuato al 101% il problema!

In passato ho fatto delle ricerche estenuanti su google ma non ho mai trovato un riferimento alla possibilita' che l'application accelerator vada in conflitto con il driver video, anzi, obbietivamente non capisco in che maniera possa interferire, pero' effettivamente e' cosi!

Grazie ancora a tutti!!!

Mario

nicscics
19-11-2003, 20:16
:) Bingo! :)